• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sulla Stella di Natale...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho visto che recentemente si sono già postate alcune discussioni su questa bellissima pianta che vediamo solo in questo periodo in vendita...

Oggi sono andata in un negozio per bricolage e lei era lì, piccola, bellissima in splendida salute e soprattutto...rosa!
So che ci sono sia quelle bianche che quelle rosse, ma rosa è un colore naturale?

Altra info, solo l'anno scorso sono riuscita a farne finalmente sopravvivere una facendole la cura di camomilla:)lol:), e vorrei tanto far sopravvivere anche questa.
Avete qualche consiglio da darmi? Di solito in casa con il terriccio con cui le compro mi fanno sempre una muffa bianca...devo cambiare terriccio e travasarla? C'è qualcos'altro che devo fare?

Per il momento non sono interessata a farla fiorire, mi cimenterò il prossimo anno!:eek:k07:

Grazie per i consigli!:)
 

martamas

Aspirante Giardinauta
anche io stessi dubbi

Ciao, anche io quest'anno, come tutti gli anni, ho ricevuto in regalo una splendida stella di natale e ho gli stessi dubbi in merito. Anche il terriccio delle mie in genere diventa biancastro..
Inoltre puntualmente mi muore!
Temo che sia dovuto al fatto che in appartamento patisce il caldo..:(
Per cui per favore soccorreteci con i vostri buoni consigli!
Grazie!
Ciao
Marta
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il terriccio che diventa biancastro in genere può essere dovuto al calcare.
In appartamento non patiscono il caldo anzi, la stella soffre a basse temeprature, solo durante il riposo può scendere per brevperiodi a 4-5°C.
Da noi può essere coltivata all'aperto solo in alcune zone, come le zone costiere delle Isole e nel Ponente ligure.
Riguardo alla colorazione rosa delle foglie, è naturale non preoccupatevi, la maggioranza delle varietà ha brattee rosse, am esistono anche gialle, bianche e rosa appunto
 

Marcello

Master Florello
Salve a tutti!

Ho visto che recentemente si sono già postate alcune discussioni su questa bellissima pianta che vediamo solo in questo periodo in vendita...

Oggi sono andata in un negozio per bricolage e lei era lì, piccola, bellissima in splendida salute e soprattutto...rosa!
So che ci sono sia quelle bianche che quelle rosse, ma rosa è un colore naturale?Altra info, solo l'anno scorso sono riuscita a farne finalmente sopravvivere una facendole la cura di camomilla:)lol:), e vorrei tanto far sopravvivere anche questa.
Avete qualche consiglio da darmi? Di solito in casa con il terriccio con cui le compro mi fanno sempre una muffa bianca...devo cambiare terriccio e travasarla? C'è qualcos'altro che devo fare? Per il momento non sono interessata a farla fiorire, mi cimenterò il prossimo anno!:eek:k07:

Grazie per i consigli!:)

ciao,
e come dice Stefano,a basse temperature soffre e secca.In particolare sotto i 15° ma ancora a 10 tiene.
La mia ormai è un albero,ma puntualmente appena la temp scende,me la ritrovo in coma.
Non è una pianta europea e qui' è un business ma natale non è fatto per lei.

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/125202-stella-natale-shockata.html
 

Stefano De C.

Florello Senior

martamas

Aspirante Giardinauta
e per le innaffiature?

Grazie ora sto più tranquilla almeno per ciò che concerne il clima.
Come posso regolarmi con le innaffiature?
Vi ringrazio molto
ciao
Marta
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Rosa?? È la princettia !! I l'ho cercata ma poi ho dovuto pendere la poinsettia ... come si chiama il negozio di bricolage se posso?

Ps. Ne ho comprata anche una piccola l'altro giorno, ma dopo 2 giorni è la morta causa muffa.. e non gli avevo mai dato acqua....
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ti posto il link della catena, ovviamente io abito in Friuli, e nonostante tu la voglia non credo che ti faresti tutti questi km per una poinsettia...Non faccio nomi solo link... (vado contro qualche regola?):confuso:

http://www.selfitalia.it/stores

Già che ci sono posto un paio di foto...

DSC05035.jpg

DSC05037.jpg

E' lei? La princettia?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
spesso il terriccio usato per la vendita della stella è simile ad una spugna ,sicuramente lo usano per fare in modo che sopravviva a periodi anche lunghi di esosizione per vendita,loro amano una torba di sfagno neutra con aggiunta di pomice o argilla espansa per avere maggior porosità possibile.

ma come è stato già detto,il loro punto debole è il clima,è una pianta difficile perchè vive bene in luoghi luminosi ma non molto soleggiati e la finestra di clima ideale oscilla fra i 14 ed i 22 gradi,sotto e sopra soffre arrivando a morire.

se si osservano le foglie lei mostra se soffre gettando delle gocce di lattice(urticante per le mucose).

qui in sicilia ci sono in citta di mare esemplari bellissimi che hanno più di 50 anni di vita ma solo perchè hanno avuto la fortuna di vivere in un posto dove il sole caldo non arriva e completamente protette dal vento ed essendo alberi anche se capita qualche giorno di vero freddo non hanno problemi.
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Nasoxlepiante secondo me potrebbe esserlo! Anche se è la molto chiara.. no infatti per questo anno ormai tengo finché dura la rossa!

