• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annuali o perenni

Quali piante preferite?

• Votanti
    34

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io tendenzialmente sono per le perenni perchè secondo me costituiscono l'ossatura del giardino.
Faccio un uso diverso delle annuali e non sono meno importante.
Mi servono per coprire posti temporaneamente vuoti e che tevo riempire in fretta. Poi danno la possibilità di variare spesso, appagano molto questo desiderio.

Sinceramente non amo molto le biennali, al massimo compro già le piantine, ma seminarle e aspettare due anni per vedere il fiore non fa per me.

Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
sarò scemo,ma tengo molto alle mie piante..Sapere che non supererà l'inverno,mi lascia interdetto..Mi fa quasi male..

Io la penso esattamente come Gecko.:eek:k07:

Le piante sono esseri viventi e il concetto di pianta come soprammobile è sbagliato.:eek:k07:

Vedere le mie piante che muoiono tutti gli inverni la troverei davvero una sofferenza!:eek:k07:

Io ho un pompelmo che ho piantato all'età di 4 anni da seme ed è praticamente cresciuto con me. Non sarebbe stata assolutamente la stessa cosa se ogni inverno fosse morto per poi essere ricomprato la primavera successiva.:eek:k07:

Pensate che sono riuscito a far svernare perfino un peperoncino vendutomi come annuale!:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io la penso esattamente come Gecko.:eek:k07:

Le piante sono esseri viventi e il concetto di pianta come soprammobile è sbagliato.:eek:k07:

Vedere le mie piante che muoiono tutti gli inverni la troverei davvero una sofferenza!:eek:k07:

Io ho un pompelmo che ho piantato all'età di 4 anni da seme ed è praticamente cresciuto con me. Non sarebbe stata assolutamente la stessa cosa se ogni inverno fosse morto per poi essere ricomprato la primavera successiva.:eek:k07:

Pensate che sono riuscito a far svernare perfino un peperoncino vendutomi come annuale!:eek:k07:

beh, capisco la tua sensazione...non è piacevole. Ma è il ciclo della natura. Muoiono ma lasciano i loro semi per l'anno dopo.
Anche le farfalle vivono solo un giorno ma non per questo sono meno belle, anzi:rolleyes:!

silurus glanis

Giardinauta
beh, capisco la tua sensazione...non è piacevole. Ma è il ciclo della natura. Muoiono ma lasciano i loro semi per l'anno dopo.
Anche le farfalle vivono solo un giorno ma non per questo sono meno belle, anzi:rolleyes:!

Certo, però io mi affeziono alle mie piante e mi dispice vederle morire!

Il massimo che supporto sono i bulbi o i rizomi che anche se la parte verde muore questi rimangono vivi e rivegetano l'anno successivo!:eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Amare le annuali non significa certo considerare le piante come soprammobili :fifone2:
Significa soltanto avere coscienza di un certo ciclo della natura, tutto qui :)

Poi...se fa male...è un altro conto ovviamente...ma non c'entra con l'amore.
Io amo i miei tagete, i miei phlox, le mie dature...non sono soprammobili, tutt'altro!
Sono piantine che mi aiutano a rendere più accogliente il mio scarno cortile, esattamente come fanno alcune perenni che ho :eek:k07: Tutte si mettono per abbellire, non ci piace forse ammirarle? Non godiamo forse della loro vista? Certo che sì :froggie_r
Ma non sono soprammobili, nessuna pianta lo è!
Amiamo prendercene cura e rispettarle come esseri viventi :hands:
Le annuali hanno questa sfortuna, che la natura non le ha dotate di forza tale da durare per sempre...vogliamo condannarle per questo? :lol: (per la cronaca...ho fatto apposta a usare un tono retorico...vuol essere ironico ma forse non si capisce) :D

Mi ha scocciata 'sta affermazione, lo dico apertamente...senza polemica ma dovevo sottolinearlo visto che AMO le mie piantine :lingua:

P.S. Amerei forse meno un gattino (scusate il paragone un po' off limits magari, è per l'esempio) sapendo che ha solo un anno di vita da vivere? Certo che no! Lo curerei con tutto il mio amore per farlo vivere felice finché gli sarà concesso...dovrei metterlo da parte?
Bon...dopo il simil paradosso...ma per noi amanti del verde forse non è nemmeno tanto un paradosso...ho finito, grazie :)

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Non le considero soprammobili e non per questo le evito,anzi ne ho alcune!Però sapere che dureranno così poco mi da un'estrema malinconia :(
Amo molto le mie piante,cerco di farle vivere più a lungo possibile,e mi dispiace davvero quano muoiono..

Sevi

Fiorin Florello
Oh ma infatti mi riferivo all'affermazione di Silurus Glanis...che forse si è espresso male :embarrass
Mi spiace, avrei dovuto quotare, non ci ho pensato :)

Ma non accetto di essere considerata una che considera le piante come soprammobili...non sopporto chi le compra con quello scòpo...io neppure compro i fiori recisiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Perché detesto doverli buttare via dopo due giorni, ma la cultura della semina è un'altra cosa...quelle piantine non vivrebbero mai se nessuno le coltivasse :ros:
E' la natura, mi dispiace tanto quando cominciano a gelare ma non posso farci nulla, non è la mia mano che le fa morire come invece accade quando tagli i fiori per metterli in bella mostra da qualche parte.
E cmq non mi dà certo fastidio, meglio specificare, chi adorna i suoi mobili con vasi pieni di fiori, ben inteso...mica li condanno eh...:eek:k07:

Così come non colgo i fiori di campo e li lascio dove sono :eek:k07:

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta

Vero,infatti quando i miei banani muoiono sono estremamente consolao dal fatto ke ha prodotto semi :)
Ma io sofrolo stesso..
Ripeto:questo non mi impedisce di comprare annuali,ma preferisco le perenni :D

Gecko

Maestro Giardinauta
Ma non accetto di essere considerata una che considera le piante come soprammobili...non sopporto chi le compra con quello scòpo...io neppure compro i fiori recisiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Perché detesto doverli buttare via, ma la cultura della semina è un'altra cosa...quelle piantine non vivrebbero mai se nessuno le coltivasse :ros:

questo è un discorso da vea amante delle piante :D
Quello ke speravo di sentire :D BRAVA :) :froggie_r :hands13:

Sevi

Fiorin Florello
questo è un discorso da vea amante delle piante :D
Quello ke speravo di sentire BRAVA :) :froggie_r :hands13:

Ke tipo :D :fifone2: :lingua:

Ho 13 plumbi...anzi ora fanno 15 perché ne sono nati dueeeeeeeeee :froggie_r

Anch'io amo le perenni...anzi no...amo tuuuuuuuuuuuutte le piante!
Veramente ce ne sono due o tre che non mi vanno tanto giù ma sorvolo ecco :squint:

Grassie Gecko :hehe:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la cosa di raccogliere i fiori la condivido in pieno...non piace neanche a me.

i fiori son fatti per stare in giardino...nel loro ambiente e renderlo bello. Hanno diritto al loro ciclo naturale.

Ci sarà una ragione per la quale non posso tanto vedere le HT...

Alto