• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium

maril

Giardinauta
circa 8 mesi fa ho rinvasato un anthurium comprato da poco, ma ho commesso l'errore di metterlo in un vaso troppo grande
apparentemente non ci sono preblemi gravi, se non fosse per il fatto che la pianta non è affatto cresciuta, probabilmente in quanto si sta concentrando ad accrescere le radice avendo tanto spazio disponibile. pensate che riposizionarlo in un vaso più piccolo sarebbe dannoso?

Robe

Guru Giardinauta
Si, anche io penso che la pianta non abbia creato nuove foglie in quanto troppo presa con lo sviluppo delle radici... :)
Ti sconsiglio di rinvasarla di nuovo, la sottoporresti ad uno stress molto pericoloso. Ma in generale come sta? Fiorisce?

maril

Giardinauta
no, è immobile, anzi a dire il vero se ritardo con le vaporizzazioni perdo qualche foglia che si secca. i fiori? è incredibile ma vero, ne ha su ancora qualcuno che già aveva quando l'ho comprato. ne ha emessi un paio nuovi durante le prime settimane dal rinvaso, ma da allora è fermo

Robe

Guru Giardinauta
Possibili cause...

Oh... Quindi è immobile... :confuso: :confuso:
Riusciresti a piazzare una bella foto??
Così lo vediamo e ti possiamo aiutare più efficacemente!!! :ciglione:
Perchè questa sua stasi potrebbe anche essere causata da moltissime cose, diversissime e magari curarne una peggiorerebbe la situazione e non risolvere il problema.. :eek:
Posso pensare che non si sia trovata bene con il nuovo terricio... Può essere?
Che terriccio hai usato?? L'anthurium necessita di terricio per acidofile molto drenante, come quello delle orchidee..
Oppure può essere semplicemente una carenza di luce!! Ricordati che la luce è di primaria importanza nello sviluppo e nella buona salute di una pianta! L'anthurium ha bisogno di moltissima luce ma non dei raggi solari diretti, che le bruciano le foglie.
Vorrei chiederti un'altra cosa: quanto innaffi?? Ricordati che ha bisogno di molta acqua (senza calcare): il terriccio deve rimanere sempre umido..
Poi, ultima cosa: la temperatura. La pianta ha bisogno di calore (ambientale, non diretto!!! :eek: ) per crescere! Magari con questa stagione è un po' ferma perchè le temperature sono bassotte....
Se riconosci una di queste situazioni dimmelo...
Ripeto, prova comunque a postare una foto, così controlliamo lo stato di salute della pianta!!
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:

maril

Giardinauta
allora robe, mettiti comodo/a, che qui la storia è lunga....
quando ho comprato l'anthurio si trovava in un vaso striminzito. portato a casa l'ho rinvasato in un composto di torba e sabbia 3:1, ben miscelato, ma non sapendo le sue esigenze ho usato un vaso troppo grande e questo adesso l'ho imparato.

l'ho sistemato in salone ma la pianta regrediva, annerendo le foglie. cercando "istruzioni per l'uso" ho letto che ha bisogno di tanta luce, elemento di cui io in casa non dispongo. era piana estate e ho deciso di portarla fuori, in una verandina di pochi mq protetta da una tettoia in plex. li di luce ce n'era quanta ne voleva e pure di più. l'anthurio era visibilmente in buona salute, se vaporizzavo ogni giorno le foglie, era davvero bello, lucido e dal portamento fiero. purtroppo però non progrediva affatto, allora, pensando che potesse essere a causa delle temperature (eravamo intanto a fine settembre) ho provato a riportarlo dentro, ma a vista d'occhio regrediva bruciando nuovamente le foglie. in sintesi adesso è di nuovo fuori.

V

Vale*

Guest
Posso aggregarmi alla discussione...? Anthurium ...

