• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo Sud - Est: olivo o no?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho un angolo di giardino vuoto esposizione sud est e ho da tempo questa idea di un olivo secolare, ho trovato degli esemplari alti meno di 2 metri con una buona circonferenza di tronco e me ne sono innamorata :love::love::love: l'idea era di tenerlo rialzato dal terreno argilloso che mi ritrovo facendoci poi un murettino in sasso o qualcosa del genere, il giardino non è grandissimo comunque, pertanto la taglia sarebbe l'ideale...la mia zona non è sicuramente famosa per gli olivi viste le temperature, anche se in zona ce ne sono comunque parecchi, il vivaista mi ha detto esplicitamente che coprendo tutto il tronco durante l'inverno con tessuto non tessuto spesssore 0,5 cm non ci sono problemi anche con gelate a - 20 (comunque a -20 non ci siamo mai arrivati e metto in conto che comunque lui vende...), 50 giorni senza sole e i giorni a ridosso ci sta veramente poco...consiglio: lo compro o non lo compro? posso anche valutare alternativa all'olivo, il fatto è con che gli altri presi in considerazione (acero rosso, eucalipto e camelia) non ci sono paragoni..(perdita del fogliame, elevata altezza, ......) Help.....:martello2
 

giulia67

Maestro Giardinauta
A Sondrio un ulivo??Io desisterei!!! Patiscono molto le gelate e hanno bisogno di molto sole...non contribuire alla sua morte! Scusa se ti sembro un pò caustica ma a noi che viviamo in mezzo a questi "grandi vecchi" piange veramente il cuore quando venendo su al nord li vediamo patire in quel modo!!!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Già a Sondrio si mettono anche ulivi. ok non saranno come i vostri del Salento ma ti assicuro che ce ne sono alcuni davvero bellissimi...non convinta comunque al 100% chiedo: che alternative mi consigliate? Cosa sopravviverebbe bene in un clima come il nostro? Io avrei in mentre una pianta sempreverde, o il più verde possibile :love::love: non alta per problemi di "invadenza" e distanza, diciamo fusto medio, comunque una pianta non un cespuglio...fiori a dire la verità ne avrei già parecchi, pertanto ho eliminato le camelie...forse ci indirizzeremo su un acero rosso nano..aiuto, non so che fare...:cry:
 

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Abito a Bergamo e questo inverno ha fatto davvero freddo!! Sul solarium la mimosa mi è morta ed il callistemon è agonizzante, però sono sopravvissuti e generosamente in fase di ripresa (tutte piante in vaso, senza copertura di tessuto-non-tessuto): corbezzolo, ginestra, ilatro e lentisco, washingtonia, nocciolo, cornus florida (ma questi ultimi due non sono sempreverdi), ed un enorme pianta di rosmarino. Da noi anche gli aceri rossi hanno avuto problemi con il freddo (a detta della titolare della serra da cui compro le piante).
 
Alto