• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora spatiphillum

E

espi

Guest
Prima di tutto BUONGIORNO A TUTTI !
Vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo per questo problema :
Ho tre piccoli spatiphillum praticamente moribondi, regolarmente concimati etc.etc.etc.
Per farli un pò rinvenire, voglio metterli all'aperto, ma l'unico posto che ho disponibile è su una finestra sulla quale però arriva un pò di sole per circa 1 ora e mezza. So bene che sarebbe meglio tutta ombra, ma pensate che possa andare lo stesso. Qualcuno ha sperimentato ??

B

Betty Morgana

Guest
Io lo scorso anno ho messo le mie piante in terrazza a nord, con qualche ora di sole al pomeriggio, e sono bellissime. Per mia personale esperienza lo spathiphyllum vuole tanta acqua, e quando ha le foglie brutte non esitare a tagliarle tutte, io l'altr'anno ho praticamente sfogliato completamente due piante e ora sono rigogliosissime!

E

espi

Guest
WOW !! ALLORA VADO,EH! Anzi, lo faccio oggi che la temperatura è finalmente mitigata e c'è una leggera pioggerellina che potrebbe essere utile elle moribonde !!

B

Betty Morgana

Guest
Si, ma non prendere alla lettera di tagliare proprio tutte le foglie, alcune le devi lasciare per permettere la fotosintesi!

reginaldo

Florello Senior
Il genere Spatiphyllum, segnala sempre quando è corto di acqua: le foglie chinano la testa.
E' una pianta che ha bisogno di sole molto velato, meglio se messe alla luce non diretta.
Cordialmente
Ciao
Reginaldo

E

espi

Guest
A distanza di una ventina di giorni posso dire che la situazione in realtà è disperata. Appena messe in posizione semi-ombreggiata dopo solo 2 giorni le foglie si sono annerite e quindi ho velocemente ritrasferito le piante in zona più ombrosa,in balcone alla base di un grante ficus robusta . Ma le foglie continuano a scurirsi. Penso che proverò con un travaso, visto che sono ancora nei vasi originali del vivaio e non le avevo mai rinvasate proprio perchè non crescevano.
Paola :( :(

Alto