• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate Anthurium

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 23640 Vedi l'allegato 23641 Vedi l'allegato 23642 Vedi l'allegato 23643 Vedi l'allegato 23644

Ciao amici ho urgente bisogno del vostro aiuto per salvare da morte certa il mio anthurium.
Me l'hanno regalato un mese fa e di sbagli ne ho fatti:martello:come annaffiarlo con acqua del rubinetto.
Le foglie si presentano ai bordi con macchie gialle che all'esterno sono marroni e fanno seccare la foglia.Alcune le ho tagliate,ma vengono attaccate anche le altre dallo stesso problema.
L'unica cosa che ho notato giorni fa è la presenza di minuscoli puntini marroni quasi neri sulle foglie che io ho rimosso con acqua.
Il pronto soccorso che ho in casa dispone di:
insetticida a largo spettro OMIFAN DueCI
insetticida COSMOTRIN CIFO
DICOFOL contro ragnetto rosso
anticocciniglia DueCI
fungicida Proclaim Bayer
poltiglia

Aspettando i vostri preziosissimi consigli ,vi auguro buona serata!:Saluto::flower:
pencil.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla le condizioni di annaffiatura, cercando di mantenere la terra più asciutta, spruzza la chioma con ossicloruro di rame a dosi minime, facendo un saggio su alcune foglie per evitare di fare danni. oltre ai funghi ci sono anche i batteri.
 
Io darei il proclaim (dodina e bitetanolo ) è più indicato in quanto curativo mentre il rame è più un preventivo ...credo.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le parti colpite comunque non si risaneranno, dovranno essere eliminate in parte o totalmente, senza contare che se fosse una batteriosi il proclaim non farebbe nulla.
 
Ciao
le parti colpite comunque non si risaneranno, dovranno essere eliminate in parte o totalmente, senza contare che se fosse una batteriosi il proclaim non farebbe nulla.

Quello a me sembra più un fungo,la batteriosi di solito le foglie le secca ,queste sembrano marce....apposta ho detto proclaim..ciao
vincenzo
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Stamattina ho spruzzato le foglie con la poltiglia che a dire il vero non è neanche facile dosarla bene....infatti sulla confezione sono indicate queste proporzioni :1 hl x 100 litri. Io ho messo 2 gr in 1/2 litro ,spero di non aver dato il colpo di grazia!
Ora le foglie malate sembrano un pò più accartocciate e su una ,che sembrava sana, si intravede sul bordo un alone verde più scuro dove probabilmente avrebbe colpito di nuovo il fungo! Ora quanto devo aspettare per dare magari una nuova disinfettata?
E' il caso o no che dia il Proclaim?
Siccome non so in quale "reparto ospedaliero"soffrirebbe meno,dove la posiziono :davanti un finestrone in una stanza col radiatore acceso o davanti un finestrone in un'altra stanza dove il radiatore è spento e l'aria più umida?
Quando le mie piante stanno bene ,mi rallegro nel vederle,ma quando si ammalano non so più che pesci prendere e divento un pollice nero!Ciao ciao
 
Alto