• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium allo stretto

simomb

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, giovedì scorso ho acquistato al lidl quella che mi sembra un anthurium in miniatura:froggie_r. Ora io pensavo di rinvasarla perchè è veramente molto allo stretto, per di più sembra trattarsi di più di una piantina e quindi pensavo anche di dividerle, ma mi hanno sconsigliato di farlo in questo periodo perchè ancora troppo freddo. Io però ho paura che così allo stretto patisca!:confuso:
E' la prima pianta di questo tipo che ho, ogni consiglio è ben accetto, grazie
:Saluto:
 

alestellina

Florello
potresti mettere una fotina così vediamo in che condizioni è...:D
Poi ti posso consigliare il terriccio x orchidee x il rinvaso perchè la pianta necessita di terriccio leggero... bagnare solo con acqua distillata e vaporizzare anche le foglie sempre con l'acqua delle innaffiature..
poi collocare la pianta in un posto luminoso (io ce l'ho x le scale dove girano i 16/17°) e mai al sole diretto perchè le brucierebbe le foglie....:love_4:
 

sara1

Giardinauta Senior
anche la mia e' in uno stato pietoso. l'ho rinvasata sabato e non sembra stare per niente bene,una parte era marcia e l'ho tolta. temo che anche il resto andra' a finire cosi',tutte le mattina trovo un fiore o una foglia per terra che si e' staccata da sola alla base. e' la mia seconda esperienza con gli antharium e non ce la posso fare. ci sono quelle 2/3 piante che in casa mia proprio non vanno...
 

simomb

Maestro Giardinauta
ecco quì le foto, la pintina è veramente molto piccola!
per la terra me l'ha data il fiorista apposta penso proprio sia quelle per orchidee! poi ho comprato vaso in coccio perchè ho letto nel forum che evita il ristagno d' acqua, mi sa che è meglio che però aspetto....oltretutto si sono abbassate le temperature....
DSC00097.jpg

DSC00093.jpg
 

fatina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un athurium coi fiori rossi, sempre un regalo della suocera! L'estate scorsa mi aveva stufata, non mi aveva ancora dato nessuna soddisfazione, non capivo assolutamente cosa volesse fare e, per la disperazione, l'avevo schiaffato sul balcone in pieno sole per farla finita. Ha iniziato a fare fiori! :eek:
Allora l'ho messo sul balcone meno soleggiato e ha passato un'estate fantastica, solo che l'ho ritirato troppo tardi e adesso sta vegetando qua in salotto, solo che ha tutte ste foglioline piccole sotto e non riesco a capire come e quanto tagliare quelle più grandi un po' rovinate dal freddo, giusto per dargli un po' di respiro in vista del caldo. Non riesco a capire come va trattato visto che ha questa specie di "tronchetto" alla base
 

alestellina

Florello
Leggete qua, è un post di qualche tempo fa, ma ci sono cose molto interessanti da sapere su questo magnifico fiore... :love:
e la persona che ha postato il messaggio è una specialista con gli anthurium, quindi potreste chiedere direttamente consiglio a lei...
Questo invece è il mio anthurium... la foto è di qualche tempo fa, ma è praticamente tutt'ora così..
foto018.jpg

mi avevano detto che è della varietà andreos se non erro... :confuso:
mi è stato regalato il 12 novembre 2007 x il mio compleanno ed è sempre rimasto x le scale e come vedete fa fiori in continuazione e sta bene!:D
 

lory82

Apprendista Florello
Alestellina il tuo anthurium è veramente molto molto bello!!

Simomb, vorrei chiederti una cosa. Ma il vaso del tuo anthurium ha i buchi sul fondo per il drenaggio dell'acqua?
 

simomb

Maestro Giardinauta
alestellina: ma è stupenda e grazie per il link
lory: si, ma è uno di quei fasetti di plastica da negozio...e poi è in un portavaso di ceramica, io cerco di controllare che nel portavaso non ristagni acqua, ma vorrei trapiantare il prima possibile...però mi hanno consigliato di aspettare temperature miti, che faccio?
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, ho capito. Pensavo che il il vaso fosse chiuso da sotto. Fai bene quando annaffi a sfilare il vaso dal coprivaso, in modo che l'acqua in eccesso scivoli via e non rimanga dentro.
Io direi di non avere poi tanta fretta di trapiantare, a me il vaso non sembra eccessivamente piccolo per la pianta. Aspetterei la primavera, e le metterei il vaso di coccio
 

simomb

Maestro Giardinauta
sisisis, ho già comprato il bel vasetto in coccio....vuol dire che aspetterò, ma secondo te devo separarle le piantine se sono più di una? o le lascio assieme?
 
N

ninfa77

Guest
Ale il tuo anthurium è stupendo...io li adoro ma non ho avuto molta fortuna quando ne ho posseduto uno
 

alestellina

Florello
grazie mille a tutti!! Io è la prima volta che ne posseggo uno, e solo documentandomi bene (grazie anche ad endichinos che ha aperto un post apposta!) sono riuscita e riesco tutt'ora a farlo stare bene... mi era stato regalato dentro una composizione con diversi vasi tutti con fiori rosa x il mio compleanno a novembre, e l'anthurium è l'unico che è ancora in fiore!!:love:
 

fatina

Aspirante Giardinauta
capperi alestellina, è bellissimo! Ma le foglie sono così "di natura" o le hai lucidate??? Le mie sono molto più opache, dipende forse dalla varietà?
 

alestellina

Florello
li nella foto le avevo appena "lucidate" con lucidante apposta...:Dma non ne abuso perchè credo che non faccia tanto bene!Da quanto ho l'anthurium gliel'avrò spruzzato un paio di volte non di più!
Più che altro vaporizzo spesso le foglie con acqua distillata...quello si!
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
un 'esperta di anthurium.... ne approfitto subitooooooo!!!

A me ne hanno regalati due... il primo l'ho già fatto fuori.... il secondo è sulla buona strada!!! ;-)

Il mio è quello a fiori rossi.
Non è in vaso con terra. Me lo hanno regalato in un vaso molto bello con dentro una strana gelatina verde dicendo che così va annaffiato meno... quanto?

Per ora lo tenngo in una stanza non molto illuminata.... un paio di giorni la settimana arriva tanta luce ma per il resto poco.

Quali sono le cose necessarie perchè si riprenda?
le foglie diventano gialline e cadono.... :-(
 

alestellina

Florello
Secondo me per prima cosa mettilo in un posto MOLTO luminoso,altrimenti fai soffrire la pianta.. per la coltivazione in quella "gelatina" che dici, ho presente cos'è ma non ho mai provato...quindi non saprei!
Poi eventualmente a primavera farei un rinvaso con terriccio x orchidee perchè magari quella gelatina non è molto adatta...
E ricordati di annaffiare con acqua distillata perchè l'anthurium odia le acquee calcaree..
se puoi vaporizza anche le foglie!
..X i concimi nel post che ho consigliato si era parlato de L'ASSO DI FIORI della Fito apposta x anthurium, ma non lo riesco a trovare... :confuso:
 
Alto