• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo a Nord da ravvivare

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao, dalla finestra della mia cucina vedo questo punto triste e desolato
View media item 238468vorrei renderlo più piacevole.
Abito a Varese. La striscia di terra tra le due siepi (ossia a ridosso del muro ) prende pochi raggi solari solo al mattino presto. per il resto ombra.
i pannelli bianchi che si vedono sono di polistirolo e sono stati messi a protezione del garage di cui appunto si vede il muro per evitare infiltrazioni. Sono quindi da tenere e nascondere.
All'inizio volevo far crescere un rampicante per cui ho posizionato la rete che si vede davanti al muro che in realtà è una rete metallica che usano i muratori, tenuta scostata dal muro da due pali tipo quelli che si usano nelle recinzioni.
l'idea del rampicante è poi stata abbandonata perché questa rete non mi piace molto..
l'idea che mi frulla in testa al momento è questa: mettere una panca di cemento (dato che di pietra costa troppo) a ridosso della rete a sinistra per sfruttare l'ombra in estate. creare un'aiuola che prosegue dopo la panca verso destra e si allarga verso il prato (tipo semicerchio) dove posizionare nelle retrovie sempreverdi che coprano il polistirolo e davanti qlc di colorato. mi piacerebbe anche introdurre un albero ( basso che non cresca troppo) proprio a sinistra davanti alla panchina caduco così da far ombra d'estate ma nn d'inverno. tipo cornus o lagestroemia che però ho già. questa rientranza davanti al muro è lunga poco più di due metri e mezzo e larga 1,5.
Davvero da considerare è che si trova proprio davanti alla cucina...deve risaltare in tutte le stagioni...ecco x' tentenno... grazie!!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
Dopo aver letto il post di datura rosa sugli alberi vorrei tanto.una sophora in questo angolino...che ne pensate?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace doverti deludere, (come sono delusa io!!) ma Sophora e ombra non vanno d'accordo.

Provo a immaginare quali soluzioni prenderei in considerazione se il tuo problema fosse mio.

Innanzi tutto sposterei in avanti la rete per rampicante almeno fino a filo siepi laterali perché è troppo vicina al muro del garage e lo scarso passaggio d'aria aggraverebbe la situazione di umidità del locale e potrebbe causare attriti con il vicino. Spostandola ancora un po' più avanti potrei anche ricavare un accesso al retro per usarne come ripostiglio per mobili o attrezzi da giardino.

Sulla rete farei arrampicare un rampicante da ombra (Hydrangea anomala petiolaris, Ficus pumila repens, numerose forme e cultivars di Edera, Schizophragma hydrangeoides).

E davanti posizionerei la panchina che ti piace ***

Invece di una panchina metterei un dondolo (e i cuscini potrebbero essere riposti nel ripostiglio ricavato dietro magari in una cassapanca in resina da esterno in resina - se ne trovano sui 50€)
124407-41889.jpg

e, a coprire la parte alta, un arco stondato o squadrato sempre con un bel rampicante
v2-2-4-m-da-giardino-in-acciaio-arco-per-rose-per-le-piante-ram%7CR1NQY1VGb2V1V21uaXNYdmtmZGxJYUw3TlRYekZ3VWZBY29tUW0wMjM1TFJsRXdld1dIZGtWVlhtcnlic3FNU1MwcGNqcllTTnRqNjhHZDhvRUtya1E9PQ==
s-l225.jpg


Se volessi togliere la rete al suo posto potrei impiantare una bella siepe di Choisya ternata col suo profumo d'arancio, di Ilex aquifolium, con le sue bacche rosse in inverno (è un po' lenta nella crescita), di Lonicera pileata (piuttosto veloce come crescita), di Mahonia, di Nandina (ancora bacche rosse), di Sarcococca (profumo, fiori e bacche) e al piede della siepe della bella Saxifraga stolonifera.

Per quanto riguarda l'albero, non sono molti gli alberi che possono vivere in ombra totale al momento non me ne viene in mente nessuno. Ci penserò ancora.

Se mi occorresse, invece, una pianta tappezzante potrei indirizzarmi sulla Pachisandra terminalis.

E se volessi anche realizzare delle bordure potrei scegliere Hosta, Liriope muscari, Epimedium x rubrum, Heuchera,
Hakonechloa macra 'Aureola', Phormium tenax purpureum, Astrantia major......

