• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prolunga per irrigatori

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse non si è capito ma, nel caso l'installazione sia a carico mio, l'omino che abbassa la schiena tutti i giorni ed esegue i collegamenti idraulici e/o elettrici degli impianti è sempre il sottoscritto! :D
che poi, se sono impianti grandi, mi faccia dare una mano da qualche collaboratore esterno/artigiano questo è un altro discorso ma io devo esser sempre presente perché i lavori devono esser fatti come dico io! :D
però almeno lo scavo non lo faccio!

Tornando in topic... ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua: si prende una palettina, si scava intorno all'irrigatore facendo una buca da 20 cm x 20 cm profonda quanto basta e si vede cosa si trova sotto. a non capirne niente, si smonta il pezzo e lo si porta al primo fai da te dove ti daranno quei 2 pezzi al massimo che possono servire!!! Penso che ci voglia più tempo ad aprire un thread e sottoporre la domanda che a risolvere il problema!

anche perchè non capisco come di solito si faccia fatica a capire che possano esistere tecnici che sgobbano di proprio nella propria azienda (parolone solitamente "molto grossa" che include anche aziende/partite iva familiari o dove il "tecnico " è anche il lavoratore che la porta avanti) o che anzi una ditta dove il tecnico progettista è anche l'installatore/montatore dei suoi progetti di solito ha pure una marcia in più e il lavoro fatto ne guadagna non poco.
chiuso OT

poi c'è da dire che ilconteste non ha menzionato una cosa che io invece giudico rilevante e cioé "di quanto andrebbero alzati" o meglio "quanto sarebbero bassi gli irrigatori" dato che se il problema è "qualche cm" vuol dire una cosa ed una soluzione se si devono alzare di un cm vuol dire anche una soluzione diversa (esempio solamente molto generico o banale "basta uno spessore" sotto).....
 

julweb

Aspirante Giardinauta
anche perchè non capisco come di solito si faccia fatica a capire che possano esistere tecnici che sgobbano di proprio nella propria azienda (parolone solitamente "molto grossa" che include anche aziende/partite iva familiari o dove il "tecnico " è anche il lavoratore che la porta avanti) o che anzi una ditta dove il tecnico progettista è anche l'installatore/montatore dei suoi progetti di solito ha pure una marcia in più e il lavoro fatto ne guadagna non poco.
chiuso OT

poi c'è da dire che ilconteste non ha menzionato una cosa che io invece giudico rilevante e cioé "di quanto andrebbero alzati" o meglio "quanto sarebbero bassi gli irrigatori" dato che se il problema è "qualche cm" vuol dire una cosa ed una soluzione se si devono alzare di un cm vuol dire anche una soluzione diversa (esempio solamente molto generico o banale "basta uno spessore" sotto).....

Non faccio nessuna fatica anche perché è/era il mio caso, e proprio per questo conoscendo bene la situazione a me è rimasto qualche dubbio
ognuno può scrivere tante cose, e chi legge interpretare più o meno correttamente
Tutto bene, chiudiamo qui, se non altro è servito a conoscerci meglio

