• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Sabbia

PENNA

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
visto il terreno argilloso del mio pratoi, nel mese di marzo vorrei procedere con arieggiatura e carotatura per poi spandere sabbia silicea, infine trasemina con Royal Park Bottos e concime.
La domamda è: quanta sabbia occorre per una superfice di 90 mq?
Vi ringrazio anticipatamente :Saluto:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
come ti diranno gli onniscienti del forum, io sono una cacchetta a confronto, è sempre meglio fare il test del barattolo per sicurezza. http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154823-due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
però a spanne posso dirti che sarà meglio aggiungere 10cm di sabbia e torba che andranno mescolati col terreno esistente con una motozappa,farlo a mano è da suicidio IMHO.
quindi 90mq X 10cm = 9mc di sabbia mista a torba.
va da sé che così facendo alzerai il livello tel terreno, pertanto o hai circa 10cm disponibili in altezza, o se sei già a quota zero col marciapiede o con la porta di casa dovrai rimuovere questi fatidici 10cm. ricorda anche di dare una lieve pendenza.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per la semplice carotatura dovrebbero bastarti dai 200 ai 300 litri di sabbia (o,25-0,3 mc.), ovviamente quanto detto da cybercook è un lavoro fatto meglio :D
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ops, non avevo letto/capito che voleva carotare e traseminare.
avevo inteso solo seminare e fare un lavoro sin dall'inizio.
come non detto, quanto it ho consigliato prevede il rifacimento dell'intero top soil, chiedo venia.
 
Alto