Darbin , ecco ora capisco come mai la piccola sia deceduta... la media ancora dopo una settimana non la ho ancora annaffiata , sopra è asciutta.. ma ho sentito con le mani e mi sembra umida dentro... mi piacerebbe farla sopravvivere questa volta ...
 

frabiond

Giardinauta
Ciao raga, anche io ho preso una bella piantina da 2 euro, piccola in maniera tale da tenerla in casa sul davanzale della finestra. Vorrei proprio fare in modo, tenendola in vaso, che sopravviva ogni anno.
Avevo una domanda..molta gente le tiene anche in giardino e diventano quasi degli alberelli, devo dire però che praticamente hanno solo foglie verdi e quelle rosse sono piccolissime e quasi invisibili...a cosa è dovuta questa cosa? Sono inselvatichite oppure quelle che troviamo adesso nei vivai con foglie rosse belle grandi sono trattate diversamente?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao raga, anche io ho preso una bella piantina da 2 euro, piccola in maniera tale da tenerla in casa sul davanzale della finestra. Vorrei proprio fare in modo, tenendola in vaso, che sopravviva ogni anno.
Avevo una domanda..molta gente le tiene anche in giardino e diventano quasi degli alberelli, devo dire però che praticamente hanno solo foglie verdi e quelle rosse sono piccolissime e quasi invisibili...a cosa è dovuta questa cosa? Sono inselvatichite oppure quelle che troviamo adesso nei vivai con foglie rosse belle grandi sono trattate diversamente?

BEh, dalle foto di marcello proprio invisibili non mi sembrano. Cmq, calcola che in serra danno dei concimi per far venire le foglie più grandi
 

frabiond

Giardinauta
BEh, dalle foto di marcello proprio invisibili non mi sembrano. Cmq, calcola che in serra danno dei concimi per far venire le foglie più grandi
si, ho visto le foto di marcello nell'altro tread..mi riferivo esattamente a questo..le foglie rosse rispetto alle verdi sono molto più piccole e comunque ben diverse da quelle in vendita..
Adesso che leggo l'articolo del forum, cito:

se desideriamo che le brattee colorate si presentino, dovremo considerare che queste piante fioriscono solo quando le giornate sono molto brevi; a tale scopo, è necessario fare in modo che la pianta riceva più di 12 ore di buio ogni giorno, considerando anche la luce artificiale. Per questo motivo, è necessario coprire le piante in casa, con ella carta scura, dalle 16 fino alle 8 del giorno dopo (più o meno). In genere è sufficiente effettuare tale operazione per circa una settimana per favorire lo sviluppo dei fiori; a questo punto, sospendiamo le concimazioni e lasciamo la pianta senza copertura. Godiamoci a questo punto le grandi infiorescenze;

Ulteriori informazioni su: Stella di Natale - piante appartamento - Piante da interno http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/stelladinatale.asp#ixzz2EZWLWPHL
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm 1 settimana mi pare però troppo poco, so che la cosa va fatta per almeno 1 mese.
Con la tecnica dell'oscuramento coprendole, le si può far fiorire in ogni periodo dell'anno. Cmq, in casa o le si copre oppure una staza dove non si accenda mai la luce, neppure accidentalmente
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione per farvi un paio di domande!
Ho appena messo nell'ultimo buco rimasto del mio ufficio una piccola stella di Natale, quelle che vendono all'Esselunga a 2.99€.. nel tentativo di aprire gli steli sotto, perchè mi sembravano tutti appiccicati, se ne sono rotti 2 piccoli.. :(
Adesso che fare?
Per ora ho piantato i 2 steli nel terreno sotto la pianta "madre" diciamo. E' meglio metterli in acqua?
E poi mi chiedevo.. in ufficio ho il condizionatore acceso, ma mai sopra i 20€.. anzi, spesso attorno ai 18°, perchè fa molta fatica a scaldarsi... dite che è troppo caldo o va bene?

La sera ovviamente la temperatura scende...
Attendo riscontri!

ciao e grazie a tutti/e!!

Jessica
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi inserisco nella discussione per farvi un paio di domande!
Ho appena messo nell'ultimo buco rimasto del mio ufficio una piccola stella di Natale, quelle che vendono all'Esselunga a 2.99€.. nel tentativo di aprire gli steli sotto, perchè mi sembravano tutti appiccicati, se ne sono rotti 2 piccoli.. :(
Adesso che fare?
Per ora ho piantato i 2 steli nel terreno sotto la pianta "madre" diciamo. E' meglio metterli in acqua?
E poi mi chiedevo.. in ufficio ho il condizionatore acceso, ma mai sopra i 20€.. anzi, spesso attorno ai 18°, perchè fa molta fatica a scaldarsi... dite che è troppo caldo o va bene?

La sera ovviamente la temperatura scende...
Attendo riscontri!

ciao e grazie a tutti/e!!

Jessica

Va più che bene
 
Alto