• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animali ed albero di Natale: come fare?

Paola-Luna

Florello
ricollegandomi al mio messaggio 'gatta matta.....' in questi giorni in cui ci stiamo organizzando per il Natale, per la prima volta sorge il dubbio.... come si fà con l'albero di Natale? Noi eravamo soliti farlo in casa, con le palline di vetro, con il presepio sotto: ai bambini piace tanto...... :froggie_r

Quest'anno però non sappiamo se farlo o meno: in casa ho già appeso qualche fiocco rosso e qualche decorazione, ai quali la micia ha già 'fatto la festa'....... che ne sarà dell'albero di Natale? e delle statuine del presepio? non oso pensare........ Se faccio l'albero in casa, di sicuro non ci metto le palline di vetro, ma bensì altre decorazioni 'indistruttibili'...... ma con le luci, le stelle filanti etc..... che si fà? Voi cosa fate? Rinunciate all'albero in casa o mettete in castigo l'animale? :confuso:

oskar

Giardinauta
Cara Paola-Luna;
l'anno scorso, in questi tempi ero in profonda crisi pr via di un imminente intervento al cuore a mia moglie, che fortunatamente è andato tutto ok.
Ma quest'anno ho voluto "recuperare"!!
Ho acquistato un nuovo albero enorme (2,30 mt.) compresi gli addobbi.
La spesa è stata pesantuccia, se facessi i conti supero abbondantemente i 1000 Euro.................ma si vive una sola volta!!!
Le sfere sono tutte in vetro soffiato, ed ho il tuo stesso problema: il micio.
Ho messo in bilancio il rischio: se mi distruggerà qualcosa...............pazienza, mi ha già distrutto i tendaggi e la bellezza di tre (diconsi TRE) divani (tutto il salotto) che dopo le feste dovrò cambiare.............
Alla fine devo decidere o mi tengo il gatto, oppure, la casa in ordine.
Senza alcuna titubanza mi tengo il gatto e chi se ne frega del resto.
Non poteremmo (io e mia moglie) stare senza di lui!!
Capisco che non tutti la possano pensare allo stesso modo.
Questo è solo il mio punto di vista.
Buon Natale con i vostri animali!!!
Oskar.

RosaeViola

Master Florello
Paola, alla mia già numerosa colonia di gatte, quest'anno se n'è aggiunta un'altra che è un cucciolo scatenatissimo...scava dappertutto e me ne combina di tutti i colori...se vede un filo in terra, ci fa faville...

Ho deciso che quest'anno l'albero che ho sempre fatto in casa, quest'anno lo aggiungo agli altri che ho in giardino...Le mie figlie hanno accettato di buon grado, proprio per amore della gatta, considerato che non sono pochi i mici che con i decori dell'albero in pancia o intorno al collo, finiscono dal veterinario.

paolaas

Guru Giardinauta
Sono d'accordo con Rosa: per i danni in sé non mi preoccuperei minimamente, lo sappiamo, e credo sia così per tutti, ai gatti è permesso tutto! Possono distruggere mezza casa che non battiamo ciglio (e se invece il marito fà ad esempio un segnetto sul parquet: apriti cielo!!!!)....
E' che i micini piccoli e selvaggi se le vanno a cercare, anch'io con la mia nuova micina-attila ho questo problema: tutto quello che è in giro finisce rigorosamente nella sua pancia!!!!:food: :martello2
Perciò quest'anno anch'io rinuncio sia all'albero che al presepe, sperando che ora dell'anno prossimo si sarà un po' calmata e potrò fare come quando avevo l'altra micia che al massimo mi buttava giù qualche statuina quando si sdraiava nel presepe....

oskar

Giardinauta
Sorry, spiegatemi cosa intendete dire "il problema è ciò che finisce nella loro pancia"............
La mia esperienza è limitata al mio micio, si è sempre divertito a giocherellare con oggetti in movimento.............ma non mette in bocca mai nulla............tuttavia sarei curioso di saperne di più, meglio prevenire che curare..................
Vi ringrazio.
Oskar.

ccTy

Giardinauta Senior
Quello che mettono in bocca sono i "capelli d'angelo", quelle striscioline fini e argentate........non so perché ma sono la loro passione tipo i fili che servono per chiudere i sacchetti della spazzatura! E bisogna pure starci atenti se no rischiamo di strozzarsi oppure se li mangiano e poi vomitano!

