• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium problema foglie

laura-79

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione..... ho mischiato al terriccio universale anche un po' di terriccio per piante grasse, ma le foglie continuano a macchiarsi lo stesso......
Immagine 081.jpg Immagine 080.jpg Immagine 079.jpg Immagine 078.jpg

Che problemi ha?:confused:

njnye

Florello Senior
L'anthurium non è una pianta facile... Come prima risposta direi eccesso d'acqua o terreno che drena male. Come seconda mancanza di nutrimento. Ma propendo per un problema idrico...

njnye

Florello Senior
Perché hai usato il terriccio per piante grasse? L'anthurium è un'epifita, quindi dovendo scegliere tra tutti quelli in commercio per assurdo è meglio quello per orchidee...

laura-79

Aspirante Giardinauta
perchè

pensavo che il terriccio per piante grasse aiutasse a drenare meglio l'acqua, ho fatto una proporzione: 2 parti universale, 1 parte terra per piante grasse. Il terriccio per le orchidee ha quasi esclusivamente corteccia..... lo rinvaso nella terra universale con una parte di corteccia?

njnye

Florello Senior
Il terriccio universale fa marcire le radici e quello per le piante grasse non l'ho mai sentito usare per un anthurium. Secondo me è una pessima miscela ma lascio la parola agli esperti. Con quello per orchidee vai sul sicuro (che non è solo corteccia, tra l'altro è trattata, ma c'è anche fibra vegetale/sfagno etc). altrimenti puoi fare una miscela di bark, perlite e torba. Ma terriccio universale mai e poi mai :)

laura-79

Aspirante Giardinauta
mi sa che mi conviene rinvasarlo in fretta allora. Ho preso un sacco di terra per orchidee... c'è da dire che quando l'ho acquistato il terriccio che aveva nel vaso sembrava quello universale, neppure una piccola traccia di bark corteccia ecc.... forse era già destinato a fare questa fine.... lo stesso discorso vale anche per lo spatifillo?

njnye

Florello Senior
Sì infatti lo spatifillio è tutta un'altra storia. Già se guardi le radici capisci che hanno pochissimo in comune. Per l'anthurium va benissimo il terriccio per orchidee, rinvasa il prima possibile. Tienilo in ombra e appena ti sembra stabilizzato puoi ricominciare a concimare. E' possibilissimo che te l'abbiano già venduta con un terriccio non proprio idoneo, in commercio se ne vede di ogni. Io ho trovato anche le carnivore vendute nel terriccio universale. Molto spesso il povero proprietario non capisce perché la pianta muore nonostante le sue amorevoli cure, pensa di avere il pollice nero e lascia perdere il giardinaggio. Per me dovrebbe essere obbligatorio per legge mettere nome, varietà, terriccio e tecniche culturali di tutte le piante in commercio (e abolire le piante dipinte o brillantinate che muoiono in massa, sono estremista sotto questo aspetto).
Scusa l'OT (per dirti che non sei sola, ci passiamo tutti), torniamo allo spati: terriccio soffice (volendo ci puoi mettere anche un po' di corteccia) e come diceva giustamente anna rita un po' acido. Però non rinvasare adesso che non è stagione (salvo emergenze, come quello dell'anthurium che secondo me non arriva a primavera in quel terriccio)...

laura-79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.. oggi provvederò al rinvaso nel terriccio per orchidee... speriamo bene. Lo spati sembra resistere, ha solo qualche punta di foglia secca... ha avuto un tracollo 1 mese fa ora sembra stabile.....

Alto