• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anomalie

chebarba

Maestro Giardinauta
Anomalie di oggi 11 dicembre:
Lithops aucampiae v. fluminalis
P1040304.jpg

Lithops karasmontana in boccio
P1040306.jpg

Lithops verru****sa in boccio
P1040307.jpg

tutte rigorosamente all'aperto:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao che belli i tuoi lithops....ma cosa vuoi dire all'aperto???Li hai piantati in terra o il vaso fuori magari riparato dalle piogge???ciao ciao

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Beh, io ho una Lithops julii ssp. fulleri var. fulleri e una Faucaria Tuber****sa (Naturalmente non mi scrive la 'C' la 'U' la 'L' e la 'O' :lol: ) che hanno il fiore ancora aperto! Però non mi attento a lasciarle all'esterno perché mi sveglio al mattino che fuori c'è il ghiaccio :fifone2:

Comunque bellissime le tue! Adoro le Lithops! :love:

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao che belli i tuoi lithops....ma cosa vuoi dire all'aperto???Li hai piantati in terra o il vaso fuori magari riparato dalle piogge???ciao ciao

Ciao, stanno tutto l'inverno sul balcone al riparo dalla neve, ma il freddo lo beccano eccome!! Diventano rattrappiti e si ritirano nel ghiaietto che quasi non si vedono più :Saluto::Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Ciaoooo scusa ma non si gelano???A che minima arrivano i lithops????

reginaldo

Florello Senior
A temperatura molto basse, se mantenute asciutte anche intorno allo zero.
Io li tengo in terrazza insieme alle Agavaceae e alle Opuntie su uno scaffale vicino a casa, da diversi anni: non mai sofferto anzi, ...........
In terrazzo ho creato molto artificialmente una serra con tetto in vetro e pareti in parte con plastica alveolare e in parte semplice pellicola di plastica di spessore grosso.
Da anni mi comporto in questo modo.
La fioritura dei Lithops va da settembre a gennaio inoltrato.
Ciao
reginaldo

chebarba

Maestro Giardinauta
Già, però non è per nulla normale! adesso di notte si arriva a -1 :squint:

Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Anche la mia faucaria già citata da Nolorez mi ha fatto 4 fiori la settimana scorsa... :squint: e anche qui di notte a volte ghiaccia... mah!!!!

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciaoooo scusa ma non si gelano???A che minima arrivano i lithops????

Come ho scritto in un altro post, secondo Desmond Cole qualche grado sotto zero lo sopportano tutti, ed alcuni fino a -10, ma tu non rischiare, a meno che non vuoi "sperimentare" come faccio io :eek:k07: :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Tranquillo che non sperimento nulla....già che non andiamo molto d'accordo..pensa se mi metto a fare esperimenti!!!!I miei sono già tutti dentro al calduccio!!!!Cmq grazie x l'info!!!ciao ciao

Alto