• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium foglie brucate e marroni

giacomignoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Magari potete aiutarmi voi, il mio anthurium presenta foglie *brucate", sembrano proprio smangiucchiate e alcune invece con parti marroni.

Ho controllato le foglie una ad una di giorno e di notte ma non ho notato nulla di strano.

Cosa mi consigliereste di fare?
Elimino queste foglie?

L anomalia, come vedete dall ultima foto riguarda pure foglie giovani quindi il mostro c'è ancora ma non si vede!
IMG_20211110_114637.jpg IMG_20211110_114618.jpg IMG_20211110_114547.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non vedo segni evidenti di mangiucchiature.
Vedo macchie marroni (segno di cattiva gestione dell'acqua), vedo danni meccanici e forse un inizio di problema fungino (le macchie bordate di giallo).
I tagli nell'ultima foto sono troppo lunghi e troppo dritti per essere nei segni di mangiucchiamento.
Quella a croce all'interno della macchia invece è una rottura dovuta alla foglia secca che ha perso elasticità e si è spezzata.

Ste
 

giacomignoz

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io non vedo segni evidenti di mangiucchiature.
Vedo macchie marroni (segno di cattiva gestione dell'acqua), vedo danni meccanici e forse un inizio di problema fungino (le macchie bordate di giallo).
I tagli nell'ultima foto sono troppo lunghi e troppo dritti per essere nei segni di mangiucchiamento.
Quella a croce all'interno della macchia invece è una rottura dovuta alla foglia secca che ha perso elasticità e si è spezzata.

Ste
Grazie mille!

Veniamo ai rimedi, a parte la gestione migliore dell'acqua, cosa si potrebbe fare per evitare che il problema fungino prenda piede e infesti la pianta?
Qualche altro consiglio?

Grazie mille ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome dalle foto non sono visibili il vaso, la terra e la pianta nella sua interezza, assumo che il vaso abbia i fori di scolo e che la terra sia sufficientemente drenante.
Se così non è devi dare alla pianta un vaso consono ed usare una miscela che contenga degli inerti e, se li hai, dei pezzi di carbone di legna che nutrono la pianta ed aiutano a prevenire le malattie fungine.

Inoltre puoi spruzzare un antifungino sistemico che "male non fa" ed aiuta a proteggere la pianta.

Ste
 
Alto