• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annerimento foglie pero

video68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sapete aiutarmi a capire qual è il problema di questi alberetto di pero piantato qualche settimana fa e come fare per risolverlo?
pero1.jpg

pero2i.jpg

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto
Matteo

video68

Aspirante Giardinauta
Se la sezione più adatta era "Parassiti e Malattie" chiedo gentilmente agli admin di spostare il thread.

Grazie
Matteo

giulio51

Esperto di Gardenie
Nella seconda foto in basso mi sembra di notare delle macchioline azzurre. E' stato fatto un trattamento a base di rame? Se affermativo, non è che la tua varietà di pero sia sensibile ai trattamenti di rame (fitotossicità)? Verifica la varietà e quanto scritto sulla confezione del prodotto. Non ho certezze, solo per darti un'idea.

video68

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio e grazie mille per la risposta.
In effetti dopo aver visto che la situazione delle punte peggiorava ho dato una spruzzata di verderame. Sulla confezione (che è esattamente questa: http://www.berryplant.it/la-frutta-facile/pera-kaiser.html) non c'è scritto niente relativamente alla sensibilità al rame e come ti ho detto l'ho fatto dopo che l'appassimento delle punte peggiorava :(
Che faccio?

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Matteo, ho verificato sulla confezione di rame che utilizzo io (Cupravit Micro Blu della Bayer) e la pera Kaiser risulta cuprosensibile (sensibile ai trattamenti con rame dopo la piena ripresa vegetativa). Se dovesse dipendere dal rame, la nuova vegetazione che è venuta a contatto con il trattamento è parzialmente compromessa. Fortunatamente la dose utilizzata non sembra essere stata eccessiva.
Comunque, ti confermo che non ho certezze, può darsi che qualcun altro formuli una diagnosi diversa.

video68

Aspirante Giardinauta
Grazie della verifica, controllerò anch'io sulla mia confezione del rame.
Ti confermo che è stata utilizzata una dose minima ma che i problemi del pero sono iniziati prima della spruzzata :(

elisatat2

Aspirante Giardinauta
la discussione mi interessa molto, anche noi abbiamo un pero impiantato da pochi mesi, con lo stesso problema!

angelore

Aspirante Giardinauta
la discussione mi interessa molto, anche noi abbiamo un pero impiantato da pochi mesi, con lo stesso problema!

mamma mia. Spero che non sia colpo di fuoco batterico (http://www.fitosanitario.mo.it/inde.../Colpo+di+fuoco+batterico+delle+pomacee/id/42)

In questo caso non si può fare nulla anzi esiste un decreto legge ben preciso (http://www.ismea.it/flex/AppData/Redational/Normative/20000508000100051.pdf)

Dove avete acquistato le piante?

Spero di sbagliarmi e che sia solo scottatura da fitofarmaci.

video68

Aspirante Giardinauta
Cavolo, dopo questo tuo intervento ho cercato un po' di materiale in rete e temo che tu l'abbia "azzeccata".
L'alberetto è stato acquistato presso un'agraria (di medio/grande dimensioni) della mia zona: domani mi reco da loro e li metto al corrente della situazione. Il pero temo (da quello che ho letto in rete) sia andato e va estirpato e bruciato :(
Secondo te, visto che non sono un coltivatore né ce ne sono nelle vicinanze, dovrei lo stesso denunciare l'accaduto? E per quanto riguarda l'agraria?

Grazie comunque per il tuo preziosissimo (anche se un po' funesto :) ) intervento

giulio51

Esperto di Gardenie
Aspettate a trasferire il pero nel caminetto. C'è qualche pianta di pero nelle vicinanze che mostra sintomi simili?

video68

Aspirante Giardinauta
Gli alberi più vicini sono un albicocco piantato qualche settimana prima (quindi circa 2 mesi fa) e un piccolo nespolo (avrà sì e no mezzo metro) preso in regalo un annetto fa circa, piantato e abbandonato un po' a se stesso. Oggi vedo se anche il nespolo presenta sintomi simili.

angelore

Aspirante Giardinauta
Gli alberi più vicini sono un albicocco piantato qualche settimana prima (quindi circa 2 mesi fa) e un piccolo nespolo (avrà sì e no mezzo metro) preso in regalo un annetto fa circa, piantato e abbandonato un po' a se stesso. Oggi vedo se anche il nespolo presenta sintomi simili.

