• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo a Nord da ravvivare

acerberus

Giardinauta
Bello! Che invidia, davvero bello!! E la pavimentazione di sassi e travi le hai posizionate te? Vorremmo fare qlc di simile anche noi..è difficile? Sono listoni di legno o plastica?
Dunque,grazie dei complimenti....

Andiamo per gradi,quando vuoi cambiare il make-up della tua casa bisogna avere un progetto di massima e seguirlo il più possibile.

Fai ricerche,cerca ispirazione da quello che ti piace,e se sarai rigido sul progetto verrà una meraviglia.

Il mio giardino l'ho realizzato da solo,con mie idee adattate allo spazio disponibile.

Si il pavimento che ai visto e a listoni di legno di ultima scelta,non ti dico a montarlo....1 mese...acquistati da bricoman.



P_20170315_152358_SRES.jpg P_20170315_152352_SRES.jpg

Ma con il segno di poi,ti consiglio di cercare dei materiali a bassa manutenzione,costano di più ma ci guadagni nel tempo


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
oggi siamo andati a Leroy merlin in cerca di idee per nascondere il bianco del polistirolo ma...siamo tornati a mani vuote :cry:
c'era una fantastica bordura già fatta grigia ma alta solo 20 cm mentre ora il polistirolo e 40 cm , oppure delle piastrelle da esterno con dei sassi giuste come misura ma non sappiamo se poi si ancorano al polistirolo...insomma continuo a vedere questo bianco del polistirolo...uff
Se proprio vuoi mettere delle piastrelle, dovresti mettere attaccato al polistirolo una griglia apposita da muratura per far attaccare il calcestruzzo (aumentando parecchio lo spessore), ma chi te lo fa fare?
Mimetizza tutto con della vernice e schiaffagli davanti un divanetto, una panca in muratura, una fioriera lunga o una composizione di fioriere ecc.

È la parte più in alto che rimarrà in vista e che deve essere curata bene...
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
PS
Se non riesci a trovare nessuna piastrella/finta pietra che ti piaccia, prendi in considerazione anche di applicare una griglia da rampicanti per tutta la parte dal polistirolo in su, ma dopo aver dipinto tutto il muro con lo stesso colore che sceglierai per il polistirolo.
Anche io ho un muretto e una serie di fioriere in cemento armato (stile "brutalista").
Ho ridipinto tutto.... sempre in grigio.
Ma prima era grigio cermento armato brutalista, adesso grigio tenue, un po' più fine.
Ero fortemente tentato di dipingere tutto color sabbia o color terra di Siena bruciata.
Nel tuo caso però devi fare i conti con gli altri due lati di quel capanno che rimangono sul terreno del vicino ma che si vedono anche dalla tua proprietà. Troppo contrasto non è bene, almeno finché le siepi di confine saranno basse.
Se invece farai crescere le siepi di confine, dalla tua parte ti puoi sbizzarrire.
 

miaoo

Giardinauta Senior
Comprata bomboletta spray x polistirolo...nera :( nn ho trovato molta scelta ma ho deciso che faccio un tentativo. Ho comprato due piante di Pieris già altine che staccano come colore dalla photinia e vorrei mettere la panchina in mezzo.
credo di provare a farla come quella proposta da datura rosa con i blocchi di cemento tipo mattoni forati(dove cavolo si comprano?)
vorrei proseguire le aiuole con heuchera rossa ma quella che ho trovato era un po' bruttina...aspetto.
stavo valutando se fare una mini pavimentazione sotto panchina e davanti con delle assi di plastica viste al Leroy tipo quello di Acerberus..ma come si fa a priori a sapere se sta bene??:cry:
IMG_20170325_184258.jpg





domani tempo permettendo provo. ho comprato due piante di Pieris già altine che staccano come colore rispetto alla photinia. Pensavo di mettere la panchina in mezzo. Poiché è sempre umido pensavo
 

miaoo

Giardinauta Senior
cmq ho provato a sistemare le piante e una panchina che ho in giro x capire se procedere con la mia idea...
giiusto per capire se proseguire con il progetto o trovare strade alternative...a me non dispiace...anche se il modello della panchina non è quello giusto...
però altre hanno commentato che manca di rampicante...sembra vuoto sopra...uff...
IMG_20170328_184044.jpg
non voglio rimettere una griglia per rampicante...
diciamo che con i due pieris e una panchina elimino il problema polistirolo...che ora essendo nero non si nota più. vorrei poi delineare le aiuole semicircolari ai lati della panchina con una bordura simil pietra e pensavo a sassi bianchi come pavimentazione per la panchina così non ho problema delle erbacce...
mi hanno suggerito di mettere dietro la panchina delle piante ad ex alloro a fare siepe ma credo che riempia troppo e poi mi sposta avanti tanto la panchina...
più ci penso più credo che se non metto una griglia per 'riempire' sopra devo mettere un albero davanti alla panchina sul lato
ma devo essere sicura dell'effetto x' un albero costa :(
se invece mi devo esaurire...lascio crescere il pieri e ci metto in mezzo una bella camelia...faccio tutta siepe e basta :banghead:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi sono dimenticata il tuo problema, sai. Ogni tanto ci penso e mi viene qualche idea ma poi trovo qualche "controindicazione!!!!
Quali sono le misure di quel muro? Se ci fosse compatibile con la sua larghezza una cosa del genere ti potrebbe andare?
936.jpg
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Se giá é una zona in ombra non vedo la necessitá di mettere una pensilina o gazebo.
Io inizierei con il togliere i pannelli che con il vuoto che si vede fra uno e l'altro non bloccano l'acqua, poi spennellerei con della catramina vernice il muro fino a 20 cm sopra al livello del terreno. A questi punto puoi mettere comunque del film plastico ma dovresti comunque girare attorno a tutta la struttura.
I pannelli di polistirolo puoi metterli in orizzontale, estistono giá di colore nero ma se puoi prima di posarli incollali fianco a fianco con del silicone.
Per nascondere il polistirolo puoi appoggiargi dei mattoni di tufo a modi muretto. In mezzo metti un'altro paio di piante non decidue e vedrai che ti dimenticherai del polistirolo
 

