• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animali da cortile, ne avete?

focus20rm

Aspirante Giardinauta
propongo un sondaggio: chi di voi oltre all orto ha animali da cortile?:) le due cose spesso vanno a braccetto.... :)

paolaas

Guru Giardinauta
Che belle!!!!!

Io ancora niente ma ho in mente di prendere delle anatre (il giorno che il giardino sarà a posto e farò anche un piccolo laghettino...) :love:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
che bello:p ioo per un po ho tenuto un ochetta.... e per un anno ho tenuto un galletto di concincina nana! e poi un coniglio.. ma tutti come pet e tutti sul balcone visto che nn ho un giardino!:p

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
anche io ho i conigli...ma non sono classificabili - secondo me - come animali da cortile.
oltre ai cani poi ho anche le capre, due maiali, una cinghiala e una vecchia cavalla...ma anch'essi non li considero animali da cortile.
PS: le capre le tengo per il latte (da cui faccio un formaggio caprino a detta di tutti molto buono) e per tenere pulite le rive vicino a casa, i conigli (due maschi e una femmina) hanno un loro nome (Geppo, Piero e Gina) e vivranno fintanto che la natura vorrà (li tengo perchè la loro cacchina è un magnifico fertilizzante), i due maiali mi servono come "bidoni aspiratutto" e anch'essi vivranno finchè non sopraggiungerà la morte naturale, la cinghiala (96 kg di cinghiala) l'ho salvata da una tagliola e pertanto in pentola non ci finirà mai.
la cavalla è una saura di circa 20 anni, molto alta al garrese, infinitamente dolce buona e forte e si chiama Pulce. A volte se ne sta tranquilla in girùla a pascolare, altre volte viene con me sulle rive brutte di bosco e mi aiuta a spostare i tronchi, altre volte ancora semplicemente ci vado a galoppare un pochino...insomma...Pulce si può dire proprio che è una amica!

Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
IO non ho animali ma sono cresciuto nei campi...e i miei genitori hanno questi
piccioni
galline con gallo annesso
conigli
Purtroppo questi animali sono allevati per poi essere cucinati
adesso non vorrei far scoppiare le polemiche su animalisti e non.....ma d'altronde gli animali da cortile non vengono allevati come semplicemente animali da compagnia
ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
infatti hai pienamente ragione. ma nemmeno io li tengo come semplici animali da compagnia:
galline, anatre e oche le tengo per le uova
i conigli per la loro cacchina che è un potente concime che poi uso in serra
i maiali perchè mangiano qualunque cosa e quindi mi risolvono problemi di immondizia (io faccio compostaggio, ma a volte ne ho anche troppo per cui)
la cinghiala idem come i maiali e poi è stata un'opera di buon cuore liberarla dalla tagliola a laccio che la teneva prigioniera (si era addirittura fratturata la zampa e aveva cominciato a mordersela per amputarla e fuggire via dalla trappola...una roba straziante)
le capre per il latte
Pulce per la sua forza mansueta che mi torna spesso utile nelle rive brutte di bosco per spostare il legname (vi sono posti in cui col trattore - nemmeno col cingolato Landini 120 cv che ho io - non ci arrivi, ma col cavallo sì e puoi sempre contare sull'aiuto della sua muscolatura).

nessuno dei miei animali è tenuto per la sua semplice "compagnia": ognuno di loro ha una precisa funzione cui assolvere ed un compito precipuo che gli vale il guadagno della pappa.