La prima cosa da fare è avvisare l'agraria. Sono quasi convinto che il patogeno esisteva già prima dell'acquisto. Il colpo di fuoco è la malattia più grave che colpisce il pero e si previene con trattamenti rameici alla caduta foglie e durante il periodo invernale. Bisogna stare attenti anche alla psilla che può trasportare il patogeno. Inizialmente io taglierei i rami colpiti e li brucerei anche se la cosa migliore è distruggere la pianta e farsi rimborsare.

Un consiglio. Dovreste comprare gli alberi da frutto solo a radice nuda e solo da vivai certificati e che riproducono le piante loro stessi (non rivenditori) e che forniscano frutticoltori professionisti.
Ne esistono che spediscono le piante direttamente a casa. Io ho sempre fatto così e per ora non ho avuto problemi.

video68

Aspirante Giardinauta
Giusto avvisare l'agraria ma come faccio ad essere sicuro al 100% che si tratti di colpo di fuoco? Mi porto dietro un rametto e lo faccio esaminare da loro (può essere pericoloso per le piante che hanno là)? Oppure potrei chiedergli di venire da me a verificare di persona...

Per quanto riguarda i consigli, ne farò tesoro ma tieni conto che è la prima volta che acquisto un albero da frutto (2 in realtà, questo e un albicocco) ed è possibile che per un bel po' sarà anche l'unica considerato che il pero in questione e l'albicocco vanno ad occupare gli ultimi spazi liberi nel nostro giardino (dove c'è già un ciliegio, un noce, un alloro e altre piante più piccole...).

video68

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: contattata l'agraria, tendono a minimizzare e mi chiedono di portare da loro un paio di rametti (cosa peraltro vietatissima dal decreto legge da te citato). Che faccio?

elisatat2

Aspirante Giardinauta
il nostro pero è stato acquistato da un noto vivaio che si occupa di alberi da frutto rari e antichi.
Abbiamo speso un piccolo capitale, rispetto ai prezzi degli alberi da frutto che abbiamo visto nella nostra zona ai garden center, pensando "chi più spende meno spende", "almeno loro saranno seri e ci daranno piante in buona salute"
spero sia stato il verderame, ci rimarrei malissimo fosse colpo di fuoco....

angelore

Aspirante Giardinauta
il nostro pero è stato acquistato da un noto vivaio che si occupa di alberi da frutto rari e antichi.
Abbiamo speso un piccolo capitale, rispetto ai prezzi degli alberi da frutto che abbiamo visto nella nostra zona ai garden center, pensando "chi più spende meno spende", "almeno loro saranno seri e ci daranno piante in buona salute"
spero sia stato il verderame, ci rimarrei malissimo fosse colpo di fuoco....

Io segnalerei, come da legge, al servizio fitosanitario della tua regione il problema citando il decreto legge sottolineando il punto 3 di tale decreto che è il cuore di tutto. Penso che il problema più grosso lo potrà avere il garden che ti ha venduto la pianta poichè è ha maggior rischio di diffondere la malattia. Purtroppo senza un'analisi in laboratorio è difficile dire se è proprio colpo di fuoco. Il sospetto c'è e questo basta per il decreto legge. Non penso che questa malattia possa attaccare anche le altre tue piante poichè preferisce principalmente le pomacee (melo, pero, ecc.). Se è colpo di fuoco dovrai bruciare la pianta se invece è solo bruciatura da fitofarmaci poco male è tutto rimediabile.
Potresti dare un'occhiata a questo articolo per il futuro con possibili trattamenti per prevenire il patogeno.
http://www.cafer.it/doc/Il COLPO DI FUOCO BATTERICO DELLE POMACEE (Erwinia amylowora).pdf

E' anche vero che questa primavera, almeno dalle mie parti, ha piovuto moltissimo e le malattie fungine si sono scatenate.