Anch io ho una pianta di Anthurium, ho scritto qualche mese fà, poco dopo averla comprata ... già dava segni di sofferenza, foglie che si seccavano ed ingiallivano ...
Effettivamente mi sono accorta di darle troppo da bere, e quì ok,; poi ho letto che ha bisogno di molta luce e quindi ho cercato di provvedere ma ...
ma sembra che nulla serva a nulla ...
*parte* della pianta continua ad ingiallire, ha 3 fiori, nn particolarmente rossi ma, sembra, sani ...
Insomma, nn so davvero più che fare ...
Potrebbe essere una buona idea darle del fertilizzante?
e rinvasarla?
Nn voglio perderla ...:cry:
Grazie per i Vostri preziosi consigli e spero di nn essere stata invadente nell'intromettermi nella discussione ...:embarrass

Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
Anch io ho una pianta di Anthurium, ho scritto qualche mese fà, poco dopo averla comprata ... già dava segni di sofferenza, foglie che si seccavano ed ingiallivano ...
Effettivamente mi sono accorta di darle troppo da bere, e quì ok,; poi ho letto che ha bisogno di molta luce e quindi ho cercato di provvedere ma ...
ma sembra che nulla serva a nulla ...
*parte* della pianta continua ad ingiallire, ha 3 fiori, nn particolarmente rossi ma, sembra, sani ...
Insomma, nn so davvero più che fare ...
Potrebbe essere una buona idea darle del fertilizzante?
e rinvasarla?
Nn voglio perderla ...:cry:
Grazie per i Vostri preziosi consigli e spero di nn essere stata invadente nell'intromettermi nella discussione ...:embarrass

Vale, io ho due anthurium in buona salute (uno grande e uno picclo) ma anche io ho avuto i miei buoni problemi con questa pianta che mi preoccupa sempre un po'! quindi i consigli che posso darti non sono da esperta, ok? una cosa te la posso garantire: mai dare concime a una pianta sofferente! MAI! poi, dirti così al buio se travasarla io non me la sento, magari se posti la foto ci rendiamo molto più onto di quello che può avere. Ricordi che l'anthurium deve bere da sotto? solo acqua demineralizzata? che ha bisogno di stare in un posto umido? che non sopporta le correnti d'aria?

Robe

Guru Giardinauta
l'ho sistemato in salone ma la pianta regrediva, annerendo le foglie. cercando "istruzioni per l'uso" ho letto che ha bisogno di tanta luce, elemento di cui io in casa non dispongo. era piana estate e ho deciso di portarla fuori, in una verandina di pochi mq protetta da una tettoia in plex. li di luce ce n'era quanta ne voleva e pure di più. l'anthurio era visibilmente in buona salute, se vaporizzavo ogni giorno le foglie, era davvero bello, lucido e dal portamento fiero. purtroppo però non progrediva affatto, allora, pensando che potesse essere a causa delle temperature (eravamo intanto a fine settembre) ho provato a riportarlo dentro, ma a vista d'occhio regrediva bruciando nuovamente le foglie. in sintesi adesso è di nuovo fuori.
Ciao! :Saluto: Scusa per il ritardo!!
Da quello che mi hai detto è possibile un eccesso d'acqua... Però non posso essere sicuro, per esserlo ci serve una foto! E' importante!
Ma ora, all'aperto come sta? Se ciò gli giova ben venga ma il clima da te dev'essere molto caldo perchè la pianta non sopporta il freddo e le correnti d'aria secche...

V

Vale*

Guest
Vale, io ho due anthurium in buona salute (uno grande e uno picclo) ma anche io ho avuto i miei buoni problemi con questa pianta che mi preoccupa sempre un po'! quindi i consigli che posso darti non sono da esperta, ok? una cosa te la posso garantire: mai dare concime a una pianta sofferente! MAI! poi, dirti così al buio se travasarla io non me la sento, magari se posti la foto ci rendiamo molto più onto di quello che può avere. Ricordi che l'anthurium deve bere da sotto? solo acqua demineralizzata? che ha bisogno di stare in un posto umido? che non sopporta le correnti d'aria?

