• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium e Ficus

CateMako

Aspirante Giardinauta
Buona domenica! Ho acquistato questo Anthurium l'8 marzo e gli ho dato acqua quel giorno e basta. Stamattina mi sono accorta che sulla terra c'era della muffa e l'ho tolta, le radici sono un po' fuori, le copro? La terra è ancora umida quindi pensavo di non dargli acqua anche se sul cartellino c'è scritto di innaffiarlo ogni settimana. Come lo curo? Pensavo di metterlo in idroponica altrimenti, conviene? Come fare? Oppure cambio terriccio, quale usare?
Il Ficus l'ho preso qualche mese fa e non gli ho cambiato vaso, anche sulla sua terra c'era muffa e l'ho tolta stamattina, l'ho innaffiato due settimane fa, lo innaffio oggi? Se devo travasarlo cosa uso? Grazie! WhatsApp Image 2022-03-20 at 11.35.44.jpeg WhatsApp Image 2022-03-20 at 11.35.44 (1).jpeg
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
L'anturium chiede terriccio drenante e poca acqua e tanta luce.
Se sul terriccio hai la muffa significa che resta umido a lungo e per l'anturium non va bene.
Controlla le radici sul fondo del vaso, ho il dubbio che sia ora di travasare.
Preferisci un vaso di terracotta di poco più grande, terriccio universale con 1/3 di drenanti (non argilla espansa).
Non so darti alcun consiglio sul fatto se sia opportuno o meno fare un travaso a radice nuda togliendo tutta la terra (con un bastoncino per non toccare le radici) o se sia opportuno togliere la maggior quantità possibile di terra lasciando il panetto attorno alla gran parte delle radici.
Preferisco che intervenga qualche altro giardinauta.
Piuttosto che bagnare a terriccio bagnato, se vedi che la pianta abbassa le foglie è preferibile dare una spruzzata di acqua non calcarea alle radici aeree.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il mio anthurium è stato rinvasato in bark non appena portato a casa ripulendo per bene le radici dal terriccio in cui si trovava (si tratta di una pianta epifita).
Lo annaffio per immersione (qualche minuto) ogni volta che lo vedo abbassare le foglie e raggrinzire i fiori.
Il ficus lo rinvaserei in un composto 60% pomice e 40% terriccio.
Anch’esso va annaffiato a necessità, ovvero a terriccio totalmente asciutto.
Posizionarlo fuori ed abitualo gradualmente al sole.
 
  • Like
Reactions: Amy

CateMako

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio anthurium è stato rinvasato in bark non appena portato a casa ripulendo per bene le radici dal terriccio in cui si trovava (si tratta di una pianta epifita).
Lo annaffio per immersione (qualche minuto) ogni volta che lo vedo abbassare le foglie e raggrinzire i fiori.
Il ficus lo rinvaserei in un composto 60% pomice e 40% terriccio.
Anch’esso va annaffiato a necessità, ovvero a terriccio totalmente asciutto.
Posizionarlo fuori ed abitualo gradualmente al sole.
Grazie, purtroppo non posso tenerlo fuori, ho solo una veranda che sta sempre con la finestra aperta ma non ci entra il sole.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Considera che le piante necessitano anche di aria e perciò in primavera ed estate van spostate fuori, specie se si è soliti utilizzare il condizionatore.
 
Alto