• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriera esposta a nord

Manucarle

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!ho proprio bisogno di consulenza...ho una fioriera-muro di contenimento del lato nord della mia casa (6m.di lunghezza x0,65 di largh,profondità almeno 60-70)da rimettere a posto...avevamo messo dei pyracantha...un macello!tra crescita continua,poche bacche,afidi...spine a gogo...e troppa umidità e troppi merli...ieri dalla disperazione abbiamo tolto tutto(che faticata!),ed ora....che facciamo?vorrei arbusti che non crescessero troppo,max 1,20,eleganti,da ombra,e con poca manutenzione...e senza spine!pensavo a nandina domestica,ma...vorrei il vostro parere!oltre tutto,che distanza d'impianto devo tenere?vorrei evitare effetto"muro di berlino",quindi andamento morbido,ma non troppo misero..oppure meglio mischiare vari tipi di arbusti?abito a como..aspetto consigli!grazie!emanuela
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie x info..oggi cmque vado a minoprio x "illuminazioni"...è che la nandina mi sembra +..leggera...,meno monotona,o no?certo che in ombra,mi sa che bacche e foglie rosse addio..se nel frattempo esce qualche altro consiglio...grazie!a presto
 

artemide

Florello Senior
esposizione nord + umido = elleboro niger, che fiorisce tra gennaio e marzo con bellissimi fiori bianchi ... che ne dici?
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Manucarle

Potrebbero andare le ortensie, o in alternativa camelie o rododendri, è proprio in ombra completa?

Sono acidofile tutte e tre quindi dovresti controllare bene il terreno.
Ciao
 
Alto