• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi confidor-resistenti

ciaseta

Florello Senior
ciao a tutti...

il martedì scorso, ho comprato una rosa, già col suo corredo di afidi incluso nel prezzo... ;)
per sistemarla non ho potuto fare a meno di aspettare la domenica, anche se già sabato era ridotta da far pena, perchè le colonie di afidi sui getti nuovi era aumentata vertiginosamente, ed io per mia inesperienza, non mi aspettavo una proliferazione così veloce....allora intanto ho spruzzato un pò di decis...

domenica già molti erano morti ma purtroppo, non tutti. l'ho sistemata nel vasone definitivo e l'ho annaffiata con il confidor...
l'ho controllata ogni sera, ma niente! i bastardelli verdi erano ancora lì, ad ingrassarsi a spese della mia nuova ciccetta!!! :burningma

allora mi sono detta: forse sono schiattati, e sono rimasti imbaccaliti! :squint:
così mi sono armata di guanti e spugna e ho cominciato a toglierli manualmente.....ho fatto tutto il giro della pianta, torno al punto d'inizio:

ERANO ANCORA TUTTI Lì CHE MI FACEVANO :lingua: !!!!

allora presa da disperazione, anche perchè è da diversi giorni che la pianta ha cominciato a puzzare, ho tagliato tutti i nuovi getti e ho rispruzzato il decis...

stamattina ce ne erano ancora!!!!! :cry:

cosa devo fare, perchè non se ne vanno? perchè la pianta puzza così?

:cry: :cry: :cry:
 
M

Mary74

Guest
Uso l'insettidicida della DUECI ad ampio spettro.
Li ammazza stekkiti :smok:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cias, al Confidor ci vuole un pò di tempo per agire, se lo dai quando le belve ci sono già; deve "avvelenare" tutta la pianta e quando loro infilano il dentino ci restano secchi. :rolleyes: Nel frattempo fa schifo, ma puoi pulire le piante "a mano" invece di tagliare, oppure usare un insetticida normale. Vedrai che in un paio di settimane spariranno! Non occorre che ti disperi, in questo tempo non faranno troppi danni! ;) La puzza è normale in molti insetticidi, ma è la terra che puzza, non la pianta! :D
L'anno prossimo dai il Confidor appena inizia a far caldo (verso fine marzo o primi aprile), prima che arrivino gli "ospiti", vedrai che non si fermeranno! :D
 

ciaseta

Florello Senior
ah! meno male......allora ci vuole un pò + di tempo....


scusate la mia grandissima apprensione, ma sono completamente inesperta di rose e quando ho visto la rosa così massicciamente attaccata e la puzza mi sono veramente presa un coccolone!!!

allora aspetto con fiducia!

cocci: grazie per la tua dritta.....intanto ho decis e confidor....ma terrò in debito conto che l'insetticida DUECI è altrettanto buono.... :love_4:

grazie a tutti per avermi risposto! :froggie_r
 
F

fivetoeight

Guest
così mi sono armata di guanti e spugna e ho cominciato a toglierli manualmente.....


Se pensi di toglierli ancora manualmente nell'attesa che l'insetticida faccia
effetto, prova ad usare un dischetto di ovatta (quelli struccanti) imbevuto di alcool o di acqua e sapone di marsiglia. Io faccio così e funziona, riesco ad eliminare almeno quelli visibili. :martello2
CIAO!!!

Sonia :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie mille sonia, buono a sapersi, se i malefici tardano un pò di + a sparire dalla faccia della terra cat: sicuramente farò così...per il momento spero che anche i miei accidenti servano a qualcosa! :lol:


:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Il cotone può essere utile su altre piante ma lascia troppi fili sulle spine delle rose. L'alcool va bene ma è meglio una pezzetta o una spugnetta (proprio spugna) struccante. I punti più difficili li raggiungo con un pennellino intinto sempre nell'alcool.
 

ciaseta

Florello Senior
ah! un trucchetto in +! grazie!

ma volevo chiedere: non è sufficiente l'acqua? perchè proprio l'alcool? :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se sono pochi vado a mani nude, anche se fa un po' schifo... ma poi mi lavo le mani.
 

