• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sui geranei

N

Ninfa62

Guest
Anche i miei geranei(zonali) sono in pessime condizioni! Fino a qualche tempo fa erano bellissimi,ora sono poveri di foglie e anche quelle poche sono ingiallite,c'e' di piu', i gambi sono anneriti anche all'interno. Ho trattato con uno spray isetticida e funghicida ma non ho ottenuto alcun risultato. AIUTATEMI!! ciao a tutti. :confused:
 
U

Ugo Laneri

Guest
Si tratta quasi certamente della "Bega del geranio" (Cacyreus marshalli), farfallina di origine Sud africana che da qualche anno sta facendo stragi di gerani in tutto il bacino del Mediterraneo. Le larve entrano solitamente nei fusti, provocandone il marciume; stando all'interno sono invisibili e protette dai comuni insetticidi. Si consiglia:
1)la potatura drastica di tutti i rami sofferenti, fino ad arrivare al tessuto sano.
2)osservazione accurata per eliminare eventuali larve verdi di circa 1 cm di lunghezza
3)trattamenti possibilmente preventivi (nebulizzazioni anche sui boccioli) con insetticidi translaminari (che hanno la capacità di penetrare un po'; ad es. Fenitrothion, in particolare Fenitrocap); o con Confidor; si può usare anche una pastiglia di Provado pin inserita tra le radici. Confidor e Provado pin contengono un insetticida sistemico (che entra in tutta la pianta). Purtroppo non è stato ancora trovato un rimedio ecologico contro tale parassita; personalmente non mi piace usare gli insetticidi, ed ho ancora più prevenzione contro i sistemici, ma per il momento sono efficaci, per quanto piuttosto cari.
Ciao, Ugo
 
T

trillino

Guest
Confermo quanto già detto. Se può essere utile leggete quanto descritto nel sito qui sotto. Personalmente sono una "cacciatrice" accanita di questi lepidotteri e li combatto con spruzzature di acqua e alcol o acqua e sapone di marsiglia (l'unico incoveniente di quest'ultimo rimedio è quello di avere le foglie bianche).
Vi assicuro che funziona, basta avere un pò di pazienza.
Ciao a tutti
Trillino ;) ;)

web page
 
N

Ninfa62

Guest
Grazie ad Ugo e trillino per i consigli che sperimentero' al piu' presto. Il confidor come prodotto lo conosco gia' in quanto lo usiamo gia' in agricoltura.Trillino funziona davvero acqua ed alcol insieme? Provero' anche questo, tra l'altro e' anche economico! ;)
 
T

trillino

Guest
Si, Ninfa62, puzza un po', ma funziona. Certo, non è definitivo, lo devi spruzzare ogni 3/4 gg. Le dosi 1 lt di acqua e 2/3 cucchiai di alcol (io mi regolo ad occhio).
Ciao
Trillino ;) ;)
 
N

Ninfa62

Guest
Fatto, trillino a me sembra che non puzzi poi tanto ne ho forse messo poco?! Anch'io mi sono regolata ad occhio, speriamo bene!
ciao e grazie.
 
Alto