• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anime-manga review

Thisismich

Giardinauta
Saluti a tutti,
dopo tutto questo parlare dell'Abruzzo (a cui sono vicinissimo con lo spirito e spero che le cose inizino ad andare un po' meglio) ho deciso di spezzare un po' la tensione ed aprire un thread un po' più allegro per risollevare un po' il morale. Spero non mi giudichiate male ma avevo bisogno di un po' più di spensieratezza.

Ora, siccome mi pare di ricordare che diversi iscritti fossero appassionati o quantomeno curiosi del mondo del fumetto ed animazione giapponese e siccome in questi ultimi periodi ho avuto modo di visionare svariate serie e manga ho deciso di fare una piccola lista di quello che secondo me merita una visione.

Tengo a precisare che le storie che ricerco io sono rivolte ad un target maturo (non pensate male, niente roba per adulti ma roba comunque da bollino rosso in TV) quindi siete avvertiti, niente cuore/amore/maghette ma roba un po' più... pulp... generalmente con una trama decente.
Altra piccola precisazione, guardando gli anime in lingua originale sottotitolati, il titolo italiano (ammesso che mai arrivino in italia) non lo so quindi uso quello originale.

Inizio con gli anime:

- Kurozuka: appena finito di vederlo. Mi contraddico subito, questo una trama vera e propria non ce l'ha, o meglio, inizia con una trama definita e poi parte presto per la tangente... basti sapere che si inizia nell'antico Giappone e si finisce in un futuro alternativo. Titolo strano ed interessante che lascia forse più interrogativi di quanti ne risolva, peccato che alcune cose proprio non vengano spiegate e non sembrino avere un senso... L'inizio era da 8 1/2 ma il finale decisamente l'ha declassato a 6 1/2 - 7. Meritevole di un'occhiata (anche perchè serie breve da 12 episodi) ma non di più. Presenza costante di sangue e violenza.
Grafica molto bella ma rovinata a tratti da sequenze in pseudo-3D.

- Mushi-Shi: ok, forse non dovevo scrivere quella frase sulla trama, ma questo merita proprio una menzione. L'anime in questione assolutamente non ha una vera e propria trama ma seguiamo le vicende di un Mushi-shi, ovvero un cacciatore di mushi, delle strane creature dall'origine ignota ed invisibili ai più che però creano strane situazioni.
Un anime da vedere, le atmosfere sono bellissime, sognanti, fuori dal tempo. Lo stesso anime ha ritmi lentissimi ma si lascia vedere molto facilmente. Voto 9.

- Full Metal Panic Fumoffu: dopo un paio di anime seriosi, inframezzo con uno divertente. Fumoffu è tanto divertente quanto la serie originale (Full Metal Panic appunto) era noiosa. Qui ci concentriamo sulle vicende scolastiche di Sosuke e company con scenette da cappottarsi dalle risate. Grande presenza del non-sense ma riuscitissimo. Voto 8 - 8 1/2

- Monster: tratto dall'omonimo manga capolavoro di Naoki Urasawa narra le vicende di un chirurgo giapponese emigrato in germania che si metterà alla ricerca di uno dei suoi vecchi pazienti che, dopo l'esperienza traumatizzante che lo ha portato sotto i ferri, pare aver creato molti problemi.
Grafica superba, trama solida che ti tiene incollato allo schermo e vicenda dai risvolti molto umani. Assolutamente da vedere 9 1/2

- Darker Than Black: Giappone alternativo, dopo un incidente mondiale sono apparse sulla terra persone dotate di strani poteri, detti contractor. Seguiamo le vicende di una squadra della polizia alle prese con i suddetti e, parallelamente, di Lee Shenshun, uno strano studente/lavoratore venuto dalla Cina. Trama interessante e mai noiosa, interessante il modo in cui vengono descritti i poteri e l'originalità di alcuni di essi. Inframezzi comici non invadenti ed abbastanza riusciti. Voto 8

Prossimamente: Ghost Hound, Ghost Hunt, Claymore, Shigurui (se riesco a metterci le mani sopra), xxxHoLiC (nonostante l'xxx nel nome non è per adulti), xxx HoLiC Key.

