• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora un dubbio su Confidor...

Emy72

Giardinauta
Ho un dubbio sul Confidor:confused:...So che se ne è già parlato tanto in questo Forum,ma ho un po' di confusione su questa cosa,se potete aiutarmi mi fate davvero un grosso favore ...
Circa un mese fa ho trattato tutte le mie rose con il Confidor,0,5ml/l come da istruzioni,però ci sono ancora parecchi afidi in giro,sui bocci e sulle foglioline nuove e tenere :burningma.So che ci mette dalle 2 alle 3 settimane per agire,ed è passato un mese...Dove l'ho acquistato mi hanno detto che devo ripetere il trattamento,che uno non basta ma ce ne vogliono due,e ora non so più cosa devo fare...Ripetendolo danneggerei le rose? Nei vostri post ho letto che si usa una sola volta a stagione,ma poi questi schifosi afidi vi ritornano oppure non ne trovate più?
Ciao e grazie!:)
 
S

scardan123

Guest
ma perché usi il confidor? uccide le api!
Non è meglio usare altri prodotti, come il piretro etc ? Quelli uccidono solo i pidocchi...
Le api sono utili, e sempre più rare...
Ad ogni modo controlla che gli afidi che vedi non siano i cadaveri...

Se sono vivi, forse lo hai diluito troppo poco. In effetti non credo sia facile misurare dosi di mezzo millilitro, forse ne hai messo meno di 0,5ml.

Credo che il confidor si dia una sola volta a stagione 1-perché basta 2-per evitare che si formino ceppi di afidi resistenti all'imidacloprid.
 

Emy72

Giardinauta
Ho usato il confidor perchè ho letto qui sul forum che così avrei risolto il problema degli afidi,non sapevo fosse dannoso per le api :(...
Quelli che trovo ora non sono cadaveri,sono vivi e vegeti,e quando li trovo li schiaccio per bene,ma riesco a farlo solo sulle rose nuove,sulle rampicanti che sono già 2 metri non posso fare nulla...avevo già provato il piretro,ma ritornavano dopo pochi giorni...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa precisiamo che il Confidor è dannoso per le api SE viene somministrato durante la fioritura (cosa espressamente sconsigliata sulla confezione); se hai trattato un mese fa, quindi lontano dalla fioritura, il problema non si pone.

Come lo hai dato per nebulizzazione o per irrigazione? In ogni caso, il consiglio è di NON ritrattare, sia appunto per non colpire anche gli insetti utili, sia per evitare di creare afidi resistenti. Sulle rose non è vero che bisogna ripetere il trattamento, uno è più che sufficiente.
Può capitare che ci sia qualche rametto "resistente" all'insetticida che quindi viene infestato dagli afidi, ma il problema resta limitato e contenuto, nessun pericolo di infestazione dell'intera pianta. Al limite taglia i rametti più colpiti, ma non sarebbe necessario. :)
 

Emy72

Giardinauta
Grazie Ele,ora so che non devo trattare più fino al prossimo anno!:)
Comunque l'ho nebulizzato sulle piante,non l'ho dato per irrigazione.
Grazie ancora!:Saluto:
 
Alto