• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium con foglie malate

S

susie

Guest
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che il mio anthurium, dopo un paio d'anni in cui non ha avuto problemi, ha cominciato a presentare delle macchie sulla punta delle foglie. Ho diradato, eliminato le concimazioni per periodi anche molto lunghi, pensando potesse trattarsi di un eccesso di concime; ho anche fatto alcuni trattamenti antifungini, ma senza risultati.
La pianta è stata svasata circa un anno fa, forse più, seguendo i preziosi consigli di echinodorus che ora purtroppo però mi sembra non scriva più sul forum.
Ho anche riletto velocemente alcune delle pagine di quella lunga discussione sulla coltivazione dell'anthurium, ma, forse per la fretta, non ho trovato nulla riguardo al mio problema.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Ecco una foto:


Uploaded with ImageShack.us
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che il mio anthurium, dopo un paio d'anni in cui non ha avuto problemi, ha cominciato a presentare delle macchie sulla punta delle foglie. Ho diradato, eliminato le concimazioni per periodi anche molto lunghi, pensando potesse trattarsi di un eccesso di concime; ho anche fatto alcuni trattamenti antifungini, ma senza risultati.
La pianta è stata svasata circa un anno fa, forse più, seguendo i preziosi consigli di echinodorus che ora purtroppo però mi sembra non scriva più sul forum.
Ho anche riletto velocemente alcune delle pagine di quella lunga discussione sulla coltivazione dell'anthurium, ma, forse per la fretta, non ho trovato nulla riguardo al mio problema.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Ecco una foto:


Uploaded with ImageShack.us

per me è carenza di umidità.
non dare troppa acqua ,ma ogni tanto portala fuori e lavala tutta con lo spruzzo ,adesso questo lo farai in vasca da bagno.
Io ne ho uno posizionato ad 1 metro e mezzo dalla finestra e lo innaffio ogni 10-15gg ,quando piove lo porto fuori e poi rientro subito.
attento alle correndi di aria fredda quando si aprono le porte o finestre.
ciao
vincenzo
 
S

susie

Guest
La pianta nel complesso sta abbastanza bene: ha prodotto molte foglie nuove, anche se più piccole rispetto agli anni passati e ha fatto meno fiori. Le macchie compaiono comunque sulle foglie più vecchie, non sulle nuove.
Lo stesso problema lo sta presentando anche l'anthurium dei miei, che non è mai stato rinvasato e che di certo viene concimato e bagnato poco.

Ho pensato che il composto possa essere diventato poco drenante o che il ph non sia corretto: in primavera cercherò di rinvasarli entrambi. Poi tenterò eventualmente con altri fungicidi...

grazie per i suggerimenti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normalmente i problemi delle piante da casa sono dovute principalmente a erronea coltivazione, ti cosiglio di rinvasarla in tarda primavera e per ora usa un buon concime e magari un biostimolante.
 
Alto