• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Grazie!!! :love_4:
Ne sono estremamente orgoglioso!! :ciglione:
Stà così bene solo grazie ai preziosissimi consigli di tutti voi (in primis Ileana!).
Cosa sapete dirmi per le foglie che si allargano??
Devo preoccuparmi? :confuso:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ho guardato meglio, ci sono le scaglie di corteccia:martello:
comunque ho paura di far danni , quelle macchie non ci volevano, adesso ho il terrore di bagnare, solo che anche se la terra in superficie è asciutta sento che sotto è bagnata ......e non bagno....faccio bene?:confuso:

Se è tanto bagnata, allora aspetta, ma non farla mai seccare.
Vedrai comunque che con l'andar del tempo conoscerai sempre meglio la tua pianta ed allora le cose andranno sicuramente meglio!:eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ileana, come smpre, ogni volta che ti leggo, imparo qualcosa di nuovo. Grazie. :love_4:

Sei molto gentile Piera:)
In verità, quando riesco a dare il consiglio giusto è per me un atto molto gratificante. Come ad es. vedere ed ammirare la meravigliosa pianta di Roberto mi rende felice come se fosse una delle mie.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Grazie!!! :love_4:
Ne sono estremamente orgoglioso!! :ciglione:
Stà così bene solo grazie ai preziosissimi consigli di tutti voi (in primis Ileana!).
Cosa sapete dirmi per le foglie che si allargano??
Devo preoccuparmi? :confuso:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Fai benissimo ad esserne orgoglioso. E' BELLISSIMA e la stai curando molto bene, tanto è vero che ti ha fatto due foglie nuove. Per cui, ragazzo mio, aspettati, prima o poi, anche la nascita di due nuovi fiori.:froggie_r
Penso che viste le tue cure e l'avvicinarsi della primavera non tarderanno a comparire.:D
SE per allargarsi intendi dire che gli steli delle foglie non sono più così ritti come quando l'hai comperata, ma tendono ad aprirsi a ventaglio, allora significa che la pianta cerca la luce.
In serra riceveva la luce dall'alto ( per cui foglie e steli dritti) mentre in casa normalmente riceve luce da una finestra, a meno che non si possieda una veranda.

Complimenti ancora!:hands13: :hands13:

S

soleluna

Guest
Se è tanto bagnata, allora aspetta, ma non farla mai seccare.
Vedrai comunque che con l'andar del tempo conoscerai sempre meglio la tua pianta ed allora le cose andranno sicuramente meglio!:eek:k07:

Ciao esperta, la superficie è asciutta ma se totto la terra dai fori del sottovaso sento che è umida...che faccio? ma in media quante volte la devo bagnare?:storto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao esperta, la superficie è asciutta ma se totto la terra dai fori del sottovaso sento che è umida...che faccio? ma in media quante volte la devo bagnare?:storto:

Se è umida solo dai fori, allora bagna! Io li bagno in media ogni settimana, giorno più, giorno meno!
Però dipende molto se il tuo è esposto alla luce forte, se c'è caldo in casa ecc. ecc.

Robe

Guru Giardinauta
Fai benissimo ad esserne orgoglioso. E' BELLISSIMA e la stai curando molto bene, tanto è vero che ti ha fatto due foglie nuove. Per cui, ragazzo mio, aspettati, prima o poi, anche la nascita di due nuovi fiori.
Penso che viste le tue cure e l'avvicinarsi della primavera non tarderanno a comparire.:D
SE per allargarsi intendi dire che gli steli delle foglie non sono più così ritti come quando l'hai comperata, ma tendono ad aprirsi a ventaglio, allora significa che la pianta cerca la luce.
In serra riceveva la luce dall'alto ( per cui foglie e steli dritti) mentre in casa normalmente riceve luce da una finestra, a meno che non si possieda una veranda.
Grazie!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Si, non vedo l'ora di vederli!! In tal caso vi faccio sapere!!
Poi, per le foglie, si, hai ragione (come sempre), in effetti le foglie che si sono aperte e ventaglio sono dirette alla finestra! Da essa arriva molta luce (è rivolta a sud!) e le piante (l'anturio e lo Spathy) si trovano vicinissime ad essa (la finestra è coperta con una tenda bianca che diffonde la luce!
Oggi ho notato un'altra fogliuzza piiiiiicccola piiiiicccola che sta facendo capolino!! Che bello!!! Non vedo l'ora!! :D
Ah, Ileana, volevo chiederti una cosa: non ho ancora cominciato a concimare, dici che dovrei? Magari diluisco molto, per ora sembra non averne bisogno! Che faccio? Grazie per la pazienza!! :hands13: :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ah, Ileana, volevo chiederti una cosa: non ho ancora cominciato a concimare, dici che dovrei? Magari diluisco molto, per ora sembra non averne bisogno! Che faccio? Grazie per la pazienza!! :hands13: :Saluto:
Direi che puoi iniziare a concimare. Se fa le foglie nuove vuol dire che è in piena attività vegetativa e con tanta luce ed un pò di concime vedrai!

Inizia a darne un pò più della punta di un cucchiaino ( sarebbe 0,5gr/litro)
Lascia passare circa 15 gg e poi riconcima. Nel frattempo osserva come reagisce la pianta.

S

soleluna

Guest
Se è umida solo dai fori, allora bagna! Io li bagno in media ogni settimana, giorno più, giorno meno!
Però dipende molto se il tuo è esposto alla luce forte, se c'è caldo in casa ecc. ecc.

Ho bagnato!!!!!!! ho troppo il terrore di dare troppa acqua, viste quelle brutte macchie sulle foglie.....:(
grazie

pieracd

Guru Giardinauta
Direi che puoi iniziare a concimare. Se fa le foglie nuove vuol dire che è in piena attività vegetativa e con tanta luce ed un pò di concime vedrai!

Inizia a darne un pò più della punta di un cucchiaino ( sarebbe 0,5gr/litro)
Lascia passare circa 15 gg e poi riconcima. Nel frattempo osserva come reagisce la pianta.

qual è il concime migliore per l'anthurium? :cool2:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
qual è il concime migliore per l'anthurium? :cool2:
Il migliore è un concime bilanciato in cui tutti gli elementi: N,P,K siano alla stessa concentrazione.
Io uso : "Asso di fiori" della Cifo, che è un 20-20-20. Nella bella stagione ( primavera- estate ) dò 1gr/l alla settimana, andando a scalare verso ottobre ( con 0,5 gr/l) per fermarmi quasi del tutto verso novembre. Solo molto raramente in inverno, per poi ricominciare verso fine febbraio inizi marzo. Questo sempre se la pianta riceve una buona dose di luce!

Alto