quante volte ho sollevato il problema di dati insufficienti o addirittura fuorvianti nelle richieste?
Qualche volta si finisce perfino a fare la figura del coglione dando una risposta sbagliata per non aver capito il vero problema.
Altre volte invece si legge troppo in fretta, ….
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certe due cose
1) ilconteste non è più intervenuto (??)
2) certo che mi viene da chiedere (magari mi sbaglio) come cacchio è stato fatto questo suo impianto se dei pop-up risultano tanto bassi da aver bisogno addiruttura di una prolunga " lunga" ........
e questo dubbio aprirebbe altri due/tre scenari
il primo è che l'impianto è ancora in "divenire" e deve essere ancora completato .....
ma (e siamo al secondo) sia stato fatto senza "considerare" le quote di scavo e questo scavo sia stato fatto troppo profondo senza aver dato considerazione ai suoi "componenti"
ed il terzo è che sia stato fatto considerando dei componenti e poi in corso d'opera si sia pensato a modifiche e/o ad altri irrigatori...(ma a scavo e impianto già allestito o era già presente) ....
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ci sono... Ci sono... Solo che il tempo è tiranno... L'impianto è esistente e da me fatto soli 3 anni fa... Perfettamente funzionante .. Più o meno..
Il problema è sorto poiché il terreno ha ceduto di una media di 5 -7 cm, in alcuni punti anche di solo qualche cm e dovendolo riportare in quota per non avere gradini tra prato e camminamento ho dovuto mettere un sacco di terra.
Non volevo rifare scavi ed impianto... ho pensato quindi di rialzare solo l'irrigatore... Svitandolo e riavvitandolo con la prolunga MF di cui ho chiesto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci sono... Ci sono... Solo che il tempo è tiranno... L'impianto è esistente e da me fatto soli 3 anni fa... Perfettamente funzionante .. Più o meno..
Il problema è sorto poiché il terreno ha ceduto di una media di 5 -7 cm, in alcuni punti anche di solo qualche cm e dovendolo riportare in quota per non avere gradini tra prato e camminamento ho dovuto mettere un sacco di terra.
Non volevo rifare scavi ed impianto... ho pensato quindi di rialzare solo l'irrigatore... Svitandolo e riavvitandolo con la prolunga MF di cui ho chiesto...
giusto per capire le tubazioni sono state sotterrate "semplicemente sotterrandole nel terreno "?
senza canaletta "cementizia o altro"?
se si..... é ovvio che sprofondano e la soluzione "quasi definitva" è posare apposite canalette su un buon letto preparato ad hoc..........altrimenti l'anno prossimo dovrai avere e montare prolunghe da mezzo metro.......
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Mai sentito di fare un fondo per l'irrigazione!
Cmq nel mio caso tutto il terreno ha ceduto perché impresa non lo aveva un minimo compattato... La terra che hanno messo è argillosa e quando è stata stesa era parecchio bagnata e grumosa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarà pure una mia semplice opinione .....
ma ......non è questione se esiste o se hai mai sentito di un "fondo per sostenere l'impianto d'irrigazione " ( comunque già il compattare molto il terreno sottostante è di per se un preparare un tipo di "fondo") ma é una semplice constatazione di fatto nel terreno qualsiasi cosa "sprofonda" , e per quanto battuto o compatto sia il terreno è sempre "cedevole " , vuoi per le radici che crecendo spingono in basso vuoi per acqua/umidità e il peso di quello che ci è appoggiato/sotterrato e serve solo più o meno tempo .
a parte ciò imbastire una canaletta facilita la manutenzione ed elimina piccoli problemi, aumenta e le superfici e rallenta moltissimo sprofondamenti vari......
per fondo" preparato ad hoc" intendo "almeno" e un po come i metodi che vengono adoperati per impedire sprofondamenti alle "beole" (o lastre di pietra varie) e ne sapevano già qualcosa gli antiichi romani e le loro strade come le loro tubazioni sotterranee che sono arrivate ai giorni nostri, molte sono ancora esattamente dove le hanno posizionate loro e alcune le stiamo ancora adoperando noi.......

fare un impianto comprende anche "il saper posare l'impianto" e l'inconveniente da te patito è un chiaro sintomo che qualcosa nel farlo non è stato fatto "a regola d'arte".
questo vuol dire anche che quel qualcosa ( nel tuo caso la posa) va "aggiustato" altrimenti quel problema non sarà risolto adeguatamente ne verrà da te risolto solamente apponendo una prolunga e riportando "in quota" gli irrigatori.......che anche l'anno prossimo saranno di nuovo bassi e sprofondati.