Non penso che sia colpa del vivaista o che si metta in discussione la serietà ma le malattie purtroppo colpiscono ed è difficile, come in questo caso, diagnosticarla prima della ripresa vegetativa. Potrebbe essere stata inoculata in autunno alla caduta delle foglie.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
però prima di pensare a misure drastiche, devo dire che avendo guardato online le foto di rami colpiti da colpo di fuoco, non mi sembrano lo stesso problema del nostro pero. Il nostro ha un annerimento delle foglie a triangolo alle punte (mi spiace non poter postare foto, in questo momento sono fuori regione e rientrerò a casa sabato). Non ha rami interi disseccati.
Appena posso posto delle foto.
Noi abbiamo già contattato il garden, mio marito ha mandato delle foto (che io qui non ho) e gli hanno genericamente risposto di chiamare per parlare dei trattamenti, cosa che ovviamente lui non ha ancora fatto :martello2

PS per i trattamenti, so che sono stati fatti sempre tutti i trattamenti consigliati dal vivaio al momento dell'acquisto e ci hanno anche dato un libriccino con i trattamenti da fare, che mio marito segue come una bibbia :)

Ultima modifica:

angelore

Aspirante Giardinauta
però prima di pensare a misure drastiche, devo dire che avendo guardato online le foto di rami colpiti da colpo di fuoco, non mi sembrano lo stesso problema del nostro pero. Il nostro ha un annerimento delle foglie a triangolo alle punte (mi spiace non poter postare foto, in questo momento sono fuori regione e rientrerò a casa sabato). Non ha rami interi disseccati.
Appena posso posto delle foto.
Noi abbiamo già contattato il garden, mio marito ha mandato delle foto (che io qui non ho) e gli hanno genericamente risposto di chiamare per parlare dei trattamenti, cosa che ovviamente lui non ha ancora fatto :martello2

PS per i trattamenti, so che sono stati fatti sempre tutti i trattamenti consigliati dal vivaio al momento dell'acquisto e ci hanno anche dato un libriccino con i trattamenti da fare, che mio marito segue come una bibbia :)

Se sono solo le foglie ad avere i lembi anneriti allora può essere del semplice brusone di cui i peri sono molto soggetti. Il brusone è causato da squilibri idrici cioè quando la foglia è sotto stress idrico (troppa acqua, forte evaporazione, ecc.). Il brusone, se non molto diffuso, non è un problema e si può tollerare benissimo. Anche i miei peri, principalmente le conference, hanno questo problema ma è tollerabilissimo. Per il brusone non servono trattamenti anzi alcuni fitofarmaci possono accentuare il difetto.

angelore

Aspirante Giardinauta
Se sono solo le foglie ad avere i lembi anneriti allora può essere del semplice brusone di cui i peri sono molto soggetti. Il brusone è causato da squilibri idrici cioè quando la foglia è sotto stress idrico (troppa acqua, forte evaporazione, ecc.). Il brusone, se non molto diffuso, non è un problema e si può tollerare benissimo. Anche i miei peri, principalmente le conference, hanno questo problema ma è tollerabilissimo. Per il brusone non servono trattamenti anzi alcuni fitofarmaci possono accentuare il difetto.

Dimenticavo, può essere della comune maculatura bruna http://www.fertirrigazione.it/ita_2036/
In questo caso un ottimo principio attivo è il Tebuconazolo o il Trifloxystrobin acquistabile in un qualsiasi garden. Non usate rame sulle foglie del pero poichè questa pianta è sensibile a questo principio attivo.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, può essere della comune maculatura bruna http://www.fertirrigazione.it/ita_2036/
In questo caso un ottimo principio attivo è il Tebuconazolo o il Trifloxystrobin acquistabile in un qualsiasi garden. Non usate rame sulle foglie del pero poichè questa pianta è sensibile a questo principio attivo.

le foglie hanno l'aspetto (sto andando a memoria eh! ripeto appena posso, posto una foto!) molto simile ma meno estremo della foglia nel link della pagina che hai postato sulla maculatura:

Maculatura%20bruna%20pero_3355010564.jpg

per l'acqua: da noi quest'anno piove praticamente ininterrotto da novembre!!! per il pero abbiamo fatto una buca molto grande ( 1mtx1mtx1mt) con sassi sul fondo per il drenaggio, ma tra un po' mettiamo pure noi le branchie quindi immagino che problemi per la troppa umidità ci possano essere!!!

Alto