• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium...senza fiori

tuttamatta

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Sono una neo iscritta, neo sposata, neo proprietaria di piante d'appartamento...:astonishe
Mi hanno regalato un anthurium andreanum qualche mese fa, e dopo i primi fiori (che ora sono morti..:cool3:) la mia bella piantina non ne ha fatti più.
Per intenderci, non credo stia male...continuano a spuntare foglie nuove!
il problema è che spuntano solo quelle....è una cosa normale o devo fare qualcosa?
Premetto che è posizionata per terra vicino ad una finestra le cui persiane sono aperte per gran parte del giorno.
Per caso sapete aiutarmi?
No perchè nel caso ho anche un'orchidea con lo stesso problema..... :martello:ma questa è un'altra storia, lo so...
:Saluto:grazie per l'aiuto.
 
M

marissa

Guest
forse ha bisogno di concime per aiutarla a rifiorire ... aspettiamo però i consigli degli esperti!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao da come descrivi la posizione è quella giusta, anche io lo tengo ai piedi di una finestra, riceve un po di sole la mattina dalle 9 alle 10.
Che esposizione ha la finestra? se fosse esposta a nord forse c'è poca luce.
Un po di concime per piante da fiore non guasterebbe, ma credo che il fattore primario è la luce.

:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao da come descrivi la posizione è quella giusta, anche io lo tengo ai piedi di una finestra, riceve un po di sole la mattina dalle 9 alle 10.
Che esposizione ha la finestra? se fosse esposta a nord forse c'è poca luce.
Un po di concime per piante da fiore non guasterebbe, ma credo che il fattore primario è la luce.

:Saluto:


Io il mio anthurium ce l'ho in una stanza esposta a nord, e alla base si vedono che stanno spuntando anche un sacco di fiori..
Secondo me concimazione e anche temperatura. Ho letto che per fiorire ha bisogno di un minimo di 18-20°...

:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho fatto la foto al mio anthurium ora, ma non trovo l'aggeggio per scaricarla nel pc, aspetterò mio marito:confuso:cmq anche il mio è pieno di foglie nuove ma fiori neanche l'ombracat:ma è stagione ora? Il mio è in casa davanti a una porta finestra a nord la più luminosa, temperatura 20/21....forse ci vuole il concime.:martello:
 

alestellina

Florello
A proposito di concime x anthurium....
in un post di Echinodorus si parlava del concime ASSO DI FIORI della Fito mi pare..
Però, possibile che non l'ho ancora trovato?? Ho girato diversi garden ma nulla...:martello:

X Ducan: il tuo anthurium non lo vedo così male....ma le foglie x essere così le hai nebulizzate con acqua calcarea?
...Forse il tuo anturio non fa i fiorellini perchè il terriccio non è quello giusto? Può essere?
..Io sapevo che il terriccio x orchidee va benissimo, però vedo i prezzi e sono proprio degli strozzini..... 5.42€ x un sacco da mi pare 3 o 5 litri (non ricordo bene)
..Ora cerco in altri garden se lo trovo a buon prezzo e lo prenderò perchè dovrò rinvasare che il mio anthurium sta "stretto"...
 

Ducan

Maestro Giardinauta
No Ale non lo spruzzo proprio, forse dipenderà anche dall'acqua che ha assorbito il terreno che finchè era in giardino era calcarea, da quando l'ho messo in casa in ottobre si è riempito di foglioline nuove e lo innaffio una volta a settimana o 10 giorni, come mi avete detto voi del forum :love:, con acqua purificata. Per quanto riguarda il terreno...non ricordo...forse l'ho travasato nella primavera scorsa e sicuramente c'è del terriccio universale:confuso: Sai non frequentavo ancora il forum:martello::martello:
Quindi cosa mi consigli di ritravasarlo o lo lascio li e aspetto i fiori??
 

alestellina

Florello
No Ale non lo spruzzo proprio, forse dipenderà anche dall'acqua che ha assorbito il terreno che finchè era in giardino era calcarea, da quando l'ho messo in casa in ottobre si è riempito di foglioline nuove e lo innaffio una volta a settimana o 10 giorni, come mi avete detto voi del forum :love:, con acqua purificata. Per quanto riguarda il terreno...non ricordo...forse l'ho travasato nella primavera scorsa e sicuramente c'è del terriccio universale:confuso: Sai non frequentavo ancora il forum:martello::martello:
Quindi cosa mi consigli di ritravasarlo o lo lascio li e aspetto i fiori??

Io frequento il forum solo da ottobre e x fortuna mi hanno regalato l'anthurium a novembre x il mio compleanno...Comunque direi che appena arriva un pò di caldo dovresti rinvasarla con terriccio x orchidee che è molto leggero ed evita marciumi...
Diversamente in un post di Echinodorus si è tanto parlato di anthurium, terricci e cure...ecco il link:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/17163-cura-anthurium.html
x i fiori io sapevo del concime asso di fiori della fito apposta x anthurium ma non riesco a trovarlo dalle mie parti!
Spero di esserti stata d'aiuto...:D
 
Alto