• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Angil

Guru Master Florello
Uaoh!L'opuntia e la Milii che meravigliameravigliose!:love: Anche le altre:)(Ma le Stapelia sono difficili da curare?)

No, la stapelia variegata che è quella che ho postato io la considero una delle piante grasse più resistenti, almeno qui con il mio clima. Sta bene in pieno sole anche se diventa marrone, sta bene a mezz'ombra e anche all'ombra. resiste bene senza acqua o all'acqua più abbondante, e questo lo dico perché ho fatto prove.

A Picantina dicevo che solo lei riusciva ad ucciderla, adesso però sembra aver trovato il sistema per tenerla in buona salute, quindi direi che il clima fa molta differenza e da tanto resistente potrebbe rivelarsi delicata da te. Ma provare non costa nulla :D

Non posso dire la stessa cosa della stapelia gigantea, perché non sono riuscito a tenerla in buona salute, anche per colpa della cocciniglia. Poi non ci ho più provato
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
No, la stapelia variegata che è quella che ho postato io la considero una delle piante grasse più resistenti, almeno qui con il mio clima. Sta bene in pieno sole anche se diventa marrone, sta bene a mezz'ombra e anche all'ombra. resiste bene senza acqua o all'acqua più abbondante, e questo lo dico perché ho fatto prove.
Sai Angil con tante succulenti mandati nel nord ci sono alcuni tipo La Rosa del deserto quello che cambia il colore e altri forse anche la stapelia ( come la brugmansia nei floreali che da noi diventano grandi come appartamenti e altri) che crescono e fioriscono ok ma mai forti e resistenti come da noi mai. . . Un po’ come il coccus,il cacao il caffè che non riesce mai a fiorire e altre piante ancor più tropicali da noi vivono con difficoltà,son sempre brutticelli e spogli perché gira e rigira non hanno il loro habitat naturale. . . Dunque se riuscirò entro fine anno a fare i pannelli solari farò anche un impianto alla terra di serre riscaldate così potrò avere veramente tutti i fiori del mondo :rolleyes::love::V che ne pensi dell’idea?
 

yeye27

Master Florello
No, la stapelia variegata che è quella che ho postato io la considero una delle piante grasse più resistenti, almeno qui con il mio clima. Sta bene in pieno sole anche se diventa marrone, sta bene a mezz'ombra e anche all'ombra. resiste bene senza acqua o all'acqua più abbondante, e questo lo dico perché ho fatto prove.

A Picantina dicevo che solo lei riusciva ad ucciderla, adesso però sembra aver trovato il sistema per tenerla in buona salute, quindi direi che il clima fa molta differenza e da tanto resistente potrebbe rivelarsi delicata da te. Ma provare non costa nulla :D

Non posso dire la stessa cosa della stapelia gigantea, perché non sono riuscito a tenerla in buona salute, anche per colpa della cocciniglia. Poi non ci ho più provato
E io che mi sono sempre astenuta dall'acquistarla proprio perchè pensavo avesse esigenze particolari, e che io che non sono brava,l'avrei destinata a morte sicura.Ma se è così penso che, prima o poi,ci proverò e incrocierò le dita per la sua sopravvivenza:X3:
Grazie mille,Angil, e ancora complimenti per le tue bellezze:V
 

Angil

Guru Master Florello
Sai Angil con tante succulenti mandati nel nord ci sono alcuni tipo La Rosa del deserto quello che cambia il colore e altri forse anche la stapelia ( come la brugmansia nei floreali che da noi diventano grandi come appartamenti e altri) che crescono e fioriscono ok ma mai forti e resistenti come da noi mai. . . Un po’ come il coccus,il cacao il caffè che non riesce mai a fiorire e altre piante ancor più tropicali da noi vivono con difficoltà,son sempre brutticelli e spogli perché gira e rigira non hanno il loro habitat naturale. . . Dunque se riuscirò entro fine anno a fare i pannelli solari farò anche un impianto alla terra di serre riscaldate così potrò avere veramente tutti i fiori del mondo :rolleyes::love::V che ne pensi dell’idea?

Penso che sia un bell'impegno, un lavoro non da poco. Io non sono bravo quanto te e conosco le esigenze solo di pochissime piante, anzi direi nulle a confronto della vastità di specie che ci sono :eek:
Cmq l'idea è bella e se questo è il tuo sogno spero tanto per la riuscita :V:su::tupitupi:

E io che mi sono sempre astenuta dall'acquistarla proprio perchè pensavo avesse esigenze particolari, e che io che non sono brava,l'avrei destinata a morte sicura.Ma se è così penso che, prima o poi,ci proverò e incrocierò le dita per la sua sopravvivenza:X3:
Grazie mille,Angil, e ancora complimenti per le tue bellezze:V
Ma di nulla. Grazie :):tupitupi:
 

Angil

Guru Master Florello
Io uccido la mia stapelia??? :eek:

Vedi l'allegato 577199 Vedi l'allegato 577202 Vedi l'allegato 577204
Questa sarebbe la mia stapelia moribonda? Non fa fiori questo sì, ma non è moribonda :mazza::mazza::mazza:
Non hai studiato bene
37.gif

Io avevo detto che una volta riuscivi ad accopparla, e che adesso invece riesci a curarla bene. E ora ho una ulteriore conferma. Sta benissimo, brava :su::tupitupi:
 