PS essendo un impianto d'irrigazione ogni giorno il terreno sarà bagnato/umido quindi il problema non è che ti ci hanno messo "terra argillosa e grumosa" anche fosse stata terra asciutta e "regolare" alla prima irrigazione sarebbe diventata quella tua terra argillosa bagnata e grumosa listess.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sinceramente non capisco dove siano i problemi. Il terreno cede naturalmente perchè con gli anni si compatta (soprattutto se il fondo è argilloso e quindi subisce non solo cedimenti immediati all'atto della rullatura ma soprattutto cedimenti secondari di consolidazione che si sviluppano in decine di anni), negli anni si fanno topdressing e trasemine quindi si aggiunge altra terra per mantenere un prato decoroso. L'arieggiatura o il verticut non possono di certo compensare i centimetri persi dato che interessano solo lo strato superficiale del terreno. E' fisiologico e normale che la testina dell'irrigatore si trovi a quota inferiore rispetto al livello finito del terreno già dopo solo il primo anno se si esegue una sabbiatura o una trasemina. Marco ovviamente si potrebbe compensare il tutto con un cordoletto di cemento sottostante i tubi, ma diciamocela tutta.....stiamo parlando di piccoli giardini e impiantini residenziali.....mica di acquedotti dove si fa una trincea, uno stabilizzato, si inseriscono i diversi strati di ghiaia e sabbia fino a protezione addirittura dal calpestamento di mezzi pesanti. Di sicuro costa meno svuotare attorno all'irrigatore e montare una prolunga. Se sprofonda di mezzo metro meglio ancora :), vuol dire che i tubi si troveranno a 50 cm di profondità e potrò in futuro fresare, bucare, carotare il terreno senza il timore di forare qualche tubazione. Se l'impianto è fatto bene e c'è margine di pressione, le prolunghe anche chilometriche non inficiano con perdite di carico infinitesime o innalzamenti di quota anche sensibili quello che è il corretto funzionamento dell'impianto. Fin quando l'irrigatore è sotto il livello del terreno in definitiva non vedo nessun problema perchè si può intervenire moooolto facilmente (io sinceramente ne ho sollevati 38! in un pomeriggio), il problema (e non da poco) invece esisterebbe se si verificasse il contrario :) (irrigatore a quota superiore del terreno) eheheheheh
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
tutti questi problemi degli irrigatori che con il tempo restano a vista rispetto al terreno o, come nel ns. caso, sotto terra, si verificano perché nella quasi totalità degli impianti viene utilizzato un nipplo, una prolunga fissa o regolabile x collegare l'irrigatore direttamente sul tubo. Se invece si usasse sempre il tubo antitorsione, si eviterebbero tutti questi problemi: in caso di cedimento del terreno, l'irrigatore, essendo sospeso, seguirebbe il terreno. se invece dovesse cedere l'irrigatore, si libera intorno all'irrigatore e lo si riporta in quota. Spesa in fase di realizzazione di impianto 1-2€ in più per irrigatore. Anche questa mattina discutevo con un idraulico sulla bontà di tale scelta ma lui ha voluto a tutti i costi le prolunghe regolabili!
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Marco.enne fidati.. Il terreno ha ceduto in toto... Con tutto quello che Vi era appoggiato sopra o dentro di esso.. E non sono sprofondati solo gli irrigatori perché non era stato fatto il fondo alla canaletta...
E la mia ipotesi della causa è incontrovertibile se tu avessi visto la porcheria che ha portato l'impresa...i grumi c'erano... E aria attorno.. E poco per volta si sono compattati con le piogge ed il calpestio... A voglia a fresare il terreno asciutto... Si parla di almeno un paio di metri di profondità...
Per sete interessante il tubo antitorsione!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi in definitiva il problema è la bontà della "progettazione" sia per la posa e sia del materiale.
come detto da tutti .......
soluzione:
eliminare i problemi dovuti allo sprofondamento eccessivo dell'impianto ed impedire che questo si trascina sotto anche gli irrigatori ......
o con tubo antitorsione o in altro modo ma sempre agendo "anche" sulla tubazione (e che condivido) personalmente rimango dell'idea che le prolunghe, visti i presupposti scritti (terreno non compatto ecc ecc) siano solo un temporaneo palliativo (anche se nel mio primo post ho postato dei link che ne contenevano un intera "carellata" )......
io mi limitavo a consigliare solo un "metodo"
@ grappino non è questione di pedonalizzare l'impianto ma visto/letto quanto cedevole sia il terreno di ilconteste ma solo per renderlo molto meno cedevole e fruibile per tempi lunghi eliminando o mitigando di molto il "difetto che ne causa l'eccessivo ,veloce sprofondamento"
a dirla tutta sarebbe anche il più veloce ed economico , nell'ottica del lungo periodo dato che si tratterebbe solo di posizionare anche solo delle pietre piatte sotto la tubazione .......
l'alternativa più certa è la sostituzione delle tubazioni con tubo antitorsione

se sprofonda così tanto e "velocemente" ora della fine si dovrà sempre agire/aggiungere con prolunghe su prolunghe di volta in volta (anche quelle registrabili finiscono le "registrazioni")

insomma credo che si debba risolvere il problema alla radice e non correrle dietro qualsiasi sia il modo di risolverlo ..... e le prolunghe di per se non lo fanno.

