• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora una.....

antylopenera

Apprendista Florello
Piano piano, vi chiedo tutti i nomi delle mie adottate:D... questa si chiama.....?:confused:

Allegati

• spin 1..jpg
    spin 1..jpg
    98,5 KB · Visite: 48
  • spin 2..jpg
    spin 2..jpg
    93,9 KB · Visite: 42

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anty, che vulcano che sei! :eek:k07:

È un Gymnocalycium saglionis, spero (me lo confondo col pflanzii :storto:)

... e ora aspetto Chebarba! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Già Gymno è una cosa... ora mi resta un po' di dubbio... ma se non fioriscono, difficile, eh...?:confuso:
Ciao, il pflanzii non lo so, ma il saglionis fiorisce solo quando ha diversi anni e un diametro superiore ai 10 cm, quindi, se è quello, devi aspettare ancora un po'... :storto:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah.... beh, un ibrido creato IN VASO!!!:crazy:
Eheheheheh.... ovviamente, mi fido della competenza e per ora segno SAGLIONIS/pflanzii!!!:tupitupi:
Grazieeeeeeeeeeeeee!
:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Anche perché sfruculiando un po' in rete, ho notato che gli stessi esperti in gymno si sbilanciano nell'identificazione solo dopo aver visto il fiore, che è la cosa che più contraddistingue le due specie: bianco con gola rossa nello pflanzii, bianco con gola bianca nel saglionis.

Mor@

Membro dello Staff
Ottimo, Mor@, tra una decina d' anni vi saprò dire.............:storto:

Tranquilla Anty, non c'è fretta, e noi saremo qui ad aspettarti
vecchietta+b.jpg

(mi vedi, col libro per le identificazioni in mano? :D)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... bianco con gola bianca nel saglionis.
Infatti, ecco il mio:

saglionis08.jpg

Ha un diametro di 12 cm e fiorisce solo da un paio d'anni. Ci ha messo almeno una decina di anni ad arrivare a queste dimensioni... :squint:

Ecco il confronto con il fiore del pflanzii (var. albipupa il mio):

gymn.jpg

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ehhhhhhhhhhhhh. Elena, che meraviglia, i tuoi!!!!:azz:
Certo, se mi postavi subito le foto:ciglione:, ti dicevo subito che, per quanto VORREI tanto fosse il saglionis (quell' intreccio di spine mi avvolge i sensi!!!), mi sa proprio che il mio è pflanzii: ci vedo spine meno fitte, come il mio!!!:rolleyes:
Grazie e.... ma non è bello, lui...??? (come Lisa ne I SIMPSON-IL FILM):lol:
Essì che avremo di altro da fare, nell' attesa del fiore (sempre ammesso che VIVA abbastanza!):
comprare taaante altre piantine per distrarsi dall' attesa!!!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Alto