• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium rosa

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho un anthurium rosa che ho appena rinvasato in un vaso più grande, conb terriccio universale. Vorrei sapere come doverlo curare (esposizione,acqua,concimazioni) affinché possa crescere e fiorire ancora.
Grazie
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Ti consiglio di eliminare dal vaso il terriccio universale, e di rinvasarlo con terriccio specifico per orchidee! L'anthurium è una pianta epifita ed ha bisogno di quel particolare terriccio. Lo treovi nei negozi e nei garden, costa intorno ai 3 euro!!!

per il resto acqua ogni volta che il vaso diventa troppo leggero, mai lasciare acqua nel sottovaso. Non eccedere con le concimazioni. Per gli anthurium sto usando lo stesso metodo delle orchidee: concimazioni ogni 2 settimane, ed anchje per via foliare, diluendo tantissimo il concime liquido per orchidsee nell'acqua demineralizzata con cui dovrai spruzzare la "chioma" della pianta, raggiungendo anche la pagina inferiore delle foglie!
Non usare mai acqua del rubinetto o acqua minerale, solo acqua distillata!


Buona fortuna.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! Ti consiglio di eliminare dal vaso il terriccio universale, e di rinvasarlo con terriccio specifico per orchidee! L'anthurium è una pianta epifita ed ha bisogno di quel particolare terriccio. Lo treovi nei negozi e nei garden, costa intorno ai 3 euro!!!

per il resto acqua ogni volta che il vaso diventa troppo leggero, mai lasciare acqua nel sottovaso. Non eccedere con le concimazioni. Per gli anthurium sto usando lo stesso metodo delle orchidee: concimazioni ogni 2 settimane, ed anche per via fogliare, diluendo tantissimo il concime liquido per orchidee nell'acqua demineralizzata con cui dovrai spruzzare la "chioma" della pianta, raggiungendo anche la pagina inferiore delle foglie!
Non usare mai acqua del rubinetto o acqua minerale, solo acqua distillata!

Buona fortuna.

Quoto tutto al 100%!!! :hands13::hands13:
Orfeo, sei stato/a veramente chiarissimo/a e perfettamente esaustivo/a, ti meriti un SINCERO bollino verde!! :D

Io oggi stesso ho comprato un piccolo anturio (pagato solo 5,90€!:froggie_r).
L'ho subito rinvasato con una miscela di bark, perlite e torba in proporzione 3 3 1.
Sam, mi sembra di ricordare che curi pure orchidee, quindi non dovrebbero esserci problemoni!!
L'anturio è davvero una bellissima pianta!!! :love::love:
Buona fortuna anche da parte mia! :hands13::hands13:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il problema è che il composto x orchidee nn lo trovo da nessuna parte,mentre le orchidee le compro già in quel composto... Vi sembrerà assurdo,ma se chiedo nei grden che conosco mi dicono sempre che non ne hanno... non so che fare... nel terriccio normale quindi mi appassisce?
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Il problema è che il composto x orchidee nn lo trovo da nessuna parte,mentre le orchidee le compro già in quel composto... Vi sembrerà assurdo,ma se chiedo nei grden che conosco mi dicono sempre che non ne hanno... non so che fare... nel terriccio normale quindi mi appassisce?

Nel terriccio normale tende a marcire perchè le radici non respirano...
Non hai nè bark, nè perlite? :fifone2::fifone2:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Sam è molto più semplice di quanto possa sembrare!!! Se non trovi quel terriccio da nessuna parte, puoi acquistare della corteccia per pacciamatura, quella la trovi certamente! Dopodiche prendi quella necessaria, la rompi e schiacci e sminuzzi nella manira migliore possibile, poi la fai bollire per un 20 minuti e dopo averla scolata e lasciata raffreddare la usi per il rinvaso! Se ne trovi puoi aggiungervi anche sfagno, muschio...un pò di polistirolo finemente sminuzzato... sono questi, in pratica, gli ingredienti del terriccio per orchidee!


GRAZIE MILLE PER IL BOLLINO VERDE, è UN ONORE...

PS IO NE HO PREI DUE PROPRIO IERI, A 3,99 L'UNO, AL LIDL...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho appena chiamato un vivaio che conosco,ma niente... mi ha detto che posso metterlo nel terriccio universale, come in effetti avevo fatto.:( Non hanno composti per orchidee.Non si trova nulla in questa città!
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, in un vivaio mi hanno detto che hanno la corteccia... ma siccome sono 70L costa 13 euro,quindi dovete dirmi se andrebbe bene per l'anthurium ed eventualmente anche x le orchidee se voglio rinvasarle... non so ora di preciso il nome corretto, ho sempre l'impressione che dicendo "bark" possano non capire cosa intendo,ma mi hanno assicurato che si tratta di "corteccia". Ditemi voi...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
è sicuramente corteccia per pacciamatura...corteccia di conifere usate per coprire terreni ed evitare gelate o le erbe infestanti! Va benissimo anche per le orchidee... ma l'importante è che tu la spezzetti il più possibile e la faccia bollire per venti minuti! In questo modo elimini organismi, muffe, funghi insetti che potrebbero essere ospitati dalla corteccia!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ok, in un vivaio mi hanno detto che hanno la corteccia... ma siccome sono 70L costa 13 euro,quindi dovete dirmi se andrebbe bene per l'anthurium ed eventualmente anche x le orchidee se voglio rinvasarle... non so ora di preciso il nome corretto, ho sempre l'impressione che dicendo "bark" possano non capire cosa intendo,ma mi hanno assicurato che si tratta di "corteccia". Ditemi voi...

è corteccia per pacciamatura...
Andrebbe bollita e forse spezzata...
Però in mancanza d'altro funge! :embarrass
Non hai mai ordinato orchidee da vivai specializzati? (nardotto, sughereto, orchidando...)
 

Robe

Guru Giardinauta
So che va bollita (quindi a circa 100°C) per eliminare la resina e per sterilizzarlo.
Però io non l'ho mai fatto e sinceramente non so se bollirlo possa risolvere questi problemi :confused:
Non hai nemmeno perlite?
Comunque il terriccio per orchidee è abbastanza frequente: lo producono diverse marche e andrebbe benissimo per il tuo caso! :rolleyes:
L'ho visto pure a Cagliari, dovresti trovarlo! :eek:k07:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si va bollito anche per eliminare le resine è vero...
la bollitura in acqua sul fornello dovrebbe durare almeno un quarto d'ora, e serve anche per rendere più "assorbente" e tenera la corteccia, almeno da quanto ho potuto notare facendolo!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Purtroppo,come vi ho detto,qua io non trovo nulla... e oltre tutto non conosco molti altri garden... quelli che conosco nn sanno mai aiutarmi... MAI... mamma mia... quindi non so,forse è meglio che lo lasci nel suo vasetto e basta? L'ho tolto dal vaso in cui l'avevo rinvasato e ho tolto anche il terriccio che avevo aggiunto...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si ti conviene rimettere tutto nel vasetto precedente col suo terriccio originale! Del resto amano stare strettine con le radici queste piante! Stai tranquilla e vedrai che diventerà bellissima!

PS mai luce diretta del sole! Luce schermata da una sottilissima tenda
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, sta nel salotto e riceve luce schermata da una tenda di merletto...
Ah quindi non hanno bisogno di stare in vasi larghi?

PS: sono maschietto cmq.:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
no sta tranquillamente anche in vasi poco capienti!!! ah scusa, allora stai tranquillO, starà benissimo il tuo anthu!!!
 
Alto