• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Confidor su rose

ummagumma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del vostro sito e anche un nuovo appassionato di coltura delle rose.
Il quesito che volevo porre ai più esperti rigurada l'utilizzo del Confidor (prodotto consigliatomi dalla farmagricola) come prodotto per la prevenzione delle malattie della rosa. Leggendo le avvertenze noto che non prevedono l'utilizzo aereo del preparato e inoltre (cosa secondo me molto importante) ne "vietano" l'utilizzo durante il periodo della fioritura nè della prefioritura poichè contiene una sostanza molto nociva alle api.
Come mi devo comportare? Cosa posso usare in questo periodo senza creare danni a nessuno?
Grazie e a presto.
 
S

scardan123

Guest
innanzitutto il confidor non previene le malattie né le cura, il confidor riguarda solo i parassiti delle rose. Ora, io non sono un botanico quindi lo dico in modo grezzo, ma il confidor è un veleno che non fa niente alla rosa e le entra "in circolo" ma uccide gli insetti che vengono a conttatto con esso. Come se tu avessi nel sangue una sostanza che a te non fa niente, ma uccide le zanzare che ti pungono.
Il problema è appunto che il confidor uccide tutti gli insetti che interagiscono con la tua rosa, sia quelli "cattivi" come gli afidi, sia quelli "buoni" come le api.
Per questo motivo io non lo voglio usare, gli afidi li elimino con un getto d'acqua, con un fazzolettino di carta, o se proprio sono tanti con una spruzzino di piretro (veleno naturale) che li elimina per un paio di settimane senza danneggiare eventuali (e sempre più rare) api.
Il mio consiglio è insomma di non usarlo...

Tieni infine presente che non agisce da subito, ma richiede 2-3 settimane per entrare in circolo alla pianta e durante quel periodo afidi & co continuano a tormentarla.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
grazie a questo post ed a scardan ho trovato un "nonveleno" per gli afidi... mi mancava questo sito... e senti il piretro dove lo trovo?? in farmacia o in un negozio di fiori o... dove???grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non so dove lo comprano gli altri, ma io ho visto degli insetticidi a base di piretro anche al supermercato o nei negozi di fai da te!
 
S

scardan123

Guest
Il mio paesino ha 500 abitanti, un villaggio: lo trovo al supermercato nel reparto terricci, concimi etc.
Il piretro è una difesa che alcune piante hanno di loro natura. Viene sintetizzato in laboratorio e funziona ad ampio spettro, contro vari parassiti: afidi, ragnetto rosso, cocciniglia, etc.
Per almeno una decina di giorni gli afidi non tornano sulla pianta trattata.
Se invece sulla pianta vedi una coccinella, non dare niente: le coccinelle si mangiano via gli afidi in un attimo. :food:
Se gli afidi sono pochi, basta invece uno spruzzo d'acqua.
 

ummagumma

Aspirante Giardinauta
Grazie scardan123 per il prezioso consiglio, spazzolo via questi afidi che non sono tanti e intanto cerco il piretro. Cosa ne pensate del solfato di rame con calce? Il vivaista me lo ha consigliato di usare dopo periodi particolarmente piovosi o umidi per evitare l'azione dei funghi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciò di cui parli è definito in genere poltiglia bordolese. molti che frequentano questo sito la usano con soddisfazione a scopo preventivo, ma solo per ruggine e ticchiolatura. non serve contro oidio (come insegna bene Elebar!) io posso dirti che l'ho utilizzata da quando ho cominciato ad occuparmi delle rose con buoni risultati. mio padre la usa, credo, da 60 anni e continua ad usarla (e quindi credo che lo ritenga un buon prodotto).


ribadisco che, a mio parere, ha solo scopo preventivo e quindi per curare una malattia già in atto bisogna usare altri prodotti...

aggiungo che se hai delle rose ti conviene usarla in modo sistematico, ogni dieci-quindici giorni e non solo nei periodi particolarmente piovosi. infatti prevenire è meglio che curare!

Per l'oidio ti consiglio un prodotto chiamato topas. io in questo momento sto usando un prodotto della COMPO che si chiama anticrittogamico PB, che contiene in pratica lo stesso principio attivo (Penconazolo) e in più ha il Mancozeb . per i momento mi sto trovando bene.
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
posso chiedervi perchè utilizzate il confidor per irrigare rose in pieno campo?
Il confidor andrebbe spruzzato sugli afidi, così dura molto meno ma è istantaneo e ne dovrete utilizzare molto ma molto meno. Se lo spruzzate sui bocci quando ancora non ne apre nessuno allora non ci saranno problemi per le api. Andrebbe evitato quando ci sono bocci chiusi ed altri aperti... perchè in questo caso inevitabilmente il veleno finirà anche sul fiore aperto e addio ape. Per quanto riguarda il piretro non lo trovo molto efficace a causa della sua scarsa persistenza sulla pianta.... si parla di 48-52 ore se tutto va bene, il confidor persiste per un mese buono se spruzzato leggermente. Chiaramente funziona..... il piretro li uccide gli afidi, questo è certo.
Ho voluto solo dire la mia, il consiglio generale è fate come preferite, l'importante è che togliate gli afidi, le scuole di pensiero sono tante: confidor, piretro, a mano, con storta, con acqua e aglio, con acqua e nicotina, con le bambole vodoo, con i pezzi d'aglio, con acqua e peperoncino.... insomma ce n'è per tutti i gusti..... l'importante è che questi terribili afidi non distruggano le nostre fioriture :lol:
 
Alto