• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiare le grasse

luckybamboo

Florello Senior
Arriva il caldo, le cicce van fuori, al sole, e sono alla mia prima esperienza di piante grasse fuori al sole…so che la domanda può parer scontata, ma per me che vengo da un mondo in cui mi si diceva “dai acqua una volta al mese” e basta, ora mi trovo un po’ con i braccini corti in quanto ad acqua, ho apura di annegarle….

Mi sono stampata le schede di quasi tutte le mie piante, quelle che ho trovato, e in genere la maggior parte c’è scritto di annaffiare ogni 7-10 giorni, alcune 15. Potrebbe andar bene come indicazione generale?

So che dipende dal tipo di vaso, dall’esposizione, dal tipo di pianta, dal drenaggio del terriccio…però avrei bisogno di indicazioni generali.

Per esempio,ho innaffiato domenica e ieri già il terriccio mi sembrava tanto secco…

La maggior parte sono in vasi di coccio, alcune plastica, stanno tutte al sole per buona parte del pomeriggio, terriccio ho usato quello della Compo per tutte.

Di tipi di piante ho di tutto un po’ cactacee, succulente, altre che ancora non so come si chiamano e nemmeno di che specie siano (devo studiare di più, lo so…)

Alcune indicazioni generali di come fate voi, pliis? Ho paura di annegarle ma ho anche paura di farle morire assetate….:martello:
 
K

kiretta

Guest
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni... :ciglione: :ciglione:
nn so mai quando bagnarle...... aspetto con te il parere di qualche esperto....
Elena
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non sono un'esperta,ma la mia ve la dico
.L'annaffiatura dipende anche da che regione sei,da che tempo ha fatto in quei giorni.E' molto difficile dover spieghare quanto e come annaffiare.E' come dire a una persona ogni quanto bere.....DIPENDE.
Bisogna vedere che sbalzo di temperatura c'e' fra giorno e notte.Io "mediamente" in questo periodo annaffio ogni 10 gg.
da notare che le mie ciccie sono a mezzogiorno in posizione riparata e non ci piove.Firenze,caldo umido.
Comunque,anche in piena estate,non sono mai arrivata ad annafiare piu' di una volta la settimana
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io penso di essere la grassofila con le braccine più corte in fatto di acqua che circola sul forum! :D Io non conto i giorni, ma vado in base al periodo.

Premettendo che le mie hanno svernato in serrette fredde, la prima annaffiatura post invernale l'ho fatto a fine marzo, quando le temperature lo hanno permesso. Da allora ho ribagnato domenica scorsa (quindi dopo un mese circa) e ora ribagnerò almeno fra un paio di settimane, se continua a fare caldo. Anche in piena estate posso arrivare a bagnare al massimo due volte a settimana, considerando che ho vasi in media molto piccoli (che quindi si asciugano prima). Il fatto che il terriccio si asciughi è positivo, DEVE farlo, non per questo è detto che si debba ribagnare subito! ;) Le succulente sono predisposte per immagazzinare acqua da usare nei periodi di siccità, non sono erbacee che hanno bisogno di apporto continuo di acqua. E' anche vero che qualcuna "consuma" più acqua di altre.
Qualcuna delle mie a volte accenna addirittura a sgonfiarsi per la mancanza di acqua ma sempre meglio una bagnatura in meno che una di troppo! :ciglione:
 
J

Jackopo

Guest
Non posso che dirti le stesse cose di elena e anto.
Hai messo solo terriccio compo?
Io l'ho usato una volta e mi sono accorto che tende a rimanere umido al centro mentre sulla superficie asciuga troppo presto e trae in inganno.
Se hai le piante in pieno sole con un vaso di dimensione adeguata, una volta alla settimana mi sembra un buon compromesso.
Fai attenzione però che se è nuvolo, magari un paio di giorni in più male non fanno!

Osservale per bene, "imparale".
Ti accorgerai che hanno bisogno d'acqua anche se le differenze sono minime.

