• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con 2 Anthurium...

orchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova ed ho un pò di problemi con le piante.
Mi sono sposata da poco e come consuetudine mi sono state regalate tante piante. Io però a parte le orchidee, non ho mai avuto approcci con altre piante e credo di non essere in grado da sola, per questo chiedo il vostro aiuto. Voglio salvare queste creature...
Iniziamo dagli Anthurium.
Premessa: ho il riscaldamento a pavimento (ora però è spento, ma le piante non sembrano stare meglio....per il prossimo anno cercherò comunque di alzarle dal pavimento).
I due anthurium stavano benissimo, poi però hanno iniziato a venire le foglie gialle. Non so bene da dove parta il giallo, perchè non parte da un angolo, ma l'intera foglia si chiazza e poi si stacca.
Ho provato a bagnarlo di più, di meno, a usare l'acqua tiepida a dargli concime, a fargli un ciclo di antifungino ( tutto nell'arco di 6 mesi), ma zero. Quello che sembrava stare peggio, dopo il ciclo di antifungino sembra stazionario, però ha solo più 3 foglie.

L'altro che inizialmente non aveva problemi, ora sta mettendo tantissime foglie gialle.
La cosa che ho notato, e che quando lo bagno, i giorni successivi aumentano le foglie gialle. Ma la terra era super asciutta...
L'ho messo anche fuori per alcune settimane, in un angolo riparato dal troppo sole e dalle correnti, ma nulla.

Non so più che fare. Aspetto consigli.
Provo a caricare delle foto, ma non so come ridimensionarle.
http://imageshack.com/a/img921/3163/Tk57XP.jpg
http://imageshack.com/a/img922/273/p0PWbR.jpg
http://imageshack.com/a/img924/5285/WD4mvc.jpg
http://imageshack.com/a/img921/7966/2UNAWX.jpg
 

njnye

Florello Senior
Secondo me è un problema di innaffiature. Le foglie gialle sono dovute a eccesso idrico, probabilmente si annega quando innaffi e poi muore di sete per il riscaldamento a pavimento. Il vaso ha i fori di scolo?
Se proprio pensi di non sbagliare, può essere un problema di substrato e a qual punto puoi tentare un rinvaso, ma lo terrei come ultima spiaggia dopo aver cercato di migliorare le innaffiature.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se può servire, ti dico come mi sono comportata con l'ultimo anthurium, regalo del 28 settembre e tuttora fiorito. Ho messo il vaso su un sottovaso un po' più largo, con palline di argilla espansa, e verso l'acqua soltanto lì, una volta a settimana. E' vicino a una porta finestra schermata da tenda leggera. Purtroppo lì vicino c'è anche il termosifone, acceso fino a un mese fa, ma a quanto pare non ha fatto danni. Qualche macchia brunastra ogni tanto salta fuori ma si ferma lì e non provoca ingiallimento totale né caduta.
 

orchi

Aspirante Giardinauta
inizialmente l'ho bagnata una volta a settimana/10 giorni...sempre nel sottovaso.
Poi quando ho visto che iniziavano a mettere foglie gialle, ho iniziato a diradare. Nelle ultime due annaffiature però ho notato che dopo l'annaffiatura, solo su un anthurium, comparivano foglie più foglie gialle. Non so dove sbaglio, ma sicuramente qualcosa sbaglio. Ora sono entrambe dentro. Entrambe hanno luce, perchè il locale è molto luminoso. Una sembra stazionaria (quella con 3 foglie) , l'altra peggiora. :cry:
 

orchi

Aspirante Giardinauta
che metto l'acqua nel sottovaso e lascio che la pianta si prenda quello di cui ha bisogno......ma credo che sia il metodo più sbagliato che ci sia.:banghead: Giusto?
 

njnye

Florello Senior
che metto l'acqua nel sottovaso e lascio che la pianta si prenda quello di cui ha bisogno......ma credo che sia il metodo più sbagliato che ci sia.:banghead: Giusto?
Non è che propriamente la pianta si prende quello di cui ha bisogno, è il terreno che assorbe (e c'è da vedere come assorbe) e se è troppo inzuppato le radici rischiano di marcire, non è che dicono "a posto, grazie".
Quelle foglie gialle sono l'effetto di pessimo apporto idrico, devi migliorare le innaffiature.
Innaffia dall'alto finché l'acqua non scende dai fori di scolo. Se il terreno non assorbe abbastanza puoi anche lasciare per una decina di minuti il sottovaso con l'acqua e poi svuoti tutto. Mai lasciare ristagno d'acqua nel sottovaso, mai far morire la pianta di sete e poi annegarla, i danni saranno evidenti.
 

orchi

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie dei consigli e degli insegnamenti. Come faccio a sapere quando è da bagnare? :-(
 
Alto