@ilconteste .....se il terreno cede in toto ma gli irrigatori sono molto più bassi del terreno vuol dire che l'impianto sprofonda più in fretta del terreno circostante ...........almeno in uno dei due modi cederà "insieme al terreno mantenedo le stesse quote.
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è così cedevole c'è qualcosa che non va a monte, probabilmente non è stato ben battuto. La terra ha un assestastamento fisiologico limitato ogni volta che viene smossa, a meno che non ci si trovi sulle sabbie mobili!! In genere la terra che "muove" di più è quella estremamente argillosa, ma in questo caso l'impianto di irrigazione dovrebbe muovere solidale al terreno o, al più, rimanere nella posizione iniziale mentre il terreno circostante muove.

PS: paradossalmente con quello che tu chiami tubo antitorsione e io definisco come PEAD PN16/PN25, nel caso in cui il terreno non completi l'assestamento in un tempo ragionevolmente breve, nella situazione opposta, cioè con l'impianto in un livello nettamente superiore al livello del terreno stesso.
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
@marco.enne gli irrigatori sono rimasti "solidali" con il terreno mantenendo un corretto livellamento con il terreno stesso... Per quello che dico che il terreno ha ceduto in toto come se i sottostanti 1-2 metri smossi e riportati dall'impresa si siano compattati
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confuso: :confuso:
post N° 1 (il tuo in apertura del 3D) "Ciao a tutti,
non riesco a trovare delle prolunghe filettate in polietilene da tagliare da 1/2 pollice per alzare e portare a livello corretto degli irrigatori già esistenti e che sono troppo bassi......"

@marco.enne gli irrigatori sono rimasti "solidali" con il terreno mantenendo un corretto livellamento con il terreno stesso... Per quello che dico che il terreno ha ceduto in toto come se i sottostanti 1-2 metri smossi e riportati dall'impresa si siano compattati

davvero confuso prima una ricerca su prolunghe "per alzare e mantenere a livello gli irrigatori "
ora quegli stessi irrigatori sono "solidali con il terreno e hanno mantenuto un corretto livellamento con il terreno stesso"........ :confuso:

e scorrendo il 3D non sono il solo che sembra non aver capito e quindi consigliato sistemi per compensare o sistemare lo sprofondamento degli irrigatori e/o dell'impianto........

il tuo problema reale da risolvere in sostanza quale sarebbe?
e credo che lascierò ad altri trovare e consigliarti una qualsiasi e possibile soluzione
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Il motivo...

....
Il problema è sorto poiché il terreno ha ceduto di una media di 5 -7 cm, in alcuni punti anche di solo qualche cm e dovendolo riportare in quota per non avere gradini tra prato e camminamento ho dovuto mettere un sacco di terra.
Non volevo rifare scavi ed impianto... ho pensato quindi di rialzare solo l'irrigatore... Svitandolo e riavvitandolo con la prolunga MF di cui ho chiesto...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
paradossalmente con quello che tu chiami tubo antitorsione e io definisco come PEAD PN16/PN25
paradossalmente penso che hai le idee un po' confuse! :D
il tubo pead è una cosa e il tubo antitorsione è un'altra (diametro 16-20mm, ti consente di fare curve con raggio di 10cm senza piegarsi e se ne usa normalmente 50-100cm x l'ultimo tratto sotto l'irrigatore).
che poi qualcuno usi il tubo del 16 pead-pebd al posto del tubo antitorsione l'ho visto fare (è più economico) ma sono 2 cose diverse.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....testuale scritto da ilconteste
Il motivo...
...."" Il problema è sorto poiché il terreno ha ceduto di una media di 5 -7 cm, in alcuni punti anche di solo qualche cm e dovendolo riportare in quota per nonavere gradini tra prato e camminamento ho dovuto mettere un sacco di terra.
Non volevo rifare scavi ed impianto... ho pensatoquindi di rialzare solo l'irrigatore... ""

andiam avanti .....che se dici di rialzare "solo l'irrigatore"......tanto ti è già stato detto .........
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Solo l'irrigatore... Non tubo e tutto il resto ovvero "rifare scavi ed impianto"... Mi pareva avessi scritto in italiano.. Se non sono riuscito a farmi capire.. scusate... Chiudo qui!
 
Alto