• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero con fiore

Dida74

Aspirante Giardinauta
Scusate ma vi risulta che un pero di questi tempi possa fare dei fiori??
Tempo fa avevo scritto perchè il mio pero dopo il trapianto era letteralmente moribondo, dopo svariate cure e tentativi con l'arrivo dell'autunno non solo si è risvegliato :froggie_r buttando qua e là foglioline nuove ma sorpresa questa mattina quando sono andata a spruzzare il solfato di rame ho trovato :eek: un fiorellino bianco..... è possibile una cosa del genere?????:confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!
non so da te che tempo fa, ma qui da me di giorno sembra primavera avanzata.
Mi sa che il tuo pero si è confuso... Poverino, l'aspetta una bella delusione! :cry:

Ciao
anitka
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao ,per il pero è abbastanza normale questo fanomeno,spesso la pianta anche in condizioni normali,ottime,fa fioriture secondarie,figuriamoci come nel tuo caso ,che ha subito uno stress.Comunque le fioriture secondarie vanno tolte,perche portano allo sviluppo di frutti deformi e non buoni,e sono una porta aperta per varie malattie:Saluto:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e visto che siamo a quota 4 fiorellini anche io credo che il mio pero si sia un pò confuso, con profondo dispiacere provvederò a reciderli oggi stesso.....
Devo farvi ancora due domande:
Mi sbaglio o il però si pota a novembre?
Posso concimarlo adesso con il concime in pellet?
 

nicola71

Guru Giardinauta
si questo è il periodo ottimale per concimare,specie con concimi complessi a lenta cessione (es 8-10-22).La potatura si segue quando la pianta non ha piu foglie,quindi dipende dalla zona in cui ci si trova.Generalmente si parte a metà novembre,ma lo si puo fare anche nei mesi sucessivi fino a febbraio marzo:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Nicola. Io ho un ciliegio in fiore.... anche se quest'estate ha perso completamente le foglie a causa del secco... mi sa tanto che non arriva a primavera....
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
davvero scipu? qui tutto regolare e sempre nella tua stessa zona,... e sì che ho piante da frutto tra cui peri e limoni... forse pero e limone da te si sono "comunicati" la fioritura.. le piante si parlano tra di loro... speriamo bene, ma se non sono fioriture eccessive vedrai che l'anno prossimo non ci saranno problemi. il problema serio è se buttano già le gemme: se cala il freddo novembrino di colpo resta solo da tenere le dita incrociate..

per caso dai fertilizzanti? magari contengono l'equivalente per noi degli ormoni... chissà
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma il limone dovrebbe fruttificare diverse volte l'anno, perciò secondo me è normale (però non so, perchè non ho limoni...)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io avevo pensato così, quest'anno ha fiorito in primavera e in estate, ma in questa stagione non lo aveva mai fatto; vedremo....
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Io ho il fior di pesco fiorito

pesco.jpg


Scipulosa e kktrina: Gli agrumi (e perciò i limoni) sono piante sempreverdi e come temperatura ideale per la loro rifiorenza (e non solo) devono stare tra i 7/8°C e i 28°C.
Qui da noi siamo ancora all'interno di questo gap, ... perciò tutto normale!!
 

kiwoncello

Master Florello
grazie! così se capita nel mio limone so come comportarmi!

Limone (specie il "4 stagioni"), limes, cedri fioriscono ripetutamente. Ciò non dovrebbe valere invece per aranci, clementine che (almeno i miei) sono nuovamente in piena fioritura. Il problema generale delle fioriture anomale che va avanti da qualche anno è dovuto al fatto che subendo le piante estati precoci e calde in genere con forte e prolungata siccità entrano in parziale riposo. Alle prime piogge si riprendono comportandosi come le piante nei deserti, che sentendo l'umidità vegetano e fioriscono in modo rapido ai fini di assicurarsi la riproduzione, fine ultimo inconscio di tutte le creature viventi.
 

Similar threads

Alto