la discussione mi interessa molto, anche noi abbiamo un pero impiantato da pochi mesi, con lo stesso problema!
Gli alberi più vicini sono un albicocco piantato qualche settimana prima (quindi circa 2 mesi fa) e un piccolo nespolo (avrà sì e no mezzo metro) preso in regalo un annetto fa circa, piantato e abbandonato un po' a se stesso. Oggi vedo se anche il nespolo presenta sintomi simili.
il nostro pero è stato acquistato da un noto vivaio che si occupa di alberi da frutto rari e antichi.
Abbiamo speso un piccolo capitale, rispetto ai prezzi degli alberi da frutto che abbiamo visto nella nostra zona ai garden center, pensando "chi più spende meno spende", "almeno loro saranno seri e ci daranno piante in buona salute"
spero sia stato il verderame, ci rimarrei malissimo fosse colpo di fuoco....
però prima di pensare a misure drastiche, devo dire che avendo guardato online le foto di rami colpiti da colpo di fuoco, non mi sembrano lo stesso problema del nostro pero. Il nostro ha un annerimento delle foglie a triangolo alle punte (mi spiace non poter postare foto, in questo momento sono fuori regione e rientrerò a casa sabato). Non ha rami interi disseccati.
Appena posso posto delle foto.
Noi abbiamo già contattato il garden, mio marito ha mandato delle foto (che io qui non ho) e gli hanno genericamente risposto di chiamare per parlare dei trattamenti, cosa che ovviamente lui non ha ancora fatto :martello2
PS per i trattamenti, so che sono stati fatti sempre tutti i trattamenti consigliati dal vivaio al momento dell'acquisto e ci hanno anche dato un libriccino con i trattamenti da fare, che mio marito segue come una bibbia
Se sono solo le foglie ad avere i lembi anneriti allora può essere del semplice brusone di cui i peri sono molto soggetti. Il brusone è causato da squilibri idrici cioè quando la foglia è sotto stress idrico (troppa acqua, forte evaporazione, ecc.). Il brusone, se non molto diffuso, non è un problema e si può tollerare benissimo. Anche i miei peri, principalmente le conference, hanno questo problema ma è tollerabilissimo. Per il brusone non servono trattamenti anzi alcuni fitofarmaci possono accentuare il difetto.
Dimenticavo, può essere della comune maculatura bruna http://www.fertirrigazione.it/ita_2036/
In questo caso un ottimo principio attivo è il Tebuconazolo o il Trifloxystrobin acquistabile in un qualsiasi garden. Non usate rame sulle foglie del pero poichè questa pianta è sensibile a questo principio attivo.