• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con troppa acqua

ernds

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
10 giorni fa ho acquistato una monstera deliciosa (all'IKEA) e dopo qualche giorno l'ho bagnata. La pianta si trova in una posizione molto luminosa, vicino ad un balcone esposto a sud con luce diffusa e non diretta (filtrata da tenda). Da qualche giorno mi sono reso conto di una foglia con macchie molli e marroni sulle foglie, ho letto che si tratta di un eccesso di irrigazione ed in effetti affondando il dito nel terreno risulta molto umido, a questo punto credo troppo. L'ultima innafiatura risale a giovedi scorso ma da allora non sembra essersi asciugato, non e' presente acqua nel vaso contenitore (riempito con argilla espansa). Ho letto un po' di consigli sul forum ma sono indeciso se rinvasarla con terriccio nuovo o no (se si, cosa mi consigliate?).
Le foglie con macchia stanno aumentando rapidamente, ho paura di perderla lasciandola cosi', ma al tempo stesso so che non e' il periodo migliore per i rinvasi.

Allego foto delle foglie problematiche.

Grazie mille a chiunque vorra' aiutarmi!!
 

Allegati

  • IMG_0579.jpg
    IMG_0579.jpg
    18,9 KB · Visite: 13
  • IMG_0580.jpg
    IMG_0580.jpg
    19 KB · Visite: 10
  • IMG_0581.jpg
    IMG_0581.jpg
    16,6 KB · Visite: 11
  • IMG_0582.jpg
    IMG_0582.jpg
    18,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
visto che non sai deciderti se rinvasare o meno potresti togliere semplicemente il vaso e sostituirlo con un altro delle stesse dimensioni in terracotta. Almeno il terreno respira e asciuga prima.
 

ernds

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio! Sì, ci avevo pensato, questa sera vado alla ricerca di un vaso in terracotta, magari anche leggermente più grande (?) visto che ci sono radici che escono dai fori.
Vorrei evitare di arrecarle stress ora che andiamo verso l’inverno, ma se le macchie continuano ad espandersi e apparire su altre foglie ho alternative? Corro il rischio e lascio tutto com’è facendo asciugare il terreno? La prima volta che ho notato qualche macchia, sulla foglia che ora è messa peggio (prima foto del primo post), erano molto più piccole e localizzate, ora stanno apparendo anche su altre foglie e temo possa peggiorare rapidamente.

Allego altre foto della piante nel complesso, una nuova foglia si e' aperta qualche giorno fa e altre 3 stanno crescendo (di cui una quasi all'apertura)

Grazie per tutti i consigli che mi darete!
 

Allegati

  • IMG_0583.jpg
    IMG_0583.jpg
    17 KB · Visite: 8
  • IMG_0584.jpg
    IMG_0584.jpg
    17,5 KB · Visite: 10
  • IMG_0585.jpg
    IMG_0585.jpg
    19 KB · Visite: 9
  • IMG_0586.jpg
    IMG_0586.jpg
    19,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

ernds

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ripesco questo mio vecchio post per chiedevi un consiglio per questa monstera che nel frattempo e' cresciuta molto!

La pianta e' stata rinvasata in primavera usando un terriccio e un vaso leggermente piu grande consigliatomi dal vivaista, ha dato molte foglie nuove, non e' mai stata spostata di posizione (vicino ad un balcone a sud con tenta, molta luce filtrata) e circa una volta al mese ho aggiunto concime per piante verdi fino all'estate.
Da qualche tempo le foglie piu vecchie presentano delle macchia, in modo molto accentuato su due foglie piu' piccole in basso, che stanno seccando. Le nuove foglie, quelle piu' chiare, sembrano sane ma ho l'impressione che man mano che crescono tendano un po' tutte a macchiarsi.

Vi inoltro qualche foto. Sapreste darmi qualche indicazione? La bagno all'occorrenza quando il terriccio si asciuga completamente, facendo scolare l'acqua.

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_4304.jpg
    IMG_4304.jpg
    263,3 KB · Visite: 12
  • IMG_4302.jpg
    IMG_4302.jpg
    286,7 KB · Visite: 12
  • IMG_4303.jpg
    IMG_4303.jpg
    271,8 KB · Visite: 12
  • IMG_4305.jpg
    IMG_4305.jpg
    227,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo indicano una malattia fungina.
Tratta con un antifungino (meglio se sistemico).

Ste
 
Alto