• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiature quando e quanto.

quanto spesso annaffiate il vostro Bonsai ?

  • 1 volta a settimana

    Voti: 1 14,3%
  • 1 volta al giorno

    Voti: 0 0,0%
  • occasionalmente

    Voti: 0 0,0%
  • SOLO quando il terreno è in superficie secco al tatto.

    Voti: 6 85,7%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Quando annaffiate il Vs. bonsai ?
e quanto ?

Il sondaggio vale SOLO per bonsai medio/piccoli.


per me come per le succulente il primo problema è l'acqua:
piccolo vaso poca terra... e inesperienza un miscuglio micidiale. cat:
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Io innaffio in base al tipo di piante: il Ficus Benjamina ogni giorno mentre gli Olivi uno si e uno/due no, e così via. Cmq ti regoli anche in base al terriccio: se è un giorno caldo/afoso la terra si asciuga prima rispetto ad un giorno in cui c'è tramontana.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao Allegretto

guarda ti dirò anke senza far troppe differenze tra le essenze è bene innaffiare quando il terreno(substrato)e non lasuperficie, è asciutto o quasi!se no si riskia il marciume.........
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma dai ragazzi che senso ha? L'annaffiatura non è un'operazione meccanica, varia da pianta a pianta, da terriccio a terriccio, deve essere equilbrata all'esposizione....al periodo dell'anno, alla temperatura... ogni bonsai richiede la sua precisa annaffiatura...
 

Lele85

Apprendista Florello
ehm :rolleyes: .......io il mio ilex lo bagno 2-3 volte a gg! dite ke è troppo?:rosa:
e poi nn ricordo dove l ho letto, magari è na gran stron***a...probabilmente lo è davvero, ma se si bagna troppo un bonsai...le punte delle foglioline dovrebbero diventare marroni? no?:confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
E che ne so se è troppo? Il terriccio è drenante? Come è esposto il bonsai? Fa caldo dove lo tieni, ci batte il sole?
Come dicevo più su, è soggettivo: ogni pianta he le sue esigenze che il bonsaista dovrebbe conoscere. I maestri nippojappi, lasciano il bonsai senza acqua sino al limite, quando cioè le foglie cominciano ad afflosciarsi.... solo allora annaffiano delicatamente. Ma è un caso limite. Importante, ripeto, è avere un terriccio che dreni bene.
Un saluto
 

marycar70

Aspirante Giardinauta
ciao a proposito di bagnare o no i bonsi la soluzione migliore è mettere uno strato di akadama nel vaso quando è asciutta si bagna la cosa importante secondo me e comunque dedicare ai ns amici bonsi qualche minuto tutti i giorni per capire se hanno bisogno di acqua, o se ci sono animaletti strani o se le foglie ingialliscono + del normale etc... etc.... .
I miei tre bonsi da quando li ho rinvasati a febbraio gli ho messo solo akadama.
ciao e buona giornata
Mary:hands13:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
scelta particolare l'akadama... l'hai usata pura? Se riesci a gestirla dà ottimi risultati, io la miscelo con sabbia e poco terriccio per rendere il composto più stabile e nutritivo ma l'ho abbandonata in luogo di lapillo o pomice.... ma!
ma come dimostri anche tu, l'equilibrio tra essenza-terriccio-annaffiatura è assolutamente soggettivo... quindi è il caso di osservare e conoscere bene i ns piccoli per dare loro ciò di cui necessitano e non di più...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
la carmona è una tropicale, necessità di umidità.
Dovresti bagnarla quando terreno incomincia ad asciugare. Se lasci che diventi una crosta, la Carmona soffre! non è una succulenta o pianta proveniente da climi aridi, anzi...la Carmona viene da Asia meridionale, zone umide e tropicali.
Dovresti persino nebulizzarla 1 volta al giorno.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, e necessiterebbe peraltro di un terreno con caratteristiche adatte alle sue radici vigorose ma fragiline, vale a dire ricco di sabbia e scheletro. Ricordiamo che qualunque tropicale o simile, in natura cresce in terreni leggeri e dilavati dalle piogge monsoniche, poveri, quindi queste essenze neppure necessitano di forti concimazioni, anzi.
Un saluto
 

marycar70

Aspirante Giardinauta
ciao scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stata impegnata.
si solo akadama per ora stanno proprio bene sono un pò pensierosa per l'acero per quest'inverno, spero di riuscirci. l'anno scorso l'ho messo riparato sempre sul balcone con uno strato di cotone idrofilo sulla terra per non far gelare le radici farò uquale ma se hai consigli sono sempre ben accetti.
ciao e buona serata
Mary
 
Alto