Visto che sono già andato a lungo domani mi occupo dei manga.
Spero che interessi a qualcuno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao caro Michele,
proprio adesso sto guardando Monster, consigliatomi da un amico che mi fa da Mentore in questo campo.
Mi piace molto. Ha una trama studiata veramente bene, le psicologie dei personaggi sono molto curate e la storia è realistica. Sono solo alla puntata 8 (forse stasera sarò alla dieci). Tu l'hai già visto tutto?

Intanto mi sto procurando anche Angel Sanctuary...

Thisismich

Giardinauta
Ciao caro Michele,

Ciao Hélène, tutto bene?

proprio adesso sto guardando Monster, consigliatomi da un amico che mi fa da Mentore in questo campo.

Moooolto bene, uno degli anime più belli degli ultimi tempi, ha fatto benissimo a consigliarlo.

Mi piace molto. Ha una trama studiata veramente bene, le psicologie dei personaggi sono molto curate e la storia è realistica. Sono solo alla puntata 8 (forse stasera sarò alla dieci). Tu l'hai già visto tutto?

Sì, l'ho visto tutto. Per la verità l'ho visto un po' di tempo fa visto che è del 2004 (mi pare) ma lo ritenevo senz'altro degno di menzione, visto comunque che ha avuto il voto più alto tra quelli che ho visto più di recente.

Intanto mi sto procurando anche Angel Sanctuary...

Il manga intendi? Perchè da quello che mi risulta di animato hanno fatto soltanto un film.
L'OAV in questione non l'ho visto, ma il manga è molto bello, anche se Kaori Yuki l'ha tirato un po' tanto per le lunghe per i miei gusti.
Comunque anche tutti gli altri manga della stessa autrice (che hanno il pregio di essere particolarmente corti) sono molto belli e meritano di essere letti.

Thisismich

Giardinauta
Come promesso proseguo con i consigli sui manga.
Onestamente più si va avanti con la situazione editoriale italiana e più doventa difficile... recentemente ho dovuto notare, mio malgrado, un calo generale dell'appetibilità del mercato manga italiano, calo dovuto a molti fattori quali il calo generale (secondo me) della qualità dei prodotti presentati, dall'aumento considerevole dei prezzi della carta stampata e dal proliferare di case editrici indipendenti che, se da un lato offrono prodotti di alta qualità editoriale, dall'altra lo fanno con prezzi a dir poco esorbitanti.
Certo, a chi non piace avere tra le mani un albo che ti si piega tra le mani, stampato in modo quasi perfetto e con la sovracopertina? Ma valgono davvero tutte queste cose quel prezzo? Voglio dire, a meno di svarioni notevoli nell'adattamento, un manga mi può piacere indipendentemente dal fatto che sia un po' meno di qualità ma a 3.50/3.90 euro che di qualità superiore a 6 / 7 euro al volume e con i tempi che corrono preferisco i primi ai secondi, anche se le eccezioni ci sono e sono, ahimè, tante.

Questa non vuole assolutamente essere una critica a tutte quelle serie che non sono citate anche perchè mi sarebbe abbastanza impossibile conoscere TUTTI i manga in pubblicazione ora sul mercato, semplicemente una cernita dei prodotti meritevoli tra quelli che prendo io, che sono comunque tantini.
Potrebbe venirvi spontaneo chiedervi: "Ma allora non tutto quello che prendi vale la pena di farlo"... può sembrare strano ma ci sono motivi per farlo, sono affezionato all'autore/autrice, ormai era già in fase avanzata e non mi piaceva lasciarlo a metà, non è malaccio pur non entrando nella mia top ten e così via, qua voglio segnalare solo "er mejo" :lol:

Bando alle ciance ed iniziamo:

