• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium sofferente.

trillo89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest'estate ho comprato un bellissimo anthurium ,avendolo visto un po fiacco gli ho somministrato troppa acqua.Non riuscendo piu a fargli asciugare il terreno e non potendolo trapiantare subito perche era in piena fioritura ,ho aspettato che perdesse almeno un paio di fiori poi ,l'ho trapiantato.Durante il trapianto ho notato che tra le radici aveva della muffa bianca e alcune radici stavano diventando nere.Rendendomi conto della gravita della situazione ho eliminato la muffa e le radici marchescenti ,e ho rinvasato cosi la pianta in un terriccio comprato appositamente per piante d'appartamento(terriccio che ho notato non resta molto inzuppato d'acqua).Ora e sorto un ulteriore problema.da circa 2 giorni le foglie piu giovani,le piu delicate si sono ammosciate e non riesco piu a farle risollevare.Premetto che gli davo dell'acqua solo quando vedevo queste voglie giovani iniziare ad ammosciarsi e di solito il giorno successivo erano nuovamente belle che arzille,ma questa volta non ne vuole sentire credo stia morendo lentamente ,come posso fare per recuperarlo???sara causa di quella muffa o forse della troppa o poca acqua ?
 

Allegati

  • P02-11-12_11-45.jpg
    P02-11-12_11-45.jpg
    64,8 KB · Visite: 182
  • P02-11-12_11-43.jpg
    P02-11-12_11-43.jpg
    55,7 KB · Visite: 104
  • P02-11-12_11-44.jpg
    P02-11-12_11-44.jpg
    57,2 KB · Visite: 112
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
ciao a tutti quest'estate ho comprato un bellissimo anthurium ,avendolo visto un po fiacco gli ho somministrato troppa acqua.Non riuscendo piu a fargli asciugare il terreno e non potendolo trapiantare subito perche era in piena fioritura ,ho aspettato che perdesse almeno un paio di fiori poi ,l'ho trapiantato.Durante il trapianto ho notato che tra le radici aveva della muffa bianca e alcune radici stavano diventando nere.Rendendomi conto della gravita della situazione ho eliminato la muffa e le radici marchescenti ,e ho rinvasato cosi la pianta in un terriccio comprato appositamente per piante d'appartamento(terriccio che ho notato non resta molto inzuppato d'acqua).Ora e sorto un ulteriore problema.da circa 2 giorni le foglie piu giovani,le piu delicate si sono ammosciate e non riesco piu a farle risollevare.Premetto che gli davo dell'acqua solo quando vedevo queste voglie giovani iniziare ad ammosciarsi e di solito il giorno successivo erano nuovamente belle che arzille,ma questa volta non ne vuole sentire credo stia morendo lentamente ,come posso fare per recuperarlo???sara causa di quella muffa o forse della troppa o poca acqua ?

dagli tempo e rilassati.
non innaffiare più per adesso ed aspetta.
bill
 

trillo89

Aspirante Giardinauta
alcune foglie stanno diventando gialle,è un brutto segno?credo che gli cambiero il terriccio con della terra per orchidee mista con corteccia
 

lora

Maestro Giardinauta
Si fallo, puoi anche al tericcio per piante d appartamento aggiungere corteccia. Due parti di corteccia una parte di terra. Io l ho trapiantato questa primavera, proprio in questa miscella. Ed era fiorito...Lo ho da tre anni e fiorisce continuamente non cessa mai. Vuole posizione molto luminosa, pero non sole diretto. A tarda primavera lo metto fuori in un posto luminoso, pero ombreggiato. Spero che questo ti aiuti.....e dagli tempo, cessa di annafiarlo finche non vedrai che il terriccio e asciutto come ha detto bill, non essere impaziente :D

Ecco ti posto il mio

http://
015.jpg
 
Ultima modifica:

trillo89

Aspirante Giardinauta
il tuo è belllissimo,splendito.
dopo averlo trapiantato in un misto ddi terriccio universale e terriccio per orchidee ,l'ho messo nella veranda ,all'aria aperta ma riparato dal gelo ,la veranda è molto luminosa ,ed ho cercato di mettere l'anthurium riparato dal sole.ho fatto bene a metterlo all'aria aperta?
tieni conto che io abito a cagliari quindi la temperatura la notte scende sui 14 - 12 gradi per il momento.
tu fai ariegiare spesso il locale dove tieni l'anthurium?
 

lora

Maestro Giardinauta
il tuo è belllissimo,splendito.
dopo averlo trapiantato in un misto ddi terriccio universale e terriccio per orchidee ,l'ho messo nella veranda ,all'aria aperta ma riparato dal gelo ,la veranda è molto luminosa ,ed ho cercato di mettere l'anthurium riparato dal sole.ho fatto bene a metterlo all'aria aperta?
tieni conto che io abito a cagliari quindi la temperatura la notte scende sui 14 - 12 gradi per il momento.
tu fai ariegiare spesso il locale dove tieni l'anthurium?

Fino a quando le temperature notturne sono cosi, ci puo stare, pero attenta alle correnti d aria. Se le temperature scendono dovrai spostarlo. Arieggio il locale per cca 10 minuti, non di piu. Quando fa molto freddo / temperature sotto lo zero per piu tempo, non arieggio, pero le foglie le spruzzo/si dice cosi?/ con acqua non calcarea....Ancora una cosa a volte le foglie diventano appicicose, e se guardi sotto la foglia vedrai dei puntini neri. In questo caso pulisco bene immediatamente foglia per foglia con alcool....
 
Alto