lobelia

Florello Senior
Il vapore che fa l'alcool a contatto con l'aria (oltre che la puzza), soffoca le repellenti bestiole che prese dal panico si staccano dalla pianta (e soprettutto staccano i loro apparati boccali, che se rimanessero attaccati, potrebbero continuare a trasmettere malattie).
Dunque un sistema molto più sicuro che staccare a mano gli insetti lasciando inavvertitamente pezzettini attaccati (bleahhh!!)
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
bleach! :rana: non vi dico che faccia avevo quando l'ho fatto!

ma allora questo alcol, ache serve? :froggie_r :D
beh, prova ad imamginare un gigante che ti spruzza addosso acqua o alcol..quale dei due ti farebbe schiattare? :D

a me non fanno schifo....sono così piccoli.....beh, se ci si pensa sono proprio brutti, ma son piccoli.............finchè son pochi...................quando son tanti fan schifo sì in effetti....:squint:
 

ciaseta

Florello Senior
ahhhh ecco!

prova ad usare un dischetto di ovatta (quelli struccanti) imbevuto di alcool o di acqua e sapone di marsiglia
avevo capito che era l'azione meccanica del dischetto o spugna ad uccidere i bastardelli....quindi non capivo il motivo dell'alcool.

prova ad imamginare un gigante che ti spruzza addosso acqua o alcol..
bè! se fossi io nei loro panni credo che vedendo un gigante morirei di infarto, non certo x l'alcool! :lol: con l'alcool darei una festa! :lol: :lol: :lol:

no scherzi a parte, quindi l'alcool si può anche solo spruzzare senza bisogno della spugna?

(e soprettutto staccano i loro apparati boccali, che se rimanessero attaccati, potrebbero continuare a trasmettere malattie).
quindi serve anche a disinfettare la rosellina?


.................... :rolleyes:


faccio troppe domande? :D
 

lobelia

Florello Senior
Puzzone chiacchierone!

lobelia ha scritto:
Il vapore che fa l'alcool a contatto con l'aria (oltre che la puzza), soffoca le repellenti bestiole che prese dal panico si staccano dalla pianta (e soprettutto staccano i loro apparati boccali, che se rimanessero attaccati, potrebbero continuare a trasmettere malattie).
Dunque un sistema molto più sicuro che staccare a mano gli insetti lasciando inavvertitamente pezzettini attaccati (bleahhh!!)
Mmmmh! Era troppo arzigogolata la mia spiegazione, per essere presa in considerazione??? :lingua:
 

seya

Master Florello
29.gif
.....ecco gli afidi geneticamente modificati di Cias!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciaseta, strano che il Decis che dici di avere spruzzato non abbia fatto effetto: se non sbaglio contiene decamethrin o comunque un derivato sintetico del piretro che avrebbe comunque dovuto eliminare gli afidi......
kw
 

ciaseta

Florello Senior
mah! non so che dire....forse non ero riuscita a spruzzarlo per benino dappertutto....

in effetti gli afidi erano presenti in modo veramente massiccio, ormai erano tutti ammassati gli uni sopra gli altri.
argue.gif
...fra un pò mettevano su i condomini

fifone2.gif
biggrin.gif


l'unico motivo che mi viene in mente è questo....

lobelia

Mmmmh! Era troppo arzigogolata la mia spiegazione, per essere presa in considerazione???
Citazione:

(e soprettutto staccano i loro apparati boccali, che se rimanessero attaccati, potrebbero continuare a trasmettere malattie).



quindi serve anche a disinfettare la rosellina?
non è vero.....
frown.gif
anzi è interessantissima, se vuoi rispondermi ne sarò felice!!!
wink.gif


.............................
love_4.gif


29.gif
.....ecco gli afidi geneticamente modificati di Cias!!!
non farmi parlare! ora ce li ho neri sulla mia ederina!!!


ma che c'ho io? l'albergo per afidi????

facciamo a cambio? tu me ne dai uno verde ed io te ne do 10 neri, perchè i neri valgono meno....
biggrin.gif


però se ne hai di altri colori ti faccio lo sconto....
lol52.gif


vabbè....
squint.gif


ad ogni modo ora sembra che non ce ne siano + ma terrò la situazione sotto controllo....
 
Alto