• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium in gel

klosy

Guru Giardinauta
Qualche anno fa ( mi pare 2 anni) hanno regalato a mia madre un vaso di Anthurium, piantati non in terra ma nel gel (penso sia gel, la consistenza è quella).
La fioraia di fiducia, a cui aveva chiesto consigli, le aveva detto che si tratta di una gran rottura di scatole perchè è difficile da tenere e non si sa bene di cosa ha bisogno.
Effettivamente, questo Anthurium non è mai cresciuto rigoglioso, è sfiorito quasi subito e non si è più visto il fiorellone rosso!
Questa mattina stavamo ragionando con mia madre su cosa fare, lei voleva addirittura buttarlo perchè la crescita è stentata e le pochissime foglie sono proprio piccole.
Io le ho detto: "petta che chiedo un po' sul forum!"

La domanda è:
si può piantare in terra?
e di cosa ha bisogno?
va trattato come se fosse un anthurium nato in terra (e non in questa strana sostanza!)

Ok, la domanda erano le domande....! :rolleyes:
Aspetto i vostri consigli...
 

klosy

Guru Giardinauta
piccola correzione:
la pianticella non è piantata direttamente nel gel, ma in terra, avvolta nella carta rossa tipica dei fiorai, sotto di questa si trova il gel. Si trova in un vaso trasparente.
Il gel ha solo la funzione di riempimento e di sostegno (credo!)
 
S

soleluna

Guest
ciao, non ho capito molto bene ma non buttarla!
prova a metterla in un vaso normale, con argilla,e terriccio universale misto a bark e verso primavera inizia a concimare.
Ponilo in un posto con molta luce (se non lo è ancora)

Spero di averti dato consigli giusti, comunque aspettiamo conferme....non si sa mai:hehe:
 

Robe

Guru Giardinauta
Rinvaso Anthurium

La domanda è:
si può piantare in terra?
e di cosa ha bisogno?
va trattato come se fosse un anthurium nato in terra (e non in questa strana sostanza!)
Ciao! Volevo darti una mano per quanto riguarda il rinvaso dell'Anthurium, ti consiglio di cercare nel forum le discussioni in cui si è affrontato questo argomento: ecco il link :eek:k07: http://www.giardinaggio.it/forum-g/search.php?searchid=698982
Buona lettura!!
In due parole voglio solo dirti che se fossi stato in te non avrei lasciato la pianta in quel gel, l'avrei subito travasato, non mi piacciono queste cose troppo "artificiose" e sicuramente non sono piaciute nemmeno alla pianta, poveretta... :(
Due parole per il rinvaso:
- elimina tutta la terra vecchia dalle radici facendo attenzione a non danneggiarle
- esegui il rinvaso con terriccio molto drenante per orchidee e argilla espansa

Ti consiglio comunque di aspettare che le temperature salgano un po' per evitare troppo stress da parte della pianta!!!
Fammi sapere!!!
Ciao :Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao! Volevo darti una mano per quanto riguarda il rinvaso dell'Anthurium, ti consiglio di cercare nel forum le discussioni in cui si è affrontato questo argomento: ecco il link :eek:k07: http://www.giardinaggio.it/forum-g/search.php?searchid=698982
Buona lettura!!
In due parole voglio solo dirti che se fossi stato in te non avrei lasciato la pianta in quel gel, l'avrei subito travasato, non mi piacciono queste cose troppo "artificiose" e sicuramente non sono piaciute nemmeno alla pianta, poveretta... :(
Due parole per il rinvaso:
- elimina tutta la terra vecchia dalle radici facendo attenzione a non danneggiarle
- esegui il rinvaso con terriccio molto drenante per orchidee e argilla espansa

Ti consiglio comunque di aspettare che le temperature salgano un po' per evitare troppo stress da parte della pianta!!!
Fammi sapere!!!
Ciao :Saluto:

Grazie conterraneo! :)
Neppure io l'avrei tenuto nel gel perchè mi piacciono le piante normali, non le stranezze, ma è di mia madre e gliel'hanno regalato! :eek:k07:
 
Alto