• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium nel braccio della morte!!

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,il ragazzo di mia sorella possiede da un anno un anthurium che stava benissimo, poi é cresciuto un po' ed era diventato piuttosto instabile e aveva anche smesso di fare fiori. Nel tentativo di rafforzarlo, dato che il vaso era davvero striminzito per quella pianta, ho rinvasato questo gennaio. Ho usato un terriccio per piante da interno, molto simile nella consistenza a quello che la pianta aveva già dentro al vaso. Come di norma dopo il trapianto é rimasta un po' abbacchiata, poi si é riscossa ma... é diventata così!!!!!! Cosa faccio??? le poche foglie rimaste sono mollicce le altre sono ingiallite e sono cadute!!
022d10da-dbe9-303c.jpg
022d10da-dc0f-a004.jpg
022d10da-dc2e-9555.jpg
022d10da-dc63-5fbe.jpg
022d10da-dc95-97cf.jpg

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,il ragazzo di mia sorella possiede da un anno un anthurium che stava benissimo, poi é cresciuto un po' ed era diventato piuttosto instabile e aveva anche smesso di fare fiori. Nel tentativo di rafforzarlo, dato che il vaso era davvero striminzito per quella pianta, ho rinvasato questo gennaio. Ho usato un terriccio per piante da interno, molto simile nella consistenza a quello che la pianta aveva già dentro al vaso. Come di norma dopo il trapianto é rimasta un po' abbacchiata, poi si é riscossa ma... é diventata così!!!!!! Cosa faccio??? le poche foglie rimaste sono mollicce le altre sono ingiallite e sono cadute!!
022d10da-dbe9-303c.jpg
022d10da-dc0f-a004.jpg
022d10da-dc2e-9555.jpg
022d10da-dc63-5fbe.jpg
022d10da-dc95-97cf.jpg
Spero non sia dovuto a ristagni... Quanto e come la inaffi? Rischio correnti d'aria ce n'era?

Citrodora

Apprendista Florello
Non l'ha mai spostato da dove é sempre stato, e il ristagno...boh non lo so, dice che non lo annaffia da un mese e più perché vede che la terra resta umida... é anche di più pwrò,

Citrodora

Apprendista Florello
Maledetto cellulare :D volevo dire che la terra é di più quindi magari é normale che si asciughi più lentamente.....

Commelina

Master Florello
citrodora lo vedo maluccio. Puoi fare un tentativo di salvarlo svasandolo, lavando le radici e poi lasciarle asciugare prima del rinvaso con terra asciutta. In linea generale è assolutamente sconsigliato il sottovaso.... e la terra sembra molto bagnata, credo che sia deperito per troppa umidità.

Citrodora

Apprendista Florello
acci acci acci!!!! E poi in che terra lo metto???
Ho terriccio per acidofile e terriccio per esterni... e poi il terriccio per piante da appartamento che ho usato per rinvasarlo!

Citrodora

Apprendista Florello
Aiuto! Devo farlo oggi...! Va bene il terriccio x acidofile? É un po' più leggero degli altri....

Commelina

Master Florello
terriccio per acidofile, se ce la fai aggiungi aghi di pino e pezzi di pigna.... va bene anche mischiarci il bark delle orchidee oppure quello della pacciamatura, se non hai un pino a portata :)

Alto