• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale

P

Pervinca

Guest
Quest'anno ho deciso di prendere un abete vero per farne l'albero di Natale.
L'ho preso all'ikea in modo da poterlo riportare dopo le vacanze per consentire il trapianto in un bosco (io purtroppo non dispongo di un giardino).
Avete consigli su come trattarlo?
So che l'interno di una casa non è il suo ambiente ideale ma spero di riuscire a farlo sopravvire.
Grazie.


[ 01.12.2003, 10:04: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 
B

Bre

Guest
Ciao
io non ho un giardino, ho un cortiletto ;) pero' l'anno scorso mio fratello mi ha regalato un alberello vero, un abete rosso, classico albero di Natale, allora lo ho messo in un vaso poco piu' grande della zolla (5 dita di diametro in piu') e ho messo un po' di cocci rotti sul fondo del vaso o anche argilla espansa se non hai i cocci, poi ho usato terriccio universale, ho sistemato l'abete e lo ho annaffiato bene, dopo questa estate lo ho sistemato in un angolo a mezz'ombra, bagnato spesso, o almeno 1 volta alla settimana, ora a distanza di un anno e' molto felice perche' mi ha fatto tantissimi getti verdi nuovi. ne sono contenta!!
tienilo in casa possibilmente non vicino ad una fonte di calore! sicuramente perdera' qualche ago, bagnalo spesso (ogni 4 giorni ) ma bada di non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso. Ti prego non sovraccaricare i rami di palline, cioccolata e altre cose pesanti, io gli ho messo qualche lucina piccola, fiocchi in raso, qualche pallina dorata ma di plastica vuota, insomma non troppe cose, dopotutto l'albero vero e' bello gia' di suo ;) cerca di non spezzargli la punta, al massimo puoi sistemare in cima un filo di ferro avvolgendolo delicatamente sulla punta e fissa la punta di plastica con la stella sul filo di ferro piuttosto che sulla punta dell'albero
sara' bellissimo
ciao e buone feste !!

ps. il mio albero magari tra 2 anni lo sistemo da qualche parte in un bosco
 
P

Pervinca

Guest
concordo con te, un albero vero e già bello così.
ho scelto palline leggerissime, niente puntale e delle luci tenui per non bruciarlo.


Grazie
 
Alto