Meglio poca che tanta

jack
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie ......... a Lucky che ha messo il post :love_4: a Ele, Mimma e Jackopo che hanno risposto :love_4: :love_4: :love_4: adesso anch'io ho le idee più chiare :eek:k07: e limpide :D ...... bacio anche a Kiretta :love_4: se no si offende :cool2:
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Come sempre siete stati utilissimi…allora continuerò ad essere braccina e imparerò pian piano ad osservarle e a capirle…:) ..spero che anche loro capiscano me e non mi abbandonino al primo errore…:storto:

Grazie a tutti :love_4:
 

seya

Master Florello
glacie...ancheseyas'èstampatatutto.

ho il tuo stesso problema lucky2 e mi angoscia abbastanza, con queste dritte però vedo di non commettere assassinii.

in particolar modo ho dei problemini con l'agave, e con alcune crassule, che "sento" (seyastudia si, ma si fida tanto del suo intuito.....polca miselia...)necessitano più di altre di acqua.....e non capisco il perchè....acciderba!
seyaosserva...e osserva....e osserva.....e osserva.....però se non studio ancor di più, posso osservare finchè voglio.....ahahahahah

bacccccioseyafoca
 

seya

Master Florello
luuuuuuuuuuucky2

avrei una rispostina sul peletto della lingua, ma non te la dico perchè sono brava e ho promesso....:ciglione:

le FOTINE :martello2 delle mie bambine spero di postarle presto, ci sto lavorando, in quanto sono arrivate nuove sorelline e fratellini....e ho una marea di foto nuove da inserire a pc, ecc...e ho sempre i soliti problemi perchè non riesco a trovare il tempo di imparare a postarle, che ci vuoi fare sò de coccio!:D
e alla sera preferisco mettermi in ginocchio sui ceci e pregare il fidanza piuttosto che scassinargli il piccì...dice che quando lo uso io gli vengono fuori dei pop up strani, delle schermate che non aveva....e io non so proprio come faccio......
ahahahah


ma sono belle le mie figliolette, sgiuro che te le faccio vedere quanto prima.
tutte giovvvvani eh...(come me:lol: )
 

Paola grassofila

Giardinauta
A proposito di innaffiature, vorrei far notare ancora una cosa.
In piena estate, quando fa caldissimo ed è afosissimo, magari siamo tentati di dare più acqua: sbagliato! Con l'afa, e quindi umidità nell'aria, anche la terra asciuga meno, e quindi corriamo il rischio di farle marcire...
Per quel che mi riguarda, in questi giorni che da noi il sole è limpido ed è anche ventilato, sto bagnando una volta a settimana (tutti vasi in coccio, terriccio molto ben drenato).
Ciao a tutti.
 
K

Kosmos

Guest
non solo l'afa e l'umidità ma anche le piante entrano in riposo (estivazione)...
quando si raggiunge una certa temperatura le piante entrano in stasi e si bloccano quindi dare acqua non serve a nulla e si rischia di creare malattie fungine se poi si associa a quanto hai detto... per annaffiare è bene sempre osservare come appaiono le piante e la voglia che hanno di crescere..
 

luckybamboo

Florello Senior
Kosmos ha scritto:
per annaffiare è bene sempre osservare come appaiono le piante e la voglia che hanno di crescere..
che intendi, Kosmos, che se una pianta cresce più del solito ha bisogno di più acqua in quel momento?
 
K

Kosmos

Guest
di norma sarebbe da sospendere le innaffiature, ma se una pianta ha voglia di crescere nonostante il caldo, be un goccino d'acqua io glielo do :) sempre se iol terriccio è già asciutto si intende...
 
F

Fiorellino

Guest
seya ha scritto:
glacie...ancheseyas'èstampatatutto.

ho il tuo stesso problema lucky2 e mi angoscia abbastanza, con queste dritte però vedo di non commettere assassinii.

in particolar modo ho dei problemini con l'agave, e con alcune crassule, che "sento" (seyastudia si, ma si fida tanto del suo intuito.....polca miselia...)necessitano più di altre di acqua.....e non capisco il perchè....acciderba!
seyaosserva...e osserva....e osserva.....e osserva.....però se non studio ancor di più, posso osservare finchè voglio.....ahahahahah

bacccccioseyafoca

Seya hai osservato bene :D : anche le mie crassule se restano per più di una settimana senza acqua si "sgonfiano", :rolleyes: nel senso che si vedono delle rughe sulle foglie.....
Aspetto anche io comunque le fotine :crazy:
 
Alto