Alla prossima!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
*** mi ero completamente dimenticata gli asterischi.
Servivano per farti presente la possbilità, se sei amante del fai da te, di costruirti da sola delle panchine o dei divani da giardino utilizzando delle assi e dei blocchi di cemento forati facciavista o dei pallet. Non è difficile e in Internet trovi anche alcuni tutorial

Fare divano blocchi cemento.png

Divano pallet paint.png
 

miaoo

Giardinauta Senior
View media item 238474carissima Datura... grazie!! una consulenza davvero particolareggiata! fantastica!
allora in realtà in ombra rimane sempre solo la strisciolina tra le due siepi, davanti il sole arriva x' è a sud quindi in estate c'è sole dalle 10 alle 6-7 di sera. la striscia è in ombra a causa del muro.
View media item 238474questa la situazione sole oggi alle due...io metterei la pianta dove ho messo vaso di azalea gialla..le radici rimangono in ombra ma la chioma no...può andare secondo te?
View media item 238477
 

miaoo

Giardinauta Senior
la rete è scostata dal muro di circa 10-15 cm anche se non sembra..se dovessi spostarla ancora più avanti la toglierei e basta credo..nn mi piace proprio :LOL:
il problema poi di usarlo come 'ripostiglio' diventa difficile x' di fianco la siepe è piantata circa 60 cm più in basso quindi ho un 'salto ' bello alto, dovrei lasciare un passaggio x accedervi proprio nello spazio tra le due siepi e poi dovrei mimetizzare il passaggio...pensavamo di comprare una casetta per gli attrezzi da mettere sul retro del giardino..
View media item 238480non so se da questa strana inquadratura si capiscono le profondità...
Adoro letteralmente le panchine fai da te che mi hai fatto vedere...devo farle vedere al marito se possono piacere anche a lui, credo sarebbero molto più economiche di comprare una panchina in pietra :rolleyes:
ora studio tutti gli arbusti vari che miconsigli e vedo dove vanno le mie preferenze.
quanto all'arco...anche quella sarebbe una bella idea che avevo valutato, mi piacerebbe ma ne ho già fatto posizionare uno a mio marito l'anno scorso insieme a una pergola lunga per il glicine e ad una altalena..se gli chiedo un altro arco con lavoro di scavo/cemento/bolla/vernice mi chiede il divorzio!!:X3:
 

miaoo

Giardinauta Senior
rampicante mi piace molto questo:
View media item 238486credo di aver capito che è un'ortensia rampicante..giusto?

allora sarebbe carina una siepe di choisya ternata
images

ma ho trovato info che all'ombra non fiorisce molto..sarebbe un peccato!!

oppure alternativa la sarocca hookeriana var digyna
images

anche se preferirei la prima.
per il resto farei un'aiuola di
-heuchera
images

- liriope muscari
images

-epimedium x rubrum
images

e perché no anche l'elleboro potrei considerare...
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Ciao,
L'idea di mettere una panchina/dondolo è un'ottima idea, ma quella grata che c'e adesso proprio non si può vedere.
Con dei rampicanti abbastanza tappezzanti (ad esempio la rosa NON lo è) risolverai il problema, ma fra molti anni.
Non so il tuo budget, ma prendi in considerazione di mettere una nuova griglia/pannello/grata, magari in legno, su cui far crescere il rampicante che sceglierai.
Ce ne sono anche alcuni, un po' costosetti, che fanno una gran bella figura anche senza piante attaccate. Cerca per immagini su Google "rampicanti griglie".
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Se vuoi una soluzione "pronta all'uso", ma non particolarmente bella o economica, ci sono anche delle panchine con griglia integrata:
https://i1.wp.com/www.metaltende.co...re-grigliato-cassapanca-legno.jpg?fit=666,500

Ma se compri la griglia a parte spendi meno:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/grigliati-CAT1439-c

Oppure trovi roba molto originale (spendendo ovviamente di più):
https://www.giardinaggio.net/arreda...-frangivento-da-giardino/griglie-in-legno.asp

In ogni caso, visto che quel muro dietro è già "bicolor" per via di quei pannelli di polistirolo, io dare una verniciata tutto di un unico colore (non il bianco, si sporca troppo velocemente), prima di applicare qualunque tipo di griglia+panchina (o dondolo).
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma sai se tolgo la griglia non la rimetto più..mi conviene...
il muro non posso colorarlo, non è mio...infatti lo scopo sarebbe quello di creare una siepe di cespugli moooolto fitto che coprono il bianco del polistirolo...e vedere solo il muro che tutto sommato non mi spiace.
all'inizio volevo far crescere una rosa rampicante proprio per poter intravedere il muro...ma la rosa non voleva proprio crescere li..l'ho spostata...:cautious:
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
giardino-fai-da-te.jpg

questa la panchina perfetta:love::love::love:
Se ti butti sulla pietra e suoi rivestimenti in pietra (per tutto il muro), ci sonno delle soluzioni veramente carine, ma veramente costose

http://www.freeindex.co.uk/media/listingpics/431/510/Ebchester2.jpg
https://thumbs.dreamstime.com/z/cus...rkish-against-rustic-garden-wall-43755425.jpg
http://www.houzz.it/photos/624244/le-petit-chalet-in-montagna-giardino-boston

