Già :LOL:Curioso metodo di propagazione.... i frutti cadono e... moltiplicano!
Voi spinomani siete davvero particolari... fate le magie....
Angil fa anche il fachiro? Non me l'aveva mai detto.....In Sicilia tutto è possibile... mi meraviglia che non ci abbia fatto ancora vedere i Saguaro che usa come appendiabiti
In Sicilia tutto è possibile... mi meraviglia che non ci abbia fatto ancora vedere i Saguaro che usa come appendiabiti
AhahahahAngil fa anche il fachiro? Non me l'aveva mai detto.....
Spine dentro le camicie, brrrrrr....
Non per nulla il grusone si chiama cuscino della suocera...Ahahahah
Mi godo il fresco della sera seduto sul grusone. È da provare :LOL:
Nel frattempo sto cercando di togliere alcune spine dalla mano. Mi è venuta la felice idea di togliere alcune nuove pale di una opuntia, non è la microdasys però ed essendo ancora piccole credevo non avessero quelle piccole spine, non si vedevano neanche.
Mi fa pensare a mamma rocca: si guarda ma non si tocca :LOL:
Molto interessante!Ho appena notato una cosa stranissima, almeno per me. Sui frutti dell'opuntia microdasys albata sono spuntati piccoli polloni :LOL:
Grazie mille per questa spiegazione. Impariamo sempre qualcosa di nuovoMolto interessante!
Se non vi annoio posso spiegare perché può succedere. I frutti delle cactaceae sono anatomicamente differenti perché si generano da un particolare fiore ad ovario infero, in cui non solo il pericarpo, ma tutto il fusto cresce a circondare le parti riproduttive.
Quindi la parte più esterna di quello che comunemente chiamiamo frutto è in realtà un pezzo di "normale" fusto che avvolge il frutto vero e proprio.
Ed essendo un fusto è in grado di produrre areole, spine, scaglie etc.
Nel genere pereskia che ha mantenuto molti caratteri ancestrali ad esempio sui frutti crescono foglie, rami e persino altri fiori.
Vedi l'allegato 665733
(Foto presa da internet)
Grazie, ma sono riuscito a individuare la spina che mi dava fastidio con una lampada, e a toglierla con le pinzette.Ciao,
per togliere le spine sfrega energicamente con un panno di lana.
Ma deve essere lana, altrimenti non funziona allo stesso modo.
Sfregando le spine vengono via abbastanza velocemente.
Ste
Si, infatti. Sto notando che la pianta madre si sta vuotando. Povera, che sacrificio che sta facendo. Io più di concimarla non fare.Praticamente il pollone finirà a mangiarsi la pianta madre di sotto
Potresti fare una foto dell'aloe di fianco? Quelle a fusto mi stanno piacendo quasi come i colonnari:LOL:
Forse provando a tagliare il pollone in qualche modo? Il concime evidentemente se lo pappa tutto il figlioletto :LOL:Si, infatti. Sto notando che la pianta madre si sta vuotando. Povera, che sacrificio che sta facendo. Io più di concimarla non fare.
L'aloe è quella della prima foto a pagina 1.
Cmq faccio foto nuove
Ok, per quest'anno la smettotu la devi finire!!!!!
ho cercato di mettere immagine di gattona mooooolto invidiosa e vagamente arrabbiata, ma era troppo grande e non volevo disturbare spulky, sì, perchè appena qualcuno posta qualcosa che non va a lei trilla un campanellino, e questa è la settimana postferragosto e nessuno merita di essere svegliato.
per angil
(per spulky)
Credo che danneggerei troppo la pianta madre. Lascio fare alla natura.Forse provando a tagliare il pollone in qualche modo? Il concime evidentemente se lo pappa tutto il figlioletto :LOL:
Comunque nel tuo clima le varie Aloe che sviluppano alti fusti (Ferox, Dichotoma, Marlothii ecc) diventano impressionanti. Ne hai qualcuna o solo quell'ibrido?
Grazie ma ho deciso di non comprare piante per un po', tranne per quelle che posso lasciare all'esterno o eventualmente trapiantare in Sicilia :LOL:Ok, per quest'anno la smetto
Ma se vuoi posso ridimensionarla io.
Tu la posti grande, io la scarico, la ridimensiono e la ri-posto, così poi togli quella grande. Nella speranza che la gattona nel frattempo tenga gli artigli a bada:LOL:
Credo che danneggerei troppo la pianta madre. Lascio fare alla natura.
Con il fusto così solo questa specie. Poi ho l'aloe vera e la delaettii.
Se vuoi ti metto da parte qualche pollone della x caesia
Ah sì, capisco, ma qui non la compriGrazie ma ho deciso di non comprare piante per un po', tranne per quelle che posso lasciare all'esterno o eventualmente trapiantare in Sicilia :LOL:
Chiedevo se tu avessi quelle a fusto perché vivrebbero alla grande da te e stanno molto bene in un giardino roccioso, io ne ho diverse giovani e sono molto belle sebbene in vaso