• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Sansevieria trifasciata futura superba

Dia4lit

Aspirante Giardinauta
Salve, ho questa sansevieria da gennaio, circa. C'era quella fogliolina esterna sin dal principio ma ora ho notato che è diventata così. La pianta era girata, la giro di tanto in tanto in modo che prenda luce da tutti i lati e quindi non mi sono accorta subito di come fosse diventata, mannaggia. Che problema potrebbe essere? Al centro, tra le foglie, ne sta crescendo un'altra. Il terriccio non era pesante, mi sembrava abbastanza leggero, dato che riuscivo a metterci le dita all'interno. La annaffio una volta ogni 15 giorni e uso un fertilizzante per piante verdi una volta al mese, ma ho cominciato solo un mesetto fa, con l'inizio della bella stagione.
Ho provato adesso a cambiare il terriccio, mettendo quello per piante grasse che avevo comprato per i miei cactus. Ho mischiato con un po', circa un 20%, di un altro terriccio (già a sua volta mischiato, fatto di terriccio universale e semplice terra da giardino) e verso la base ho aggiunto un po' di pietra pomice, ma non nella parte superiore del terriccio. Va bene? La fogliolina secca ho dovuto toglierla, però.
 

Allegati

  • photo_2020-06-24_15-35-57.jpg
    photo_2020-06-24_15-35-57.jpg
    63,6 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,le piante tutte non gustano affatto esser spostate continuamente,le devi trovar un posto luminoso che se la vede lei come provvedere ad avere giusta luce Ovunque:) hai fatto bene a togliere foglie brutte ma anche loro essendo tornate in piena vitalità e vegetazione nella l’ora stagione ideale e forse preferisce anche aver più areggio,un posticino fuori che però dalle 11 in poi fino alle 16 evita i raggi del sole dirette . . . una volta fuori avrà bisogno di esser annaffiato con un bicchiere d’acqua più spesso crescerà e si svilupperà meglio ,io non li darei nessun tipo di concime o fertizzante perché non ne ha necessità è già bella così :ciao:
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
in generale la pianta sembra che stia bene. Fai bene a girarla per farle prendere luce da tutte le parti (se ne riceve solo da una), fai solo attenzione che non riceva una luce diretta ma filtrata (p.s. sopporta bene anche la penombra). Terriccio anche va bene, se si fa attenzione si può anche usare un terriccio universale (ma sarebbe meglio tenerla all' aperto in quel caso, in modo da farlo asciugare subito).
Eviterei di concimare cosi spesso, soprattutto se hai appena cambiato terreno. E fai anche attenzione all' acqua, il terreno deve essere ben asciutto prima di ri-annaffiare (ricorda che è una semisucculenta). Per il resto la sansevieria sopporta davvero tutto, anche poca luce quindi devi solo fare attenzione all' acqua (come le piante grasse, sopporta una annaffiata in meno ma non una in piu) :)
 
Alto