• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary, a proposito di dracunculus vulgarus. Da diversi anni ormai non riesce più a fiorire. Le foglie crescono bene fino a un certo punto e poi iniziano a ingiallire e appassire.
Cosa potrebbe essere secondo te? Ho provato in vaso e anche in piena terra, a mezz'ombra, ma non cambia nienteo_O
Il suo bulbo da dove Viene? Dalla Bakker?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non lo so, me l'aveva mandata una forumista anni fa. Cmq ho la foto del primo fiore se può servire

Vedi l'allegato 577768
Puzza dei morti ma bellissimo :) non posso aiutarti molto ma se fosse stato venuto da una grande azienda fanno in modo che dopo un paio di fioriture non fioriscono più fanno solo fogliami così come in alcuni altre piante bulbose non fioriscono più perché fatti nei loro laboratorio apposta in modo che c’è sempre un giro di clienti da vendere. . .brutto ma mi hanno detto così.invece i dranculus vulgaris dalle mie parti pochissime ormai zone nascono spontanea ( è divinuta infatti come piante protetti perché rischia l’ estinzione) E le mie fioriscono sempre .potrebbe essere un motivo del perché ormai non ti finiorisce più malgrado la pianta è bella sana
 

yeye27

Master Florello
Cara @yeye27 tranquilla, non devi portarla in casa è sufficiente coprirla se fa proprio freddo. Io un anno non l'ho neanche coperta. E per la puzza del fiore, devi metterlo proprio sotto il naso ;)
Se è così non metto via l'idea di provare a coltivarla.Il clima più o meno è come da te.Si discosta di poco e se proprio arrivasse un inverno molto gelido saprei dove ripararla senza dover per forza metterla in casa.
Grazie Pica. Un ciao grande a tutti!:ciao:
 

Angil

Guru Master Florello
Puzza dei morti ma bellissimo :) non posso aiutarti molto ma se fosse stato venuto da una grande azienda fanno in modo che dopo un paio di fioriture non fioriscono più fanno solo fogliami così come in alcuni altre piante bulbose non fioriscono più perché fatti nei loro laboratorio apposta in modo che c’è sempre un giro di clienti da vendere. . .brutto ma mi hanno detto così.invece i dranculus vulgaris dalle mie parti pochissime ormai zone nascono spontanea ( è divinuta infatti come piante protetti perché rischia l’ estinzione) E le mie fioriscono sempre .potrebbe essere un motivo del perché ormai non ti finiorisce più malgrado la pianta è bella sana

Oh mamma, ma sarà vera questa cosa? Che tristezza o_O
Grazie cmq :ciao:
 

Alex81

Master Florello
beh insomma ragazzi la mia fioriva in casa in esposizione sud e appestava tutta la stanza, di sera faceva freddo, ma forse avrei potuto lasciarla fuori...voi del sud la fate semplice che non sapete cosa vuol dire andare sotto ai 10 gradi, qui in primavera si sta in canotta al sole e col piumino all'ombra :D poi se vogliamo dire che fa dei bei fiori bene ma siete voi che volete rifilare alla povera yeye il fior di carogna...@yeye27 non ascoltarli...la soluzione potrebbe stare in un buon antiodorante per ambiente prova ad annaffiarla con quello e magari risolvi :D
 

yeye27

Master Florello
beh insomma ragazzi la mia fioriva in casa in esposizione sud e appestava tutta la stanza, di sera faceva freddo, ma forse avrei potuto lasciarla fuori...voi del sud la fate semplice che non sapete cosa vuol dire andare sotto ai 10 gradi, qui in primavera si sta in canotta al sole e col piumino all'ombra :D poi se vogliamo dire che fa dei bei fiori bene ma siete voi che volete rifilare alla povera yeye il fior di carogna...@yeye27 non ascoltarli...la soluzione potrebbe stare in un buon antiodorante per ambiente prova ad annaffiarla con quello e magari risolvi :D
Mannòòò:X3:....mi sa che ti ci stai divertendo un sacco a dissacrare la Stapelia:LOL:
Angil e Pica,non mi vogliono rifilare proprio niente...sono stata io a ventilare l'idea di adottarne una e loro gentilmente mi hanno spiegato come si comporta.Più carini di così che potevano fare?:bacio:
Vorrà dire che se mai la prenderò, terrò in considerazione anche il deodorante ambientale:LOL:Grazie Alex.
:V
Scusami Angil se ho invaso il tuo topic e grazie per l'attenzione:ciao:
 

mariated

Giardinauta Senior
Ovviamente no, non sono sicuro, l'ho identificata io stesso e spesso mi sbaglio :banghead:
La pianta madre è questa.

Ho modificato il messaggio perché avevo capito male.
Hai ragione, ho visto che il sedum palmeri è diverso e con i fiori molto gialli :su:
Vedi l'allegato 564529
Ecco, lo dicevo io che il fiore era di Aeonium haworthii, è proprio lui!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Schlechteranthus
Vedi l'allegato 578115
Non è il Delosperma Lehmannii?



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Credo di sì.
Lo Schlechteranthus è più arrotondato, il delo lehmanii è più spigoloso.

Sì certo, infatti l'ho sempre chiamato delosperma lehmannii, ma da poco ho scoperto, o almeno così sembra, che sono sinonimi. E visto che schlechteranthus non vuole entrarmi in testa mi esercito scrivendolo :LOL:

Quindi dite che si tratta di un'altra pianta? :eek:
Grazie cmq :oops: :V:V
 

Picantina

Fiorin Florello
Mah, in rete non ho trovato che siano sinonimi, le piantine sono simili, ma non uguali (almeno a me sembrano simili). Come ho già detto le foglie del lehmannii sono più spigolose l'altro più arrotondate. Io dalle foto le vedo così
 

Angil

Guru Master Florello
Mah, in rete non ho trovato che siano sinonimi, le piantine sono simili, ma non uguali (almeno a me sembrano simili). Come ho già detto le foglie del lehmannii sono più spigolose l'altro più arrotondate. Io dalle foto le vedo così

Appena posso do un'occhiata. Cmq lo chiamerò con il vecchio nome. Delosperma lehmannii che è meglio :D:su:
 

mariated

Giardinauta Senior
Io, se devo dire la verità, mai sentito quel nome li. Me ho due vasi, sempre chiamato Delosperma Lehmannii, anzi, anche col vecchio nome, Corpuscolaria L.
Comunque dopo controllo meglio, per vedere se sono sinonimi o no.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto