• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anice Stellato

Gio72

Aspirante Giardinauta
Questo è per thuya, che mesi orsono chiedeva informazioni sull'anice stellato.
Con estremo ritardo, pubblico quello che ho trovato su di un libello (I manuali di Pollice Verde, I segreti delle piante aromatiche, 6,90€, in edicola) a mio parere piuttosto ben fatto.
Buon 2008 a tutti quanti
Giovanni


L’anice stellato è il frutto di un arbusto tropicale che può raggiungere 5 metri di altezza e le cui foglie, persistenti, assomigliano a quelle dell’alloro. I fiori, molto profumati, sono bianchi, giallastri o rosati. I frutti che sono la parte utile della pianta, sono spesso composti di otto parti (talvolta dodici) disposti a stella attorno all’asse principale. Ogni parte ha la forma di una carena schiacciata sui lati.

L’habitat
È originario del sud della Cina e del Nord del Vietnam, ma lo si trova in numerosi altri paesi dell’estremo Oriente.

Il posizionamento

L’anice stellato può essere coltivato nelle regioni meridionali dell’Europa in un mix di terra di giardino e terra di brughiera.

La moltiplicazone e le cure

S moltiplica per semina, talea o margotta.

La raccolta
I frutti sono raccolti ancora verdi e fatti essiccare al sole. Prendono così la colorazione bruno-rossastra tipica. Un albero ne può produrre decine di chili. I migliori provengono dalla Cina.
 

thuya

Florello
Interessantissimo Giovanni!!!
Grazie ancora!!

dovrei avere una foto dei semi che abbiamo intenzione di piantare a primavera
...ora la cerco....
 

thuya

Florello
eccoli
IMG_4082.jpg
 
T

tartamimmi

Guest
ma le "stelle" che si comprano nelle erboristerie sono seccate in forno?
oppure si possono recuperare i semi da far germogliare?
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no, Già fatto prove con esito negativo,sia i semi di anice stellato che altri semi acquistati in erboristeria non germogliano,alcuni sono seccati con essiccatoi industriali e probabilmente le temperature utilizzate rendono il seme inutilizzabile se non per tisane o altro. Inoltre alcuni semi sono trattati con antigerminativi per consentirne la conservazione e l'utilizzo per molti mesi senza che germoglino(vedasi l'aglio che si acquista nei supermercati)
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Purtoppo è proprio così se vuoi seminare devi utilizzare semi raccolti e asciugati naturalmente, se vuoi provare io ho alcuni bacelli di cardamomo se vuoi provare a seminarli, ma non ti assicuro nulla in quanto mi sono stati regalati.
Se vuoi te li mando volentieri insieme ai peperoncini. Dalle tue parti dovrebbe crescere bene
 
T

tartamimmi

Guest
beh guarda... tutto quello che posso seminare ben venga!
sicuramente essendo il primo anno (che ho giardino grande) esagererò un po' (sai l'entusiasmo) e pianterò di tutto!!!
 

thuya

Florello
Assolutamente no, Già fatto prove con esito negativo,sia i semi di anice stellato che altri semi acquistati in erboristeria non germogliano,alcuni sono seccati con essiccatoi industriali e probabilmente le temperature utilizzate rendono il seme inutilizzabile se non per tisane o altro. Inoltre alcuni semi sono trattati con antigerminativi per consentirne la conservazione e l'utilizzo per molti mesi senza che germoglino(vedasi l'aglio che si acquista nei supermercati)
:eek::eek::eek::eek:
io ho fatto i salti mortali per trovare 'sti quattro semi....e adesso scopro che non germoglieranno mai!!!
inizio bene l'anno...:(:(
m'hai spiazzato....
Purtoppo è proprio così se vuoi seminare devi utilizzare semi raccolti e asciugati naturalmente

non è che per caso sai dove si trovano dei semi di anice stellato da cui poi ricavare delle piantine???
io non ci sono riuscita....

grazie!! almeno m'hai risparmiato la delusione di non vedere spuntare un bel niente!!
 
Ultima modifica:

pensionato

Aspirante Giardinauta
Io non so dove tu abbia raccimolato i semi è certo che se sono stati acquistati in erboristeria non germogliano io ne ho 2 etti a casa e ti assicuro che non germogliano se i tuoi arrivano da qualcuno che ha la pianta allora è diverso. Comunque io ho cercato in giro ma semi da piantare di anice stellato neanche l'ombra
 

thuya

Florello
allora ripongo ogni esile speranza....
sono acquistati in erboristeria e non germoglieranno mai....

ma è mai possibile che non si trovaino semi buoni di anice stellato???
boh...
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
E' un seme molto difficile da trovare viene anche coltivato in europa oltre che nei paesi del su-est asiatico, se però ti accontenti del profumo di anice puoi seminare la Pimpinella Anisum che puoi trovare con molta più facilità anche se non fa quella bella stella.
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ok come si dice "chi la dura la vince" se trovo qualche informazione in più girando in internet o dove trovare semi vivi te lo farò sapere.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Forse i vivai Tropicamente e la Casina di Lorenzo vendono le piante già fatte, sarebbe da controllare nei rispettivi cataloghi...:slow:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
semi

prova a guardare, oggi ho visto un annuncio su ebay di di anice stellato prova a chiedere la provenienza e buona fortuna.
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ho visto (nelle foto della banca dei semi su questo forum) un cartellino "anice stellato"; perchè non provi a contattare la sig.ra Rita Finochi?

Buona giornata
Giovanni
 
S

scardan123

Guest
Su ebay ci sono vari europei che vendono semi di pimpinella anisum pronti per la semina (da spagna, grecia e germania).
 
Alto