• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Districarsi..tra i rampicanti!mi aiutate?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi da giorni mi assilla un problema...quale rampicante posso mettere sotto il portico?
allora questo è il mio portico:
casa3rid.jpg
e da quella grossa trave vorrei che scendesse un fantastico rampicante magari fiorito!:love: esposizione est ma ha davanti talmente tanti alberi che è praticamente ombra anche se luminosa. secondo voi dovrei metterlo a sinistra alla base della colonna o a destra in un vaso attaccato al muro? in questo caso andrebbe anche sul muro a destra.
deve essere un rampicante che si attacchi un pò da solo ,sulla colonna dovrò guidarlo io x' non si attacca nemmeno l'edera ma sulla trave e sul muro vorrei camminasse da solo.
:confuso:glicine? ne esistono da ombra? ma che poi fioriscano xò...io lo adorerei!
:rolleyes: clemantis? non ne so nulla va bene all'ombra?
:flower: fallopia? resiste al freddo? si attacca da sola? porta troppe formiche?
:love:io vorrei una hydrangea ma in vaso non cresce poco? ed è legnosa , si arrampicherebbe sui mattoni?
aiutatemi per favore perchè se no ne penso mille e ne faccio una..sbagliata!
:love_4:
 

Allegati

  • CASARID.jpg
    CASARID.jpg
    96,8 KB · Visite: 304
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
io metterei hydrangea o clematis, sempreverde pero.... sto sognando anch io su un ortensia rampicante, aspetto come te lumi dagli altri forumisti :)
 

pattivis

Giardinauta Senior
Metti delle belle ortensie (hidrangee) rampicanti in vasi ben grossi,terreno acido e non concimare al
momento della invasatura.....ma solo dopo un bel po'.
Fino all'anno scorso c'erano solo bianche,ora non so se le trovi anche colorate.
La mia ha gia' messo fuori le nuove fogliette ed è stupenda.
In aggiunta ti consiglio il gelsomino da ombra che ti ricoprira' tutto inebriandoti di profumo!
Buon lavoro,pat
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ottimo pattvis sembra che tu le abbia le hidrangee...in vaso quanto crescono? abbastanza per coprire la trave? e si arrampicano da sole? colorate non le ho mai viste dici che ci sono? metteresti il vaso a sinistra contro la colonna o a destra contro il muro?
grazie
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io,per la verita'...ne metterei tante quante le colonne,ossia quattro!
Io le ho nel terreno,ma le ho avute anche in vasi belli grandi:m.1x30 e ce ne vanno due,o altrimenti
un 40x 40 per le singole......piu' o meno......
pensa che io invece le avrei messe all'interno perche' mi sembra che la luce che hai sia piu' che sufficiente.
Le colonne invece sono molto esposte alla luce e,.....forse anche al sole:nel qual caso ci metterei
qualcosa d'altro,ma aspetto una tua risposta.
Cmq,l'ortensia dovrebbe arrampicarsi da sola ma se l'aiuti con qualche chiodino e un po' di rafia te
la manovri meglio a piacer tuo!
Fammi sapere,pat
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie per la risposta! allora in primavera c'è davvero poco sole x' davanti ho tantissimi alberi che schermano tutto.quindi diciamo che all'alba passa un pochino di sole e basta. quindi sulla colonna basterebbe che mettessi della raffia e loro ci si attaccano? o si attorcigliano quindi devo lasciarla larga? quindi tu dici che i vasi vanno bene...e per i rinvasi come fai?
forse in fondo al portico che è a ovest c'è più sole perchè ci sono meno piante anche se non proprio diretto ma la base dei vasi potrebbe prendere sole la sera...potrei mettere altro?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
A mio parere, come ti ho già esposto nell'altro tuo post, la petiolaris non è una pianta da vaso, oltre che per le dimensione che può raggiungere ( anche 25 metri), anche per la difficoltà estrema dei rinvasi. Dovresti partire da subito con un vaso assai grande e non potresti più cambiarlo , pena staccare la pianta dal muro. Potresti al limite affettare parte del pane radicale, recidere le radichette e rinnovare un pò di terriccio, ma non potresti mai estrarre la pianta dal suo vaso per metterla in uno più grande. E per una pianta di quelle dimensioni...........ogni vaso risulterebbe sempre troppo piccolo.:embarrass
Potresti metterla in piena terra, farla attaccare al muro di mattoncini rossi, ma pensare di guidarla ordinatamente sulle travi..........:confuso: la vedo piuttosto dura. Ti parlo per esperienza, poichè ho notato che i miei rampicanti non presentano mai una crescita precisa, soprattutto in spazi ristretti.
Secondo me potresti provare con il Rhincospermum jasminoides, detto anche falso gelsomino. Fiorisce anche all'ombra luminosa, non molto come in pieno sole, però in modo soddisfacente. Ha una vegetazione persistente e molto rigogliosa, crescita rapida.
Non si attacca al muro come la Petiolaris, ma ha bisogno di sostegni: sulla colonna basterebbe legarlo e poi accompagnarlo verso l'alto. :Saluto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao scusate se sono ripetitivo ma una passiflora no?O delle Ipomee piante di poche pretese?Il Glicine lo adoro,ma con il tempo potresti avere problemi si attaccano a tutto ed esercitano una bella pressione,oppure una Dipladenia,Caprifoglio o Bignonia...potresti aggiungere del Pisello Odoroso per rendere piu' colorata la cosa....ricorda di cercare una pianta adatta al clima delle tue zone,sopratutto d'inverno....
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
la dipladenia teme il gelo e anche la bignonia...sono molto belle ma non vorrei dover sostituire tutte le piante per un inverno rigido!ma grazie per le idee...forse il caprifoglio se fiorisse sarebbe molto bello ma si attacca da solo o vuole sostegno?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Occhio al Glicine che distrugge tutto arrivando a piegare ringhiere e cancellate in acciaio. La petiolaris si attacca bene ma poi cresce, valuta tu. Certo in vaso cresce meno che in piena terra e puoi sempre accorciarla. Solo che come l'edera si attacca al muro, quindi spostarla per rinvasarla diventa impossibile.
 
Alto