Picantina

Fiorin Florello
Non hai studiato bene
37.gif

Io avevo detto che una volta riuscivi ad accopparla, e che adesso invece riesci a curarla bene. E ora ho una ulteriore conferma. Sta benissimo, brava :su::tupitupi:
Ma con tutti i cadaveri che ho disseminato sul mio balcone sei andato a prendere l'unica che non mi è mai morta? Mi sa che a non aver studiato sei tu :p:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:

A dire il vero una stapelia mi è morta, ma non era questa, era la grandiflora. Altro genere.....:(
 

Angil

Guru Master Florello
Ma con tutti i cadaveri che ho disseminato sul mio balcone sei andato a prendere l'unica che non mi è mai morta? Mi sa che a non aver studiato sei tu :p:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:

A dire il vero una stapelia mi è morta, ma non era questa, era la grandiflora. Altro genere.....:(

Ops! sorry :oops:
Ehm... è che io ho una memoria sovrumana, mi ricordo sempre tutto, anche cose mai successe :sneaky: :LOL::ROFLMAO:
 

Alex81

Master Florello
E io che mi sono sempre astenuta dall'acquistarla proprio perchè pensavo avesse esigenze particolari, e che io che non sono brava,l'avrei destinata a morte sicura.Ma se è così penso che, prima o poi,ci proverò e incrocierò le dita per la sua sopravvivenza:X3:
Grazie mille,Angil, e ancora complimenti per le tue bellezze:V

ma lascia perdere che puzza da far voltare via e poi ti tocca tenerla in casa e se ti fiorisce come la mia a inizio primavera ti tocca evacuare ... lasciala a loro :D
Io ruberò un pezzetto di quella di @Delonix quando si deciderà a mollarmela che a detta sua non puzza ma per me c'ha il naso che non funziona quello :ROFLMAO: (e c'ha una ciambellina rossa caramellosa in mezzo :love:)
 

Angil

Guru Master Florello
ma lascia perdere che puzza da far voltare via e poi ti tocca tenerla in casa e se ti fiorisce come la mia a inizio primavera ti tocca evacuare ... lasciala a loro :D
Io ruberò un pezzetto di quella di @Delonix quando si deciderà a mollarmela che a detta sua non puzza ma per me c'ha il naso che non funziona quello :ROFLMAO: (e c'ha una ciambellina rossa caramellosa in mezzo :love:)
Ma stai confondendo le idee a yeye :eek::LOL:
Se ha necessità di stare riparata in casa la stapelia, vuol dire che la temperatura è troppo bassa, e con temperature basse non fiorisce e se non ha fiori non puzza:D
Se dovesse fiorire come la tua a inizio primavera vuol dire che il tempo è così bello che anche la pianta può stare fuori tranquillamente:LOL:
 

yeye27

Master Florello
ma lascia perdere che puzza da far voltare via e poi ti tocca tenerla in casa e se ti fiorisce come la mia a inizio primavera ti tocca evacuare ... lasciala a loro :D
Ma stai confondendo le idee a yeye :eek::LOL:

Infatti ci sto capendo pochetto:confused::LOL:(Oddio non che sia un'aquila comunque èh!:X3:)E' che qualche dubbio mi era già preso osservando quella, molto bella, di Pic:bacio:.....che se diventa così grande e "aggrovigliata",non saprei dove ubicarla fuori, figuriamoci in casa:( Per l'odore sgradevole pazienza,ho il naso di un cane da tartufo, e un odoraccio in più o in meno mi ci adatterei, (a meno che non sia così insopportabile da dover mettere la molletta per il bucato ogni volta che esco sul balcone) penso che la bellezza del fiore valga qualche sacrificio;)O no? Mi sorge il dilemma!(scherzo):LOL:
Grazie di cuore per le informazioni, sia che siano a pro o contro, la Stapelia:)
Buona giornata di domenica:ciao:


.... anche cose mai successe :sneaky: :LOL::ROFLMAO:
:LOL::ROFLMAO:...e dici poco?!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cara @yeye27 tranquilla, non devi portarla in casa è sufficiente coprirla se fa proprio freddo. Io un anno non l'ho neanche coperta. E per la puzza del fiore, devi metterlo proprio sotto il naso ;)
Puzza Mai come un Dracunculus vulgaris così bello e particolare fiore che però deve rimanere intigro dall’inizio fino alla fine. . .il vento un giorno me lo spezzo . . . Ebbene anche da lontano i vicini di casa mi dissero :- ma da dove viene sta’ puzza di cadavere purteffato? e io mica potevo dir che proveniva dal mio giardino :confused: e risposi certamente la signora di fronte avrà cucinato qualcosa di non fresco :D:ROFLMAO::ciao:
 

Angil

Guru Master Florello
Puzza Mai come un Dracunculus vulgaris così bello e particolare fiore che però deve rimanere intigro dall’inizio fino alla fine. . .il vento un giorno me lo spezzo . . . Ebbene anche da lontano i vicini di casa mi dissero :- ma da dove viene sta’ puzza di cadavere purteffato? e io mica potevo dir che proveniva dal mio giardino :confused: e risposi certamente la signora di fronte avrà cucinato qualcosa di non fresco :D:ROFLMAO::ciao:

Mary, a proposito di dracunculus vulgarus. Da diversi anni ormai non riesce più a fiorire. Le foglie crescono bene fino a un certo punto e poi iniziano a ingiallire e appassire.
Cosa potrebbe essere secondo te? Ho provato in vaso e anche in piena terra, a mezz'ombra, ma non cambia nienteo_O
 
Alto