Walnut
Giardinauta Senior
fabiaoit ha scritto:Ciao Walnut,
anch'io sono un amante delle erbacee perenni e trovo che comunque le accosti danno sempre dei risultati molto eleganti e divertenti.
Io ti consiglio di provare alcune salvie come:
Salvia Argentea dalla forma a cest e dalle foglie enormi. In estate produce una enorme spiga di fiori bianchi crema.
Salvia Gregii
Salvia Cavalieri del Tau è un ibrido del vivaio le essenze di lea molto rigoglioso e dalla fioritura continua di splendidi fiori color ciliegia di circa 2/3 cm di diametro.
Salvia Discolor con foglie dal bellissimo color argento che produce stupende spige di fiori neri.
Salvia Buchananii con strani fiori color ciliega enormi e pelosi.
Un'altra mia passione sono le lavande che ho accostato con estrema casualità alle salvie
Lavandula Hidecote White
Lavandula Hidecote Pink
Lavandula Viridis
Spero di averti dato indicazioni gradite.
Ciao
Fabio
Grazie mille Fabio,
le tue indicazioni sono molto utili, soprattutto perchè mi stimolano a ricercare nuove piante che magari non avrei avuto occasione di conoscere!
Invidio il fatto che ti riescano gli accostamenti che crei in maniera casuale. Spesso mi capita di osservare o fotografare degli angoli del giardino in cui sono cresciute erba spontanee e ammiro la perfezione e l'integrazione delle forme che le piante hanno saputo creare.
A me le cose vanno diversamente, le aioule mancano di volume o sono troppo piene, sono sgraziate e i colori non sono dosati come vorrei. Insomma un calvario.
L'aiuola che vorrei creare dovrebbe basarsi sul contrasto viola-giallo, con qua e là dei toni rosati e bianchi.........
Amo la forma e i toni teneri delle hosta, le forme slanciate degli iris, la semplicità dell'alchemilla mollis.......
.... ma non ho ancora trovato i giusti rappresentanti del viola e del rosa......
E poi bisogna tener conto delle altezze, dei periodi di fioritura...... mi sto facendo troppi problemi?
Se avete qualche trucchetto magari......