O metti sotto pressione tuo marito per del fai-da-te con dei rivestimenti in finta pietra (trovi rivestimenti anche a 10 euro al mq, ma la finta pietra a quel prezzo da vicino non inganna nessuno), oppure gli verrà un colpo quando vedrà i costi per le soluzioni pronte in pietra vera
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
ma sai se tolgo la griglia non la rimetto più..mi conviene...
il muro non posso colorarlo, non è mio...infatti lo scopo sarebbe quello di creare una siepe di cespugli moooolto fitto che coprono il bianco del polistirolo...e vedere solo il muro che tutto sommato non mi spiace.
all'inizio volevo far crescere una rosa rampicante proprio per poter intravedere il muro...ma la rosa non voleva proprio crescere li..l'ho spostata...:cautious:
Pensa che io già andavo oltre. Altro che colorarlo, già ti proponevo di rivestirlo quel muro.
Cmq, quel polistirolo in basso è atroce, devi dipingerlo, o sostituirlo, o coprirlo completamente (es panca).
Se metti solo un rampicante, quello del polistirolo è proprio il punto dove tenderà a diradarsi e il bianco si vedrà benissimo a distanza.
Gli unici rampicanti altamente tappezzanti per la parte sotto dei muri sono gli stessi rampicanti che non puoi mettere perché aderiscono troppo alla parete alla lunga bucherebbero il polistirolo (es edera, vite canadese). Devi ALMEMO dipingere quel polistirolo con lo stesso colore del resto della parete, INOLTRE devi coprirlo con qualcosa.
 

miaoo

Giardinauta Senior
in effetti potrei coprire solo il polistirolo con un finto muro o delle piastrelle...invece che dipingerlo, come creare un 'gradino' rivestito...mm dovrei capire che tipo di materiale potrebbe andar bene..magari si può anche col finto muro di cui parlavi te...tanto anche se poco realistico è da nascondere con i cespugli!!
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
in effetti potrei coprire solo il polistirolo con un finto muro o delle piastrelle...invece che dipingerlo, come creare un 'gradino' rivestito...mm dovrei capire che tipo di materiale potrebbe andar bene..magari si può anche col finto muro di cui parlavi te...tanto anche se poco realistico è da nascondere con i cespugli!!
Il rivestimento finta pietra ha un certo spessore e dove c'è il polistirolo avrebbe poca presa (ci vorrebbe una retina metallica per tenere il tutto, aggiungendo ulteriore spessore).

In breve, per la parte bassa ti consiglio qualcosa di più coprente, come una panchina, magari anche in finta pietra tipo quella a minuto 3 e 48 secondi in questo video:

Oppure, se ti piacciono le cose moderne, una soluzione tipo al secondo 15 di questo video:

Oppure, soluzioni più elaborate tipo panca di legno+siepe+grata in legno al secondo 48 di questo video:


Se sei più orientata alle panche in pietra e tuo marito è intraprendente, si possono anche fare da se.
Per la seduta si utilizza una pietra tra gradino o più affiancate, o si usano pietre da copertura per i muretti, tipo questi:

E peril resto si usano rivestimenti in finta pietra, tipo questi:
https://www.leroymerlin.it/catalogo...gio-beige-34968563-p?group=MCG0003&cat=CAT221

O volendo risparmiare di più, questo:
https://www.leroymerlin.it/catalogo...to-grigio-35065373-p?group=MCG0003&cat=CAT221

Anche se quest'ultima ha un aspetto fin troppo "economico"
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa: coprire tutto quel muro con finta pietra è costoso oltre ad essere problematico coi vicini. Sarebbe meglio mettere nella parte superiore una griglia di legno per rampicanti. Purtroppo le griglie più diffuse sono anche molto banali.
Ti segnalo questa soluzione alternativa per la parte superiore del muro:

Outdoor-Room-JAW5291.jpg


Su quei listelli orizzontali piante si rampicheranno peggio rispetto su una banale griglia presa da Obi, ma è una soluzione molto pulita, facile da realizzare e che fa molto arredo anche senza rampicanti.
 
Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170319_165559.jpg

ho iniziato i lavori..tolta la rete e livellato un po' il polistirolo...già meglio ;)
oggi siamo andati a Leroy merlin in cerca di idee per nascondere il bianco del polistirolo ma...siamo tornati a mani vuote :cry:
c'era una fantastica bordura già fatta grigia ma alta solo 20 cm mentre ora il polistirolo e 40 cm , oppure delle piastrelle da esterno con dei sassi giuste come misura ma non sappiamo se poi si ancorano al polistirolo...insomma continuo a vedere questo bianco del polistirolo...uff
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ero convinta di aver già inserito questo testo ma non lo ritrovo. Speriamo di non averlo inserito in un altro post!!!!:eek::whistle:

Facendo delle ricerche per dei cambiamenti da fare nel mio giardino mi sono venute delle idee per il problema del tuo polistirolo: un barbeque in muratura da addossare o accostare al muro per delle belle grigliate con gli amici, delle fioriere in blocchi forati per un nel mix di piante o per delle piccole collezioni di pelargoni profumati o piccole piante grasse da ombra e, infine una sorta di giardino roccioso

fioriera blocchi cavi.png

barbequw.png

Immagine.png
 

miaoo

Giardinauta Senior
Bello! Che invidia, davvero bello!! E la pavimentazione di sassi e travi le hai posizionate te? Vorremmo fare qlc di simile anche noi..è difficile? Sono listoni di legno o plastica?
 
Alto