• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Albicocco buono

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Salve, devo prendermi cura di un albicocco adulto, che sta piantato da decenni pero' e' abbandonato a se stesso da circa 10 anni, essendo che nessuno qui (a parte me) puo prendersene cura o gliene puo fregare qualcosa.. quindi devo pensarci io. Finora ho sempre evitato di mettere mano, perché non e' roba mia e se succede qualcosa poi danno la colpa a me!! (cornuto e mazziato...)

Pero ora devo fare qualcosa, ecco la storia:

- Mi hanno detto che prima sto albero faceva 4 quintali di albicocche ogni anno, era curato e le faceva grosse e buonissime, da 10 anni e stato abbandonato, l'anno scorso ha fatto (con me presente) circa 70-80 chili grosse e buone, di cui molte erano troppo in alto per prenderle in sicurezza (ma ho rimediato, adesso cio un racoglifrutto che posso arrivare a 6 metri di altezza!!) , quindi a finale ho preso 30 chili solamente l'anno scorso. Pero io vorrei farlo tornare a fare 4 quintali, e voglio prevenire la morte, essendo che ho visto cose strane! ho notato linfa da un lato del tronco in basso e annerimento sull'altro lato del tronco in basso

E' piantato in una aiula che e' larga circa 2 metri e lunga 10 metri

Vi mando tutto le foto accetto ogni consiglio:
 

Allegati

  • albi1.jpg
    albi1.jpg
    697,3 KB · Visite: 2
  • albi2.jpg
    albi2.jpg
    663,8 KB · Visite: 6
  • albi3.jpg
    albi3.jpg
    867,3 KB · Visite: 6
  • albi4.jpg
    albi4.jpg
    784,1 KB · Visite: 3
  • albi5.jpg
    albi5.jpg
    828,4 KB · Visite: 4
  • albi6.jpg
    albi6.jpg
    754,1 KB · Visite: 2

Enzio

Aspirante Giardinauta
Poltiglia Bordolese , la bagni a mo di vernice , quindi non troppo liquida , e spennelli il tronco
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ma e' grave? Malato? L'anno scorso un mio zio mi fece tagliare un ramo dicendo che era malato. Inoltre un altro albero uguale ma piu piccolo 2 anni fa e morto (per cancro mi dissero)


Saluti
 

billgates13

Giardinauta Senior
bella pianta non da 4 ql
devi abbassarla non serve mandarla così in alto.
il problema che si vede è gommosi controlla anche fra i rami se c'è.
può campare molto come morire domattina.
a volte questo è un sintomo anche di problemi radicali dovuti a armillarea un fungo mortale se non preso in tempo.
puoi provare a pulirla raschiandola e dare rame e vinavil pastoso con un pewnnello
abbassala
 
Alto