Ciao Piera, grazie per la risposta.
Tra le tante cose che ho letto sull'Anthorium, nn ho letto da nessuna parte che deve bere da sotto ...è un info in più;
per il resto ho letto le FAQ in questa sezione: ok per l'acqua d'osmosi (giusto no?) che devo procurarmi, ok lontano da correnti d'aria, ok per l'umidità date le sue origini ...
Le Vostre indicazioni sono sempre preziosissime ...:)
Grazie ancora, ti auguro una buona giornata:flower:

maril

Giardinauta
Ciao! :Saluto: Scusa per il ritardo!!
Da quello che mi hai detto è possibile un eccesso d'acqua... Però non posso essere sicuro, per esserlo ci serve una foto! E' importante!
Ma ora, all'aperto come sta? Se ciò gli giova ben venga ma il clima da te dev'essere molto caldo perchè la pianta non sopporta il freddo e le correnti d'aria secche...

beh robe che dire. a parte in questi giorni che ovviamente un pò la temperatura è scesa il clima qui è sempre abbastanza mite. poi la pianta è in una posizione molto riparata, di certo non esposta a correnti d'aria

Robe

Guru Giardinauta
La foto!!!

beh robe che dire. a parte in questi giorni che ovviamente un pò la temperatura è scesa il clima qui è sempre abbastanza mite. poi la pianta è in una posizione molto riparata, di certo non esposta a correnti d'aria
Maril, ho bisogno della foto per darti un parere affidabile!! :D :martello2
Postala se puoi! Sai come si fà??
E' completamente gratis, devi aprire un tuo album (gratis) su photobucket e poi postarci le foto e caricarle sul forum!!! :froggie_r Dai, aspettiamo la foto!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
quando ho comprato l'anthurio si trovava in un vaso striminzito. portato a casa l'ho rinvasato in un composto di torba e sabbia 3:1, ben miscelato, ma non sapendo le sue esigenze ho usato un vaso troppo grande e questo adesso l'ho imparato.

Ciao
Come ti hanno già consigliato sarebbe meglio postare delle foto della pianta, però qualche cosina posso già anticipartela.:D
1) il composto che hai usato per il rinvaso non è adatto. Contiene troppa torba e poco materialle drenante. L'anthurium è epifita in natura ( radici che vivono attaccate agli alberi di foreste tropicali) per cui non sopporta i ristagni. Vuole un mix molto drenante ( va abbastanza bene quello già pronto per le orchidee).
2)Durante il rinvaso è MOLTO IMPORTANTE districare il più possibile le radici dal vecchio substrato, anche a costo di romperne alcune.
3)Il vaso non deve essere eccessivamente grande.
4) Dopo il rinvaso bagnare la pianta e per i giorni successivi ( almeno 15 gg.) non bagnare ma solo vaporizzare per far dar modo alle radici di cominciare a penetrare nel nuovo substrato. In questo periodo tenere la pianta riparata dalla luce troppo forte.
5) La tua pianta ha annerito le foglie non per mancanza di luce, ma per eccessive bagnature che facevi in casa che sommate ad un terriccio poco drenante ha causato il guaio:embarrass
Mi spiego: La pianta non va bagnata con la stessa frequenza sia quando è all'interno, che quando è all'esterno. Fuori c'è più luce, per cui la fotosintesi è più stimolata e di conseguenza ha più bisogno di acqua. Mentre all'interno la luce è nettamente inferiore, per cui minor fotosintesi = minor bisogno di acqua.
6) La pianta in questo momento non mette foglie perchè è impegnata a cercare di sopravvivere in un ambiente che purtroppo non le è del tutto favorevole:storto:

maril

Giardinauta
povera piccola, mi sta dispiacendo davvero tanto capire che le sto provocando tanta sofferenza. e credo che me ne fregherò della primavera e del clima. la porterò dentro prima possibile e svaserò. non ho composto per orchidee e pensavo di miscelare il terriccio universale che ho a casa e argilla espansa, i proporzione 1:2. che ne pensate? peggioro?

