• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho adottato un ligustro!!!!!!!!!!!!!!

D

duchessa

Guest
Salve a tutti!
Mi hanno appena regalato un piccolo bonsai cinese ??? di ligustro per il mio compleanno ma le istruzioni sono poche e non so cosa fare per crescerlo!
Per ora lo bagno ogni 2/3 giorni quando la terra è asciutta e sulle istruzioni c'è scritto di non annaffiarlo direttamente ma di fargli assorbire l'acqua da sotto...secondo voi è corretto?
Lavorando tutto il giorno lo devo abbandonare su una mensola del salotto ma lascio le tapparelle un pò alzate per la luce e il riscaldamento spento mentre dalle 18 quando rientro la temperatura è circa 20° fino alla mattina.
E' il mio primo bonsai e sono un po' ansiosa.........
Grazie per i suggerimenti a tutti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio annaffiare da sopra, così eviti i ristagni alle radici, inoltre bagna anche le foglie, o nebulizzale. Se il terreno non è ben drenato (cioè se è un blocco di argilla, come spesso succede con i bonsai acquistati), ti conviene toglierlo dal vaso lasciandogli tutta la terra e metterlo in un contenitore più grande coprendo lo spazio che rimane con torba, in tal modo il blocco rimane umido ma non immerso nell'acqua, dopodichè, in primavera rinvasa tutto in un terriccio misto a pomice, togliendo anche il terreno veccio. Se invece il terreno drena bene (cioè dopo un po' l'acqua esce dal foro di drenaggio), annaffia dall'alto e solo quando il terreno è asciutto. Per l'esposizione Ok così, ma in primavere mettilo fuori se possibile.
 
D

duchessa

Guest
ligustro assetato?

grazie per i consigli!
ora che ho letto il tuo messaggio sono xò presa da un dubbio atroce e cioè che il vasino di ceramica del bonsai non credo abbia il foro di drenaggio...
stasera controllerò meglio, speriamo bene!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ha il foro di drenagiooooooooo?
E come fa a campare?
In effetti dipende da dove l'hai comprato, al giorno d'oggi ti vendono qualsiasi cosa, comunque immagino sia un vasino microscopico... in ogni caso quando lo rinvasi usane uno più largo ma basso (ovviamente con foro di drenaggio...), in tal modo starà meglio e potrai lavorarlo (potature, impostazioni, concimazioni ecc...), il vaso bonsai vero e proprio andrebbe usato solo quando la pianta ha raggiunto la sua forma definitiva. Magari fai una foto.
 
F

Filipo Tajani

Guest
:cool2: Evviva sono contento per te duchessa, anchio ne ho uno e sta benissimo anche a me l'hanno regalato. Non ti potrò consigliare molto perchè ho solo undici hanni e sono un principiante però posso provare a dirti un pò come lo curo io: quando mi sveglio la mattina lo bagno un pochino poi lo nebulizzo con l'acqua di bottiglia non del rubinetto perchè se no ti resta una cosina bianca che credo si chiami calcare,poi vado ha scuola... Sta in un posto luminoso abastanza vicino alla mia finestra. Il ligustrum cresce molto veloce secondo le mie osservazioni e rompe la forma della chioma originale e anchè se sono molto tentato a potarlo non lo faccio perchè d'inverno non si pota. Questo e tutto quello che so riguardo il ligustrum d'inverno e visto che me l'hanno regalato ad Ottobre non ho ancora passato un estate con lui e senza l'esperienza non ti posso dare consigli sul mantenimento in estate. Spero che ti sia stato utile.

CIAO :froggie_r -:- :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei far notare che il ligustro è una pianta da esterno, dunque perfettamente rustica e di conseguenza deve assolutamente essere tenuta d'inverno all'esterno.
Con tutte le cautele del caso visto che tenuto in vaso piccolo ma tenuta fuori.

Ciao
 
D

duchessa

Guest
thanks

grazie a tutti per i consigli ( anche da parte del povero ligustro!)
ho controllato il foro di drenaggio che esiste ma è veramente microscopico e già stanno uscendo le radicine per cui visto che la terra è un vero " pancone" alias cemento provvederò quanto prima a un travaso!
Ho notato che quando sta fuori effettivamente sta meglio soltanto dalle mie parti piove molto e tira anche vento per cui lo lascio un pò sul terrazzo solo quando c'è il sole in compagnia del gelsomino....
il problema è indovinare che tempo farà alle 6.00 di mattina!
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, però non spostarlo in continuazione, una volta deciso il posto lascialo lì. In effetti sarebbe meglio fuori, riparando molto bene il vaso, oppure al massimo dentro, ma non in una stanza riscaldata.
 
Alto