- xxxHoLiC: manga delle mitiche CLAMP ("Magic Knight Rayearth", "X/1999", "Tokyo Babylon", "Chobits") stranissimo ma sicuramente uno di quei manga che aspetto con più trepidazione. Il protagonista è uno strano ragazzo che riesce a vedere, o meglio, all'inizio ad intuire la presenza degli "spiriti". Capita per caso (ma sarà proprio per caso?) davanti ad un negozio particolare con una stranissima proprietaria alla quale si rivolgono tutte quelle persone che hanno un desiderio da rivolgerle.
Il tratto è molto particolare, in un periodo in cui si tende al realismo in questo manga il tratto è quasi stilizzato ma di sicuro impatto. Voto 8 1/2 - 9
Già pubblicati 9 numeri, cadenza trimestrale. Negli altri mesi sulla stessa testata è pubblicato "Tsubasa Reservoir Chronicle" sempre delle CLAMP, una serie un po' bambinesca con protagonisti che vengono tratti dalle principali loro serie passate, al momento lo prendo solo perchè sono affezionato alle loro storie e perchè mi piace il tratto e pare che negli ultimi numeri sia diventato un po' più interessante ma comunque non gli do più di 6.

- Katsu: ecco uno dei manga che vi parlavo prima, un po' più costosi, con sovracopertina ed un po' più sottili di altri, ma per un manga di Mitsuru Adachi si fa questo ed altro. Per chi non conoscesse i manga di questo autore, di può dire che siano TUTTI (tranne le sue storie brevi) manga d'amore con sottofondo sportivo, tuttavia non stiamo parlando di serie sdolcinate tutte cuore/amore. Il manga infatti sembrano concentrarsi sull'aspetto sportivo tanto che su 50 pagine (numero a caso) ce ne saranno si e no 2 o 3 dedicate alla storia d'amore, ma queste pagine sono scritte con una qualità ed una freschezza tale che valgono da sole come collante per tutto il resto; aggiungete che in tutto il manga aleggia un alone di ironia molto divertente ed otterrete un mix irresistibile.
Vi ricordate quel cartone degli anni 80/primi anni 90 intitolato "Prendi il mondo e vai"? Era tratto da "Touch" uno dei suoi manga di maggior successo. Bellissimo.
Il 99% dei suoi manga parlano di baseball, ma Katsu parla di Boxe (l'unica altra disciplina che comparirà nei suoi manga è il nuoto in "Rough", forse il manga più bello di Adachi); per ora ne sono usciti 3 soli volumi a cadenza bimestrale. Voto 9

- Cross Game: leggi sopra, l'altro manga di Adachi in pubblicazione ultimamente, questo è sul Baseball tanto per cambiare. Stessa casa editrice, stesso formato, stesse considerazioni del manga precedente. Unica pecca, questo manga sembra avere più momenti morti del solito, ed è strano per Adachi. Numeri pubblicati: 7, cadenza bimestrale. Voto 8 1/2

- Death Note: una vera rivelazione, appena finito e già ristampato per le enormi richieste. Il mondo degli dei della morte è un po' noioso e così uno di essi lascia cadere il proprio quaderno sulla terra per vedere cosa succede e divertirsi un po'. A trovarlo è uno studente modello e molto dotato che ben presto scoprirà che le persone i cui nomi vengono scritti sul quaderno muoiono davvero in pochissimo tempo. Un manga dai toni forti che tocca tutti temi molto scottanti, dalla depravazione sociale alla religione. Un gran bel manga. 12 volumi totali Voto 9

Fanalini di coda, ma pur sempre manga degni di una lettura sono:

- D.Gray Man: che narra le vicende di un gruppo di cacciatori di demoni con armi donate loro da Dio in persona in un mondo che si appresta a vedere la fine della battaglia millenaria tra il bene ed il male. Bello all'inizio, ora sta soffrendo un po' di ripetitività secondo me... Voto 7 1/2

- Fullmetal Alchemist: seguiamo le vicende di due alchimisti di stato al soldo dell'esercito in un mondo caratterizzato da guerre, corruzione e, sopratutto, minacciato dalla presenza degli Homunculus, esseri creati con l'alchimia che incarnano i sette peccati capitali. Voto 7 1/2

- Claymore: ambientato in un mondo fantasy dove gli esseri umani sono minacciati dalla presenza di demoni chiamati Yoma; solo un gruppo prescelto di guerriere donna dotate di spade lunghe (le claymore appunto) nelle cui vene scorre in parte sangue Yoma possono sconfiggerli, ma se superano troppo il limite potrebbero "risvegliarsi"... Voto 8, peccato che si sia fermi da un po' in attesa di nuovo materiale dal Giappone, ecco perchè l'ho messo tra i fanalini di coda.