miaoo

Giardinauta Senior
Sotto polistirolo è già stato fatto il lavoro con la catramina. Poi sono state messe queste lastre di polistirolo giganti ( saranno alte 1.5 mt...) se poi sono state messe male nn discuto...nn è il mio lavoro...
Il mio problema è nn decidere la sorte di questo angolo: se siepe mista che spezza quella di photonia, se panchina , se 'gazebo'...
Oggi mio marito proponeva una magnolia visto che mi piacciono tanto...ovvio nn tra i pieris ma a 2 mt dal muro...bo...
Ci tengo così tanto che nn so decidere...mentre in genere io sono quella decisa che prima agisce poi riflette...
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Oggi mio marito proponeva una magnolia visto che mi piacciono tanto...ovvio nn tra i pieris ma a 2 mt dal muro...bo...

Magnolia????
Ma una volta adulta nei primi due metri hai solo il tronco, non copre nulla, invece tu devi coprire soprattutto in basso.
Non occorre un grande senso estetico o senso delle proporzioni per accorgersi che dietro un tronco di magnolia non ci nascondi mica quel muro.

Fa una cosa, utilizza tuo marito come muratore, zappatore, ecc., ma dirigi i lavori tu.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma una mano di vernice a quel muro proprio non la puoi dare per togliere quel grigio tristezza?
Comunque potresti dissimularlo un po', attaccandoci qualcosa, farne qualcosa con uno scopo, farne una sorta di tela sulla quale "dipingere" un quadro tridimensionale usandolo per delle collezioni di casette per uccelli, gabbiette fiorite, cappelli, cesti, una vecchia bicicletta "portafiori", un grande orologio colorato faidate, finte finestre o cornici, ecc..... creando uno sfondo colorato alla panchina. Ti metto qualche esempio di quello che intendo.
fi8nestra collezione di gabbiette.jpg

Sfondo panchina.png

Sfondo panchina 2.png

Sfondo panchina 3.png

Sfondo panchina 4.png

un Vertical garden
finestra vertical garden.jpg


finestra ornamental vertical.jpg

un grande ombrellone colorato
finestra ombrello.jpg
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Il giardino verticale
Occorre innanzitutto un supporto.
Anziché un grigliato si può mettere un separé.
Ne esistono anche di originali:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/b7/77/13/b777134ce4c6bdc165bc5323a080f0c4.jpg

Ma basta anche uno standard:
http://www.aquilani.it/wpcproduct/pannelli-di-separazione-privati-giardino-esterno

E poi, in attesa che i rampicanti ai lati crescano, ci appendi di tutto, ma proprio di tutto, le fioriere più grosse in basso e via via vasi più piccoli in alto

http://www.theplaidzebra.com/wp-content/uploads/2014/08/VerticalGarden-1-of-4_The-Plaid-Zebra.jpg

https://it.pinterest.com/explore/vertical-gardens/

http://kinggeorgehomes.com/outdoor-...gn-with-hanging-pots-plants-decoration-ideas/

https://sc01.alicdn.com/kf/HTB15rk4FFXXXXa6XpXXq6xXFXXX8/221066449/HTB15rk4FFXXXXa6XpXXq6xXFXXX8.jpg

http://www.iconhomedesign.com/verti...-for-the-beautiful-and-affordable-garden.html

C'è chi fa tali lavori con delle specie di pallet:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/4f/70/a9/4f70a9ee806696cfd4045d8e75f27e2e.jpg

https://it.pinterest.com/pin/259942209720786612/

Con i vasi/fioriere asportabili puoi cambiare idea, spostare i vasi (anche i più comuni esistenti, basta del filo di ferro verde) appendere una cosa o l'altra e poi il separé, col passare degli anni, fungerebbe da ottimo supporto per rampicanti se quest'ultimi li vorrai lasciare crescere, cosi quando ti stufi togli tutti i vasi e lascia che i rampicanti coprono il resto.
In basso si può sempre piazzare un divano, una panca in legno o pietra, un dondolo, una combinazione di fioriere ecc.
 
Ultima modifica:
Alto