Ultima modifica:

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Io circa 4 anni fa avevo 3 cavalli,due cani che facevano sempre cucciolate e almeno una decina di gatti selvaggi,anche se alcuni di essi si facevano accarezzare.Avevo anche le galline.Adesso ho due cani e un gatto.Gli animali più utili per l'orto erano i cavalli e le galline che facevano buoni concimi.Stallatico a volontà! Mi ricordo che i miei alberi di arancio facevano delle arance gigantesche.I miei alberi da frutto vivevano alla grande grazie alla materia defecale dei miei cavalli :D ...........ah avevo anche i criceti e quando ero piccolo vivevano i conigli selvatici,poi i serpenti e i miei cani li hanno mangiati. :(

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io circa 4 anni fa avevo 3 cavalli,due cani che facevano sempre cucciolate e almeno una decina di gatti selvaggi,anche se alcuni di essi si facevano accarezzare.Avevo anche le galline.Adesso ho due cani e un gatto.Gli animali più utili per l'orto erano i cavalli e le galline che facevano buoni concimi.Stallatico a volontà! Mi ricordo che i miei alberi di arancio facevano delle arance gigantesche.I miei alberi da frutto vivevano alla grande grazie alla materia defecale dei miei cavalli :D ...........ah avevo anche i criceti e quando ero piccolo vivevano i conigli selvatici,poi i serpenti e i miei cani li hanno mangiati. :(

Mi piacerebbe sapere che fine facevano le cucciolate. Io ho avuto le oche animali troppo simpatici e intelligenti, me li hanno uccisi i cani degli altri ed un coniglio in casa, è morto per polmonite fulminante, riposa seppellito sotto un albero.

ironbee

Apprendista Florello
Anche se può sembrare strano, per me le api sono animali da compagnia :love:, a capire la loro vita si imparano tante cose.
Naturalmente mi pagano l'affitto della casetta con il miele... :food:

thuya

Florello
io ho attualmemte 5 galline e 2 galli, li tengo esclusivamente per le uova e sono trattati praticamente come animali domestici!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe sapere che fine facevano le cucciolate. Io ho avuto le oche animali troppo simpatici e intelligenti, me li hanno uccisi i cani degli altri ed un coniglio in casa, è morto per polmonite fulminante, riposa seppellito sotto un albero.

Per le cucciolate era sempre un problema che poi veniva risolto tranquillamente.Mio padre regalava i cani a dei pastori o a qualche persona,semplice no?Vivevano meglio con i pastori perché avevano a disposizione tutta la natura.Comunque Era sempre difficile separarsi dai cuccioli :(

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per le cucciolate era sempre un problema che poi veniva risolto tranquillamente.Mio padre regalava i cani a dei pastori o a qualche persona,semplice no?Vivevano meglio con i pastori perché avevano a disposizione tutta la natura.Comunque Era sempre difficile separarsi dai cuccioli :(

Siiii semplice no, lo dici tu, io ai pastori non regalerei cani nemmeno se mi pagassero a peso d oro.

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
le capre le tengo per il latte (da cui faccio un formaggio caprino a detta di tutti molto buono) e per tenere pulite le rive vicino a casa, i conigli (due maschi e una femmina) hanno un loro nome (Geppo, Piero e Gina) e vivranno fintanto che la natura vorrà (li tengo perchè la loro cacchina è un magnifico fertilizzante), i due maiali mi servono come "bidoni aspiratutto" e anch'essi vivranno finchè non sopraggiungerà la morte naturale, la cinghiala (96 kg di cinghiala) l'ho salvata da una tagliola e pertanto in pentola non ci finirà mai.
la cavalla è una saura di circa 20 anni, molto alta al garrese, infinitamente dolce buona e forte e si chiama Pulce. A volte se ne sta tranquilla in girùla a pascolare, altre volte viene con me sulle rive brutte di bosco e mi aiuta a spostare i tronchi, altre volte ancora semplicemente ci vado a galoppare un pochino...insomma...Pulce si può dire proprio che è una amica![/QUOTE]
:hands13:Bravo Peppone!!Fai proprio quello che farei io se abitassi in campagna!!!Vivendo in città ed avendo solo un balcone ho una gattina che si chiama Minou (il mio avatar)Ciao!!

Tropius

Aspirante Giardinauta
A me piacciono molto, ma non avendo spazio mi accontento di merli, passeri, chiocciole, lucertole, lombrichi, ragni e porcellini di terra.

Mi piacerebbe molto avere delle piccole galline o delle quaglie, ma....

Alto