• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Anthurium

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso ottobre ho regalato a mia madre una piccola piantina di Anthurium, essendo piccola abbiamo comprato un piccolo vaso di terracotta dove posizionarla mescolandola a della torba.

La pianta è stata sempre posizionata in posizione soleggiata, dentro casa, con sporadiche "uscite" all'esterno nelle mattinate più calde (non più di tre o quattro volte).

A qualche mese di distanza, però, la pianta è in queste condizioni, praticamente quasi morta:

:cry:

E non so da cosa possa dipendere.
Fino a dicembre la pianta pareva stare bene, con un paio di foglie rinsecchite al massimo, ma il resto che resisteva senza problema.
Poi di punto in bianco è iniziata a peggiorare.
Ho provato a trapiantarla cambiando la terra, ma l'impressione che ho avuto non fosse di mancanza di spazio, quanto come se le radici e il terreno della pianta non avessero attecchito a quello aggiunto.
O può essere che sia stato il freddo e gli sbalzi di temperature continuo che ci sono stati in questo inverno ad averla stecchita??
Si può ancora fare qualcosa???

Grazie per l'eventuale aiuto.:)
 

Joy

Giardinauta
Non so che temperature ci fossero a Napoli quando hai esposto la tua pianta ma l'Anthurium proviene da zone tropicali pertanto non sopporta temperature inferiori ai 15°C e non ama gli sbalzi di temperatura inoltre desidera un'alta percentuale di umidità dell'aria insomma sono piante, per noi, da serra. Possono vivere in casa se gli si garantisce un minimo di condizioni adatte.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti segnalo che tra le F.A.Q. di questa sezione (Piante d'appartamento) c'è un utilissimo "Tutto sull'Anthurium". Troverai indicazioni valide su come trattare la pianta, oltre a quelle già importanti che ti ha dato Joy.
 
Alto