• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos con foglie flaccide

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti!
vi scrivo perché ho un problema con il mio bellissimo pothos aurea, finora, dopo aver involontariamente soppresso altre povere piante innocenti, questo era l'unico che mi dava tante soddisfazioni (ovviamente non per mia bravura ma per la facilità con il quale lo si può coltivare)
ultimamente però ho notato che ha le foglie parecchio flaccide (è cadente), anche il normale fototropismo sembra alterato, infatti la luce della finestra (filtrata e mai diretta) gli arriva dalla sua sinistra e così tutte le foglie tendevano in quella direzione, ora alcune, soprattutto le ultime arrivate, pendono un pò inerti come indifferenti alla luce
il terriccio è asciutto, non può essere marciume radicale perché la annaffio pochissimo, voi che mi consigliate di fare?
grazie a tutti
ciao
andrea
 

california

Florello Senior
non è che magari lo annaffi troppo poco?
mi sembra il classico attegiamento di una pianta un po' disidratata..con quale frequenza lo innaffi?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
anche secondo me è un pò a corto d'acqua.
Le dai un pò di nutrimento ogni tanto?
Prova anche a nebulizzare le foglie tutti i giorni con uno spruzzino con pò d'acqua, vedrai che si riprende.
;)
 
P

piera57

Guest
FASTELLI, se fosse la mia pianta....prenderei il vaso e lo immergerei immediatamente nel secchio pieno d'acqua..... e lo lascerei lì per almeno un'oretta e....anche due ore!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Anche il mio la settimana scorsa era deperito, me l’ero dimenticato lassù nello scaffale sopra alla cappa della cucina :martello:
Gli ho fatto fare un bagnetto in piscina e si è ripreso alla grande. :eek:k07:
 
F

fastelli

Guest
...

avevate ragionissimo!!! l'ho sottoposto a une bella cura dell'acqua e ora è tornato turgido e gagliardo come prima!!!
grazie
 
Alto