• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: dopo tante parole....ecco le foto!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo aver tanto parlato di anthurium,e dato consigli sulla sua coltivazione, mi sembra giusto e corretto mostrarvi i risultati che, attraverso le mie “sperimentazioni” ho raggiunto.:)

Le foto riguardano l’anthurium di cui avevo postato la foto in marzo .
Dopo il rinvaso fatto a marzo la crescita si era un po’ fermata, ma già qui si vede che si sta riprendendo. Il periodo è giugno

anth-rosso-giugno.jpg


Qui invece è alla fine di luglio
anth-18-luglio.jpg


Qui è Settembre, dopo le ferie. In questa foto ha raggiunto il massimo numero dei fiori.
anthsettembre.jpg


Infine questa foto è di novembre. I fiori sono un po’ di meno, ma riceve molto meno luce.E mi sa che tra un pò si prenderà un pausa " di riflessione":lol:
Anthurium-rosso-nov.jpg


Questo è un altro anthurium che fa meno fiori, ma in compenso sono più grossi e di un bellissimo colore. Anche questa pianta è stata rinvasata quando mi è stata data in consegna ormai sfiorita da mia cognata.

L’anthurium in estate
Anth-rosa-Luglio.jpg


Novembre
Anrth.jpg
 

lobelia

Florello Senior
You are the champion!!!

:love: Che splendore! Dopo averne visti tanti deperire fino alla sepoltura in casa di conoscenti, i tuoi piccoli sono un vero sollievo...
Veramente incredibile che ti vengan su così bene, meglio che in vivaio.
Ti comunico solennemente che se mai riceverò in dono una "siffatta" pianta, seguirò pedissequamente (per la rima in "..ente") le tue istruzioni.
Propongo una premiazione con fascia: "ILEANA REGINA DELL'ANTHURIUM"!!!!:froggie_r :froggie_r
 
P

paolar

Guest
Ciao Ileana,
sono stupende! Io ho ne ho una piccola e con le foglie tutte accartocciate :cry: , seguirò anch'io le tue istruzioni per cercare di rimetterla a nuovo!
Sei molto brava :froggie_r :hands13: :hands13:
 

gigino67

Florello Senior
non ho capito se in estate li lasci fuori oppure li tieni sempre in casa........

Io sono stato a Mauritius, dove li coltivano......dire meravigliosi e' dire poco.......ma li tenevano nelle serre.........

Bho...non so'....provero' con una piantina........
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Gigino

gigino67 ha scritto:
non ho capito se in estate li lasci fuori oppure li tieni sempre in casa........
Da Aprile fino alla fine di Settembre stanno fuori in giardino, dove prendono sole per parte della mattinata, poi sono all'ombra degli alberi.
Alle Mauritius li allevano in serra perchè penso che debbano essere schermati dalla forte intensità dei raggi solari!
 
G

graziella24

Guest
Bellissimi!!!Complimenti! Il mio ormai è sfiorito e le foglie si stanno macchiando, che fare? E' in un posto luminoso lo nebulizzo un giorno si e uno no.
Grazie ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
nonostante la smisurata stima botanica che nutro per te, queste piante superano ogni mia aspettativa!!! :azz:

...quelle dei vivai non sono così sane e luminose... SINCERI COMPLIMENTI!:hehe:
 

gigino67

Florello Senior
amelia ha scritto:
nonostante la smisurata stima botanica che nutro per te, queste piante superano ogni mia aspettativa!!! :azz:

...quelle dei vivai non sono così sane e luminose... SINCERI COMPLIMENTI!:hehe:


aggiungo.........e costano na' cifra.........e oltretutto sono minuscoli.....:cry:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
graziella24 ha scritto:
Bellissimi!!!Complimenti! Il mio ormai è sfiorito e le foglie si stanno macchiando, che fare? E' in un posto luminoso lo nebulizzo un giorno si e uno no.
Grazie ciao
Grazie per i complimenti! Forse lo stai nebulizzando troppo. Prova a sospendere per un pò. Anche i miei, quando erano all'esterno, in giornate particolarmente umide avevano le foglie che tendevano a macchiarsi. Se c'è in corso un'infezione fungina alle foglie, l'acqua che dai con le nebulizzazioni può propagare la malattia. Guarda anche che il substrato dreni bene e che le radici siano sane ( devono essere belle sode e non marroncine e mollicce)!
 

luckybamboo

Florello Senior
wow....
complimenti davvero....
sono così abituata a vedere anthurium sofferenti che è un piacere per gli occhi vedere questi :eek:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti Voi per i complimenti, ma Vi assicuro che in fondo non è poi così difficile tenerlo in buona salute e persino farlo fiorire.
Posso assicurarvi che il maggior problema riguarda il substrato di coltivazione. A riprova di ciò prossimamente posterò l'anthurium di mia mamma, che dopo averlo rinvasato in un terriccio per orchidee, ha fiorito per tutta la primavera e l'estate. Lo bagna con acqua del rubinetto, non so con cosa lo concima, ne con quale frequenza. Quando qualche foglia si macchia, lei la taglia e non gli ha mai somministrato antifungini!
 
G

graziella24

Guest
Orginalmente inviato da graziella24
Bellissimi!!!Complimenti! Il mio ormai è sfiorito e le foglie si stanno macchiando, che fare? E' in un posto luminoso lo nebulizzo un giorno si e uno no.Grazie ciao

Ho controllato le radici sono sode e bianche però forse ha bisogno di rinvaso non fuoriescono dai fori ma hanno occupato tutto lo spazio.
Il terriccio x orchidee potrebbe anche essere buono come alternativa? Mi consigli un fungicida?
Ti ringrazio ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
graziella24 ha scritto:
Orginalmente inviato da graziella24
Il terriccio x orchidee potrebbe anche essere buono come alternativa? Mi consigli un fungicida?
Ti ringrazio ciao
Il terriccio per le orchidee va bene! Io non ho mai usato fungicidi, anche perchè l'anthurium è molto sensibile al rame. Ti consiglio però di togliere quanta più terra possibile attorno alle radici, in modo che nel nuovo vaso non ve ne sia quasi più. Questo punto è molto importante a anche se un pò noioso e....laborioso. Dopo il rinvaso, dagli una bella bagnata, ma poi, per un pò di giorni, tieni il terriccio umido solo con nebulizzazioni per dare tempo alle radici di recuperare. Si fa un pò come per il rinvaso delle orchidee!:)
 

lora

Maestro Giardinauta
dire meravigliosi e dir poco....ho provato a coltivarli pero dopo alcune volte che li ho fatto morire ci ho rinunciato......complimenmtissimiiiiiiiii
 
Alto