Infatti, quando sono in casa, l'lalbero (finto) lo tengo dentro e quando esco lo devo spostare sul balcone se no i gatti mi mangiano tutti i fili d'argento e la Ty si diverirebbe con le palline di natale!
Eh si, purtroppo mi tocca fare questi traslochi ogni volta che esco però non mi dispiace......e come dice Oscar "o mi tengo il gatto, oppure, la casa in ordine." e io sono pienamente d'accordo con questa prima affermazione!!

*ALE*

Apprendista Florello
Io avendo in casa la mia micetta che e' una peste ho deciso di non fare l'albero, domenica ho preso un pino norvegese (bellissimo) e fino a gennaio lo terro' in vaso poi lo piantero' nel giardino. Secondo voi quando e' il periodo migliore per travasarlo?
Ale

P

Piera1

Guest
Anch'io forse non farò l'albero, ho sette mici e l'anno scorso la tentazione di fare spezzatino di gatto è stata forte, le palle di Natale me li trovavo dappertutto, perfino in giardino.

RosaeViola

Master Florello
I fili che mangiano, talvolta, riescono a creare seri problemi di salute che non siano solo il vomito.
Mi diceva il veterinario che uno dei problemi che assilla maggiormente i gatti che vivono in casa di chi cuce tanto è proprio la strozzatura di alcune anse dell'intestino.

Poi, sull'albero, ci sono i fili elettrici...e anche lì mica si scherza...

seya

Master Florello
odddiodddio.
allora dite che non dovrò fare l'albero di Natale quest'anno?
è il primo Natale della Milou....
ma se mi dite così il mal di pancia sta per venire a me....
sob, sigh...le mie belle palline di vetro decorate.....
sigh sob ....i fiocchi colorati........

P

{Plumeria}

Guest
Seya, devi vedere un po' com'è il tuo micio.. il mio è scatenatissimo, ma rispetta l'albero, ad esempio. Anzi, per lui è un piacevolissimo posto dove riposarsi senza essere visto, scaldato appena dalle luci dell'albero.. un vero sogno! In ogni caso, anche se dovesse essere un micio tranquillo, ti consiglio di mettere innanzitutto una base molto larga/pesante all'albero in modo che non si rovesci (soprattutto se non è molto grande), di evitare assolutamente capelli d'angelo e tutto ciò che può essere pericoloso, di mettere le decorazioni più fragili più in alto possibile (lontano dalle sue zampine) e, soprattutto, evita i fili sparsi per le luci!! Io li nascondo fra i rami, li sistemo molto vicini al tronco e il mio "bambino" non ci arriva. Copri lo zoccolino delle prese con delle scatole o qualcosa.. magari mettici i regali.
E, soprattutto, metti il tuo micio in condizioni di non annoiarsi mai e di trovare sempre qualcosa da fare! In queste condizioni è difficile che presti attenzione a quel coso sempre fermo pieno di luci.. :p

paolaas

Guru Giardinauta
Mah, io ho l'esperienza della mia micina 'sassina che è incontrollabile: in casa non si può lasciare un pezzo di carta o tovagliolino che non si trovi, al ritorno, ridotto a coriandoli! La spugna dei piatti.... ....stessa sorte!!!! E metà è in giro e metà sarà in panza!!!! Per fortuna che digerisce anche i sassi....

RosaeViola

Master Florello
Plumeria è vero quello che dici...ma il problema vero è quando si va al lavoro...chi li controlla o li fa giocare per distrarli? Io non ce l'avevo e non ce l'ho questo tempo...non ho tempo neanche di distrarmi io...mannaggia! :)

P

{Plumeria}

Guest
Quello nemmeno io, ma è difficile che un micino si stufi se ha tanti giochi a disposizione. Sono come i bambini, hanno tanta fantasia, gli basta poco per divertirsi.. o almeno così fanno i miei, non so i vostri :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Speriamo bene...
Io ho comprato un albero da 1,5 metri, pensavo di posizionarlo supra un tavolino ad altezza adeguata per evitare che Lamù lo raggiunga (ma se si sforza potrebbe arrivarci lo stesso con un salto...).
Per il presepe... beh, quello lo faccio fuori in giardino. Sto creando le statuette, ma devo ancora pensare al paesaggio e all'illuminazione da esterno...