S

soleluna

Guest
1) il composto che hai usato per il rinvaso non è adatto. Contiene troppa torba e poco materialle drenante. L'anthurium è epifita in natura ( radici che vivono attaccate agli alberi di foreste tropicali) per cui non sopporta i ristagni. Vuole un mix molto drenante ( va abbastanza bene quello già pronto per le orchidee).

:surp: ma......il mio ha la terra normale (così sembra...)
è per questo che si sono formate le macchie sulle foglie' drena poco il terreno?...me l'hanno regalato così (parlo della terra)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:surp: ma......il mio ha la terra normale (così sembra...)
è per questo che si sono formate le macchie sulle foglie' drena poco il terreno?...me l'hanno regalato così (parlo della terra)

Mi sembra strano che sia invasato in sola terra. Normalmente provengono dall'Olanda dove sono coltivati ed allevati in modo eccellente. Sicura di non notare tra la terra delle piccole scaglie di corteccia?
Se comunque fosse solo terra, allora il vaso non drena, per cui attenta ai ristagni. Se puoi aspettare rinvasa in marzo, ma se vedi che la situazione peggiora, allora fallo ora.
p.s. Dal "seme fiorito" vendono un'ottima composta per orchidee, molto meglio di quello venduto al Viridea

Echinodorus

Maestro Giardinauta
povera piccola, mi sta dispiacendo davvero tanto capire che le sto provocando tanta sofferenza. e credo che me ne fregherò della primavera e del clima. la porterò dentro prima possibile e svaserò. non ho composto per orchidee e pensavo di miscelare il terriccio universale che ho a casa e argilla espansa, i proporzione 1:2. che ne pensate? peggioro?

Penso che in mancanza d'altro possa andare bene, anche se non è la soluzione ottimale.
Il mix ideale sarebbe: 1di terriccio universale, 1 di agriperlite,1 di bark ( corteccia di abete o pino finemente sminuzzata adatta alla coltivazione delle orchidee).

S

soleluna

Guest
Mi sembra strano che sia invasato in sola terra. Normalmente provengono dall'Olanda dove sono coltivati ed allevati in modo eccellente. Sicura di non notare tra la terra delle piccole scaglie di corteccia?
Se comunque fosse solo terra, allora il vaso non drena, per cui attenta ai ristagni. Se puoi aspettare rinvasa in marzo, ma se vedi che la situazione peggiora, allora fallo ora.
p.s. Dal "seme fiorito" vendono un'ottima composta per orchidee, molto meglio di quello venduto al Viridea

ho guardato meglio, ci sono le scaglie di corteccia:martello:
comunque ho paura di far danni , quelle macchie non ci volevano, adesso ho il terrore di bagnare, solo che anche se la terra in superficie è asciutta sento che sotto è bagnata ......e non bagno....faccio bene?:confuso:

Robe

Guru Giardinauta
Echinodorus!!

Come al solito l'arrivo di Ileana scioglie ogni dubbio e chiarisce alla perfezione..
Un mito.. :froggie_r :love_4: :love_4:
Il mio anthurium ha fatto due fogliette nuove!
le ho viste benissimo srotolarsi!!! :love:
Speriamo che crescano al meglio!!
Appena posso vi posto una foto (ora non ho la macchina!!:martello: )
Ciao!! :Saluto: :hands13:

Robe

Guru Giardinauta
Foto!!!!!

Ciao!!!:Saluto: :froggie_r
Stamattina ho scattato qualche fotina dell'Anturio..
Ecco com'è ora!! :D
Anthurium.jpg

ed ecco le fogliuzze neaonate!! è la prima volta che vedevo crescere le fogliette di un anthurium!! :love: :love:
GemmeAnthurium.jpg

Che vene pare? Tutto ok??
Ho notato che le foglie si stanno allargando, si nota dalla foto ma sembrano sanissime come sempre, non una macchia..
E' normale?? :confuso: Ciao!!!

Alto