Prossimamente con "le chicche dal passato" con consigli su manga ed anime del passato.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie anche per questi suggerimenti...terrò questo thread tra i miei preferiti così, finito di vedere Monster, vedrò qualche anime consigliato da te!

Angel Sanctuary è diviso in due parti, di più non so dire...devo aspettare:fischio:!

L'unico di quelli citati da te che ho visto è Death Note, consigliatomi sempre dallo stesso amico. Mi è piaciuto veramente molto, soprattutto per l'introspezione dei personaggi...sia Kira sia L...Appena ho tempo vedrò anche i film che ne hanno tratto.

PS: fortunatamente, grazie ai miei studi, posso vederne alcuni non sottotitolati. Per esempio Monster (per puro caso) lo sto vedendo doppiato in francese. In fondo prendo due piccioni con una fava!

E metto la siglia di Death Note, che trovo fantastica!

http://www.youtube.com/watch?v=gp8KLDSrNWo

Thisismich

Giardinauta
ma berserk neanche degno di nota?

L'ho detto che non posso prenderli tutti :D
Quando ho scoperto Berserk era già in fase avanzata e trovare le ristampe dei primi numeri era già abbastanza proibitivo. Quando è uscita la ristampa in grande (Maximum mi pare, o qualcosa del genere) ci ho fatto un pensierino sopra ma allora non mi potevo permettere una ulteriore spesa e poi il formato proprio non mi piaceva.
In ogni caso hai ragione, ne parlano tutti bene e quindi posso permettermi di consigliarlo ugualmente.

P.s. Se ti piace Berserk ritengo che Claymore possa interessarti, provalo se ti capita l'occasione :D

Grazie anche per questi suggerimenti...terrò questo thread tra i miei preferiti così, finito di vedere Monster, vedrò qualche anime consigliato da te!

Occhio che come ho detto ho gusti un po' particolari :D
Darker than black secondo me è un po' più appetibile come inizio.

L'unico di quelli citati da te che ho visto è Death Note, consigliatomi sempre dallo stesso amico. Mi è piaciuto veramente molto, soprattutto per l'introspezione dei personaggi...sia Kira sia L...Appena ho tempo vedrò anche i film che ne hanno tratto.

Concordo, introspezione psicologica ai massimi livelli.

PS: fortunatamente, grazie ai miei studi, posso vederne alcuni non sottotitolati. Per esempio Monster (per puro caso) lo sto vedendo doppiato in francese. In fondo prendo due piccioni con una fava!

Guarda, anch'io potrei guardarli doppiati in inglese, ma ritengo che i doppiatori migliori siano quelli giapponesi, e non lo dico solo perchè sono appassionato. In Giappone hanno una concezione degli anime che gli altri stati se la sognano, per loro manga ed anime sono cose serie tanto quanto film, libri ed arte e questo si sente nella scelta dei doppiatori e quanto riescano a calarsi nella parte come se stessero doppiando un attore famoso.
Negli altri stati e continenti li considerano prodotti di serie B, prodotti comunque per ragazzi e i doppiatori... lasciamo perdere... ascoltando quelli inglesi ti viene voglia di togliere l'audio, la visione sarebbe più gradevole.
Di tutti i doppiatori europei preferisco gli italiani, anche se non sono sempre buoni, ma ammetto che i francesi non li ho ascoltati approfonditamente.

E metto la siglia di Death Note, che trovo fantastica!

http://www.youtube.com/watch?v=gp8KLDSrNWo

Grazie, la guardo volentieri.

Oddio, ma l'hai visto questo?

http://www.youtube.com/watch?v=bHmaH0GK7Kg&feature=related

Non riesco a smettere di ridere :lol:

Ultima modifica:
Alto