Paola-Luna

Florello
anch'io avevo pensato, in alternativa, all'alberello sopra il tavolino all'entrata...... da pochi giorni però Minou Ernestina riesce a saltare anche lì, quindi idea da scartare ora...... Mi sà tanto che dovrò farlo, per la prima volta nella mia vita, sul terrazzo o sul giroscale....... A dir la verità non mi piace tanto, anche perchè se arriva una giornata ventosa, addio a fiocchi, nastri e palline...... devo ancora decidere...... bah..... Eppure anche per la mia micetta è il primo Natale, e mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava...... Il micio Pallino (morto 4 anni fà) era bravissimo: nelle palline di vetro si specchiava e tra le statuine del presepio passava senza farne cadere una!

paolaas

Guru Giardinauta
Giusto per rifarmi al discorso della mia Luna, proprio ieri sera, stavamo cenando quando questa qui arriva tranquilla e pacifica con in bocca un pezzo di stringa che si sta mordicchiando con gusto e soddisfazione (la stringa l'avevo tolta dalla scarpa per cambiarla proprio perché lei me la stava rompendo poi, visto che le piaceva per giocarci, gliene ho lasciata una....)....
il pezzo che stava mordicchiando era lungo circa 20 cm, ho pensato che l'altro pezzo restante (altri 30-40 cm) fosse in giro da qualche parte tagliato da lei con i denti... Giusto per scrupolo ho pensato di togliergli dalla bocca il suo bel giochino e...... per magia tiro fuori TUUUUTTTA la stringa, intera, che si stava ingoiando.... ma come se niente fosse, proprio..... Capito perché non mi fido a fare albero e presepe?:martello2

Emanuela Pit

Apprendista Florello
é già il terzo albero che cambio ed ogni anno devo comperare nuove decorazioni e prima di Natale devo rimpinguare le docerazioni .........
avete mai visto due gatte penzolare dall'albero .............
l'albero ogni mattina per terra .........

un vero disastro, non so pensare al presepe....
non è che crescendo riducano i danni, anzi credo proprio che imparino e che il loro divertimento sia proprio nel far crollare a terra l'albero e sentirne il rumore :martello:

io comunque continuerò a fare l'albero e dal prossimo anno anche il presepe :hands13:

seya

Master Florello
ahahah mi fate morire.
avrei quasi deciso di fare l'albero in camera da letto, l'unica stanza negata alla Milou.
sperem.....
Plumeria grasssie dei consigli. anche se quando vado al lavoro è un delirio....Milou di solito dorme, ma a volte combina disastri.
già ha dimostrato una vera passione per il pout pourri che metto in un piatto in vetro sul tavolo della cucina.
mi sono ritrovata il p-pourri ovunque....anche in bagno...
proverò cmq a vedere che tipo di gatta è, se le piace (già ho le scatole in sala da disfare, per fare l'albero, ed è tutt'oggi che ci sta appollaiata sopra ad annusarsele ben bene....è una curiosona!!), saran dolori....
il presepe invece vorrei farlo più in alto possibile....
accidenti, che palle ....di Natale!!! aahahah

se dovessi vedere che non gliene frega nulla.....lo metterò in sala, dove me lo godo di più.

P

Piera1

Guest
Io quest'anno ho decorato l'albero a metà, dal centro verso l'alto, la parte bassa l'ho lasciata vuota. L'anno scorso ho avuto un travaso di bile, le palline in ogni dove, mi toccava raccoglierle e sistemarle. E poi sai che gioia quando la notte i mici facevano delle vere e proprie partite di calcio. Allora, meglio l'albero decorato a metà che spezzatino di gatto.

Alto